Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Pippolo84 Pippolo84 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 812
Data registrazione: Apr 2006
Età: 40
Predefinito 20-06-2007, 11:26 PM


Si, ne parlavo con Paoloca via sms. Col fatto che sono debole nei primi cm della panca, ma che esplodo bene in chiusura dovrei prendere dei Kg. Tuttora sto continuando ad allenare maniacalmente la velocità.

Ok per lo stacco, avevo sospettato bene. Ho capito cosa devo fare, c'è da mettersi in pratica. La prox volta devo trovare il benedetto modo di fare una ripresa semidecente, forse serve a poco anche quella, ma meglio di niente...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 21-06-2007, 03:56 AM


ho scritto una roba sul blog di paolo che secondo me vi piace.

a proposito paoloca, il discorso sullo stacco di pipp vale almeno in parte anche per te, ma forse ne avevamo già parlato in gara.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
Pippolo84 Pippolo84 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 812
Data registrazione: Apr 2006
Età: 40
Predefinito 22-06-2007, 12:15 PM


Letto e commentato.
Io lo farei anche quel programma, visto che ho difficoltà a fare 10 reps di curl con i manubri da 10 Kg.

22/06/2007

Squat 60x5, 70x5, 80x5, 90x5x2s, 100x5x2s, (con fasce) 115x2
Panca Piana 52,5x5, 62,5x4, 73,5x3x2s, 85x3x5s
Box Squat (25 cm) 90x5x3s
Trazioni Presa Prona 5x5 @ BW

Note:
Mi accingo ad allenarmi con un'enorme stanchezza: dormito poco, studiato tutto il giorno, ultimo giorno pre - ricarica. Però, come dice il famoso proverbio, la voglia vien squattando... almeno io lo ricordo più o meno così.
Come preannunciato, proseguo nel tentativo di limitare un poco il sitting back per non gravare troppo sulla schiena. Sto anche provando a tenere lo sguardo basso. In discesa mi risulta molto comodo, in risalita mi viene naturale tirarlo su. Vedremo.
Dai video non mi pare male, l'esplosività c'è considerando che vengo da 3 settimane di fermo. Però, specie nella hole, secondo me devo ancora lavorare sulla compattezza. Soprattutto, mi sembra che sia necessaria una maggiore spinta di gambe (quella che mi manca anche nello stacco sumo). Tendo ad usare fin troppo la schiena. Poi penso ci siano altri difettucci che però si rilevano solo dal vivo e con un occhio esperto. (Ado a fine Luglio salgo a Parma, garantito).
Questione cinta: da 90 Kg senza cinta a 100 Ko con la cinta mi è parso un altro mondo... la cinta, se si sa come usarla (e anche in questo devo lavorare), è davvero fondamentale.
Questione fasce: la fasciata è un po' quella che è, ma neanche così male, alla fine 8 giri (compresa chiusura) sono usciti. L'uscita dal rack è penosa, però la doppia mi sembra buona.
In definitiva:tenere la schiena, non schiacciarsi troppo nella hole e spingere forte con le gambe.
Detto questo, come secondo allenamento di squat sono contento.
Buona la panca, molto esplosiva. Per ora mi sembra di reggere benissimo il volume. Vedremo.
Ok anche il box.
Trazioni faticose, la quinta serie ero in pratica al cedimento. Sono comunque migliorato rispetto a prima.
Ado con le trazioni come proseguo? Nonostante il miglioramento sono in grado di fare dei 5x8 2xweek come indicato da zio Boris...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Pippolo84 Pippolo84 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 812
Data registrazione: Apr 2006
Età: 40
Predefinito 22-06-2007, 12:20 PM


Squat 100x5x2s, (fasce) 115x2
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 22-06-2007, 02:24 PM


con le trazioni procedi in questa maniera: 4 volte la settimana senza stressarla troppo. anzi fai 3 volte e 1 di bicipiti (pesi da uomo).

ho scoperto di alcuni powerlifter che per ovviare al difetto della schiena che scappa in avanti e chiude a libro fanno le prime serie di riscaldamento high bar. Io ho alzato la posizione del bilancere di mezzo centimetro (mezzo davvero) ed è tutta un altra musica, spinta più verticale soprattutto nella chiusura.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Pippolo84 Pippolo84 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 812
Data registrazione: Apr 2006
Età: 40
Predefinito 24-06-2007, 02:52 AM


23/06/2007

Stacco Regolare 80x5, 90x5, 100x5
Panca Piana 52,5x6, 62,5x6, 67,5x6x5s
Croci su Piana 5x10 @ 12,5 Kg per manubrio
Parallele 4 @ BW, 4x4 @ BW + 10 Kg

Note:
Nel regolare soffro un po' il non completo recupero della schiena. Cmq le ho tirate tutte con molta enfasi sul femorale, cercando assolutamente di non alzare il culo in partenza. Anche a discapito della velocità.
Con i 100 Kg ho messo la cintura, praticamente non la usavo nel regolare da quando andai la prima volta a Parma da Ado (inizio Febbraio). Sono comunque riuscito a tenere la schiena iperestesa.
Tutto ok nella panca, buone le parallele.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 24-06-2007, 04:18 AM


pipp ho visto solo ora il video di squat, perchè leggevo per caso su aos enrico che ti diceva che chiudi le ginocchia.
io sono più pessimista. cioè da quello che si vede l'alzata fa schifo. Già con 100 kg le caviglie ti fanno yo yo verso l'interno. non puoi pensare di squattare nemmeno vagamente seriamente in queste condizioni.
Dovresti provare più cose ma sicuramente stringi le punte dei piedi rispetto al tallono, e sentiti compatto. Con un movimento compatto e controllato è impossibile che avvenga un errore del genere, che o mi è sempre sfuggito (e dubito) o ti sei inventato sul momento. E qui non si tratta della chiusura delle ginocchia che hanno certi pesisti nel front, è proprio un errore posturale e di flessibilità perchè il danno parte in maniera esponenziale dai piedi come ti diceva Enrico. E se si vede dai video..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 24-06-2007, 04:22 AM


pensa a buttare sempre in fuori le ginocchia quando squatti. devi sentirti di squattare si indietro ma anche in mezzo alle gambe. E' una sensazione particolare difficile da descrivere, ma facendo un movimento si arrivano ad autopercepire molte piccole sfumature, che a te non dovrebbero sfuggire.

Io squatto benissimo anche scalzo, una volta se non avevo le mie scapre non facevo nemmeno 90kg, attento che le scarpe potrebbero essere un fattore, se hai modificato un po' il movimento cambia anche il ruolo della scarpa.
Dovrebbe essere perfetta per te, in teoria, ma non è detto che lo sia in pratica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Pippolo84 Pippolo84 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 812
Data registrazione: Apr 2006
Età: 40
Predefinito 24-06-2007, 05:15 AM


Mi sono riguardato il video ma non riesco a capire qual'è il movimento incriminato.
Per quanto riguarda i piedi, ci ho sempre provato a tenerli più paralleli e meno aperti, ma, automaticamente, quando scendo si riaprono.
Non so se dipende anche dal fatto che, di natura, ho i piedi "a papero", lo hai notato mentre cammino?
Provo a stringere e vediamo, ma dubito di riuscirci.

Ultima Modifica di Pippolo84 : 24-06-2007 05:19 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 24-06-2007, 09:18 PM


cristo pippolo hai le caviglie che convergono verso il centro. ballano e si muovicchiano ogni ripetizione. NOn è solo questione di stance, è che non deve assolutamente soccedere. i piedi devono essere ben piantati a terra e bloccati. E' indice di una forzatura del movimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
Pippolo84 Pippolo84 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 812
Data registrazione: Apr 2006
Età: 40
Predefinito 25-06-2007, 02:00 PM


25/06/2007

Panca Piana 52,5x5, 68,5x4, 73,5x3x2s, 90x2x4s
Squat 70x5, 85x4, 97,5x3x2s, 112,5x3x3s
Panca Piana con elastici 52,5x5, 62,5x4, 73,5x3x2s, 85x2x4s
Aperture su Piana 4 x 8 @ 22,5 Kg per manubrio
Trazioni Presa Supina 4x4 @ BW
GM (No Sitting Back) 3x6 @ 30 Kg

Note:
Molto buona la panca, ottima la compattezza e la velocità, ho solo un pelo di difficoltà a sfruttare il leg drive, la mia panca è troppo alta e devo procurarmi un paio di rialzi in legno di misure adeguate per appoggiare i piedi.
All'andata ho sbagliato il peso delle due triple, avrei dovuto mettere 5 Kg in più.
Al ritorno, visto che mi sentivo davvero bene, ho messo su gli elastici. Tutto ok.
Lo squat ha fatto schifo, traballo dappertutto, sono poco reattivo nell'uscire dalla hole e durante una serie a 85 senza cinta ho pure perso la tenuta di schiena, finendo in avanti col busto... per ora non sento quasi niente, vediamo domani.
Ho cercato di tenere le ginocchia in fuori, forzandole quasi come se stessi facendo la macchina per gli adduttori. Scendendo la sensazione era quella che il busto "entrasse" in mezzo alle gambe. Scarsi risultati.
Tenere lo sguardo basso non mi aiuta, devo necessariamente tenerlo alto, anche perchè mi viene naturale alzare la testa nella risalita, e meno roba si muove meglio è.
Ho fatto un video frontale, lo posto, ma c'è poco da dire, si deve reimpostare tutto il movimento.
Con calma si farà, non faccio tragedie.
Quello che un po' mi preoccupa è che, a tratti, l'adduttore rompe già le palle... domani stretching, credo che basti questo.
Buono tutto il resto, GM molto leggero per evitare di sovraccaricare la schiena ancora lontana dal top.

Il video si blocca ad ogni serie e non so perchè, lasciate scorrere che comunque si vedono tutte e tre.

Squat 112,5x3x3s
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 25-06-2007, 09:30 PM


va molto meglio. la prima ripetizione è pressochè perfetta.
continuo ad avere l'illuminato sospetto che quelle scarpe per te non vadano bene, visto che hai giustamente ibridizzato il movimento (sinceramente vorrei vederti dal vivo ma proiettando i ricordi ti vedo più compatto di un tempo) potresti aver bisogno di una scarpa da squat. Quando verrai da noi ti faccoi provare, che non costa nulla. Il movimento è ottimo, ok, chiudi le gambe ma credo che sia una questione di carico eccessivo e di moviemento nuovo, il miglioramento lo vedo.
Tieni anche presente che sei fermo da quasi 2 mesi di squat. 110 sono comunque un carico importante. Forse è anche quello. Le caviglie sono a posto, adesso. La strada è giusta. sono molto più contento di quello che appariva leggendo il post, molto bene.
a proposito:
stai già parlando di infortuni futuri ogni post. Poi non ti chiedere "come mai?"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
Pippolo84 Pippolo84 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 812
Data registrazione: Apr 2006
Età: 40
Predefinito 25-06-2007, 11:21 PM


Ah meno male. Allora continuo a lavorare su questa strada.

No aspe Ado, chiariamo la questione infortuni. La schiena non è ancora al top, ma è normale, solo che devo starci attento. Ieri, quando ero senza la cinta, ho perso per un attimo la concentrazione e stavo per pagarla. Ho rischiato, ma niente di che.
L'adduttore invece, sta scassando le palle anche stamattina. Fidati, non mi invento nulla. Te lo dico perchè ogni volta che mi alleno ho voglia di fare squat e stacco sumo, non è che mi viene da dire "no che noia, un'altra serie". Però giuro che da fastidio.
Oggi faccio una doppia seduta di stretching, perchè è vero che da fastidio ma è anche verso che secondo me se lo allungo spesso non succede nulla.

Scarpe con tacco proprio non ne ho... la prossima volta posso provarne un altro paio, ma sono simili.

P.s.= di piede ho il 41, sicuro che riuscirai a trovare il mio numero?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 26-06-2007, 05:35 AM


è solo un idea quella delle scarpe.
io come ti dicevo squatto meglio senza tacco, altri no. Però conviene eliminare il sospetto.

Cosa hai rischiato con la schiena?? come puoi sapere se hai rischiato?? e poi cosa, un ernia? uno strappo? come fai a dirlo??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 26-06-2007, 05:36 AM


oppps importante:
i pesi suggeriti nel programma sono puramente immaginari (squat e stacco da terra) perchè non ho idea di come tu stia dopo settimane di stop. per cui non fidarti troppo, cerca di replicare il perfetto lavoro fatto nella panca piana e non esitare a scendere o aumentare nel caso fosse necessario.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0