Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Costruisci la tua attrezzatura
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Costruisci la tua attrezzatura Progetti, schemi tecnici, materiali. Tutto su come costruire la propria attrezzatura

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Costruisci la tua attrezzatura

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 03-06-2011, 01:47 PM


si diciamo che l'essenziale per me sarebbe farmi dischi col foro da 28mm di varie misure sicuramente 2 dischi da 25kg, 4 da 20 più un paio da 10 e un paio da 5 se sparano prezzi decenti. Allora tienimi aggiornato


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 03-06-2011, 01:51 PM


mi unirei volentieri a voi ho sempre desiderato cercare qualche soluzione un po' più economica ai dischi con foro olimpionico, ma mi sono promesso che in vista dell'arruolamento non devo spendere più un soldo per l'attrezzatura che non potrò più utilizzare :'(.
Comunque se la cosa va in porto, potete scrivere i prezzi, i tempi e i risultati ottenuti dalla ricerca delle ziende? grazie ^^
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 04-06-2011, 12:33 PM


Va da sè che più pezzi uguali ordinate insieme e meno vi fanno pagare Un conto è ordinare un disco da 5Kg, un conto una ventina di dischi da 25Kg e una ventina da 10! Fate cumulo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 11-06-2011, 10:24 PM


Aggiorno la situazione , e chiedo consigli a Yashiro .
Ho trovato un fabbro che ha il macchinario per fare il taglio laser ma solo fino ad un certo spessore ( credo max 15mm) in quanto per le lavorazioni che fai lui è più che sufficiente .
Abbiamo parlato vagamente della cosa e lui mi suggeriva che per fare un disco "regolamentare"( 45 cm diametro e 25kg) si potrebbero usare due lamiere da 10mm
(diametro esterno 4512mm , diametro foro interno 288.2 mm) saldate; considerando che l'uso primario di questi dischi sarebbe lo stacco e quindi urterebbero a terra frequentemente e violentemente , mi domando e domando la saldatura reggerebbe , o sarebbe meglio utilizzare anche dei fori passanti ed imbullonarli ?
Yashiro a questo quesito solo tu puoi rispondere
L'eventuale alternativa sarebbe di usare la lamiera da 16mm( con le misure succitate) per fare dei dischi da 20kg , ma questo dipende dalla capacità del macchinario .
Spero di essermi espresso in maniera comprensibile .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
laroccia laroccia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 449
Data registrazione: Sep 2010
Età: 33
Invia un messaggio via MSN a laroccia
Predefinito 13-06-2011, 08:18 PM


complimenti per la sezioneee..=)=)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 13-06-2011, 08:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da laroccia Visualizza Messaggio
complimenti per la sezioneee..=)=)
complimenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 13-06-2011, 09:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Aggiorno la situazione , e chiedo consigli a Yashiro .
Ho trovato un fabbro che ha il macchinario per fare il taglio laser ma solo fino ad un certo spessore ( credo max 15mm) in quanto per le lavorazioni che fai lui è più che sufficiente .
Abbiamo parlato vagamente della cosa e lui mi suggeriva che per fare un disco "regolamentare"( 45 cm diametro e 25kg) si potrebbero usare due lamiere da 10mm
(diametro esterno 4512mm , diametro foro interno 288.2 mm) saldate; considerando che l'uso primario di questi dischi sarebbe lo stacco e quindi urterebbero a terra frequentemente e violentemente , mi domando e domando la saldatura reggerebbe , o sarebbe meglio utilizzare anche dei fori passanti ed imbullonarli ?
Yashiro a questo quesito solo tu puoi rispondere
L'eventuale alternativa sarebbe di usare la lamiera da 16mm( con le misure succitate) per fare dei dischi da 20kg , ma questo dipende dalla capacità del macchinario .
Spero di essermi espresso in maniera comprensibile .
Chissà perché non mi arrivano le notifiche....

Dunque, partiamo dal presupposto che una saldatura ben fatta è meglio di mille bulloni Per non impazzire a saldare tutto si potrebbero fare delle saldature a tratti, credo he 4 tratti a 90° tra loro e della lunghezza di 5cm possano tenere una casa, sempre se viene scavato un pò con la mola e riempito col cordone di saldatura. La rottura è che se per caso dovessero prendere molta umidità...la ruggine trasuderà dalla fessura, e non c'è vernice che tenga. Quindi saldare è possibile, i bulloni anche ma li vedrei scomodi (bene o male lo spessore dei dadi intralcerebbe). A te la scelta, dubito che anche sbattendo molto i dischi su una superficie molto rigida (cosa che mi pare tu non faccia mai) possano spaccarsi ben 4 saldature, per quanto male possano essere fatte Oppure potresti tenere i dischi separati, sapendo che ognuno pesa 12,5Kg e quando li carichi li metti due a due. Tra l'altro risulterebbero più maneggevoli.
Certo che se hai trovato qualcuno che taglia al laser a prezzi ragionevoli, approfittane a man basse...
P.S. le misure che hai postato renderebbero un dico 4,5 metri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 13-06-2011, 10:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Chissà perché non mi arrivano le notifiche....

Dunque, partiamo dal presupposto che una saldatura ben fatta è meglio di mille bulloni Per non impazzire a saldare tutto si potrebbero fare delle saldature a tratti, credo he 4 tratti a 90° tra loro e della lunghezza di 5cm possano tenere una casa, sempre se viene scavato un pò con la mola e riempito col cordone di saldatura. La rottura è che se per caso dovessero prendere molta umidità...la ruggine trasuderà dalla fessura, e non c'è vernice che tenga. Quindi saldare è possibile, i bulloni anche ma li vedrei scomodi (bene o male lo spessore dei dadi intralcerebbe). A te la scelta, dubito che anche sbattendo molto i dischi su una superficie molto rigida (cosa che mi pare tu non faccia mai) possano spaccarsi ben 4 saldature, per quanto male possano essere fatte Oppure potresti tenere i dischi separati, sapendo che ognuno pesa 12,5Kg e quando li carichi li metti due a due. Tra l'altro risulterebbero più maneggevoli.
Certo che se hai trovato qualcuno che taglia al laser a prezzi ragionevoli, approfittane a man basse...
P.S. le misure che hai postato renderebbero un dico 4,5 metri
partiamo dal P.S.
ho dimenticato la virgola 451,2
Grazie dell'esauriente spiegazione , a questo punto devo solo vedere che tipo di lamiera si riesce a rimediare nei magazzini della zona , perchè il fabbro in questione se riesci a prenderlo nel momento si , è veramente bravo , e considerando che se faccio i dischi da 45 cm posso farmi anche la pedana di stacco come si deve invece di usare i rialzi di legno che a poco a poco si stanno letteralmente spaccando a metà , giovedì scorso il primo è andato .
Quindi penso che quest'estate gli commissionerò molti lavori , la panca IPF ( modificata) in primis ,i dischi e vediamo se riesco a farmi fare anche un rack (anche se sono in dubbio , poichè il garage ha il soffitto molto basso) .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 13-06-2011, 11:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
partiamo dal P.S.
ho dimenticato la virgola 451,2
E hai sbagliato anche quella del 288,1 A meno che non ti serva una ciambella...

Allora sì dai, falli saldare (e molare per bene, in modo che resti una circonferenza accettabile) ed anzi, se vuoi risparmiare fai 3 tratti a 120° tra loro che tanto se son lunghi 50mm ciascuno probabilmente reggono la caduta da un aereo...
Per il rack fossi in te lo farei anche se basso, magari un rack aperto. Alla fine se ci stai dentro in piedi l'unico esercizio precluso è la spinta in alto in piedi (jerk, military ecc) altrimenti per il resto hai campo libero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 13-06-2011, 11:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Chissà perché non mi arrivano le notifiche....

Dunque, partiamo dal presupposto che una saldatura ben fatta è meglio di mille bulloni Per non impazzire a saldare tutto si potrebbero fare delle saldature a tratti, credo he 4 tratti a 90° tra loro e della lunghezza di 5cm possano tenere una casa, sempre se viene scavato un pò con la mola e riempito col cordone di saldatura. La rottura è che se per caso dovessero prendere molta umidità...la ruggine trasuderà dalla fessura, e non c'è vernice che tenga. Quindi saldare è possibile, i bulloni anche ma li vedrei scomodi (bene o male lo spessore dei dadi intralcerebbe). A te la scelta, dubito che anche sbattendo molto i dischi su una superficie molto rigida (cosa che mi pare tu non faccia mai) possano spaccarsi ben 4 saldature, per quanto male possano essere fatte Oppure potresti tenere i dischi separati, sapendo che ognuno pesa 12,5Kg e quando li carichi li metti due a due. Tra l'altro risulterebbero più maneggevoli.
Certo che se hai trovato qualcuno che taglia al laser a prezzi ragionevoli, approfittane a man basse...
P.S. le misure che hai postato renderebbero un dico 4,5 metri
Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
E hai sbagliato anche quella del 288,1 A meno che non ti serva una ciambella...
Se sbaglio sbaglio bene, li faccio in serie , non ho ricopiato i valori della cella del tuo file .
Cmq credo si capisse

Allora sì dai, falli saldare (e molare per bene, in modo che resti una circonferenza accettabile) ed anzi, se vuoi risparmiare fai 3 tratti a 120° tra loro che tanto se son lunghi 50mm ciascuno probabilmente reggono la caduta da un aereo...
Si li faccio saldare , e tanto 3 0 4 cambia poco
Per il rack fossi in te lo farei anche se basso, magari un rack aperto. Alla fine se ci stai dentro in piedi l'unico esercizio precluso è la spinta in alto in piedi (jerk, military ecc) altrimenti per il resto hai campo libero
e le trazioni .
Devo farmi bene i conti e considerare il rapporto costo/benefici .
Attualmente ho un semirack della Domyos (quello che ha anche Doc) e per miei carichi è più che sufficiente , non credo che farò mai 250 kg di squat o panca , ma devo cmq farmi fare due "cavalletti" regolabili ( da usare anche come pin pull )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 13-06-2011, 11:37 PM


Io per i pin pull mi adatto, ma preferirei delle casse su cui poggiare i dischi. Le botte che prende un bilanciere a reggere il peso dei pin pull (che pesan più degli stacchi stessi) le scarica tutte su un paio di punti della sbarra stessa, creando una bella leva tra quel fulcro, la parte retta dall'utente ed il pacco pesi. Infatti un bilanciere mi si è storto quindi preferirei poter mollare i dischi, così non ci sarebbe rischio di piegare niente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 13-06-2011, 11:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Io per i pin pull mi adatto, ma preferirei delle casse su cui poggiare i dischi. Le botte che prende un bilanciere a reggere il peso dei pin pull (che pesan più degli stacchi stessi) le scarica tutte su un paio di punti della sbarra stessa, creando una bella leva tra quel fulcro, la parte retta dall'utente ed il pacco pesi. Infatti un bilanciere mi si è storto quindi preferirei poter mollare i dischi, così non ci sarebbe rischio di piegare niente.
Considerazione sacrosanta , anche se molti utilizzano il rack per fare i pin pull , però usando dei rialzi di legno esiste il rischio concreto che le tavole si spacchino, quindi si dovrebbe trovare qualcosa di "duro" ma che sia anche in grado di ammortizzare , in maniera tale da garantire la durata nel lungo termine , io avrei pensato e quelle mattonelle di gomma usate anche negli ippodromi ( nel tratto che dal tondino conduce in pista ) ma non ho idea dei costi e delle misure che si possono trovare in commercio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 13-06-2011, 11:46 PM


Non saprei, ma nel dubbio prenderei dei blocchi di multistrato, tipo pannelli messi verticali ||| con un pannello orizzontale sopra. Penso regga una macchina...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 13-06-2011, 11:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Non saprei, ma nel dubbio prenderei dei blocchi di multistrato, tipo pannelli messi verticali ||| con un pannello orizzontale sopra. Penso regga una macchina...
Di reggere regge , ma sia tu che io non abbiamo dischi "gommati" e cmq sono dischi di spessore abbastanza ridotto , che fungono da maglio .
Al Fibat , nonostante i dischi Berg gommati , la seconda pedana si è "maciullata" .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 18-06-2012, 10:12 PM


riporto su il post...vorrei farvi una domanda stupida, molto stupida, ma abbiate pietà sono veramente una frana in questo campo e non ne capisco niente...

nel caso volessi costruirmi questi dischi, come faccio a sapere di quanti chili ho bisogno?
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0