Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Pelle7 Pelle7 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito Personalizzazione allenamento - 14-12-2009, 04:26 PM

Personalizzazione allenamento


Salve a tutti raga!!!
Finalmente torno a frequentare un po più spesso il sito, specialmente perchè da un paio di giorni sono attanagliato da un dubbio, che ora vi espongo.
Col cambio di palestra effettuato da quest'anno, ovviamente si è accompagnato anche un cambio di "allenatore" (notate che le virgolette non sono messe lì a caso!) che mi ha sottoposto un altra scheda (personalizzata, che, guarda un pò, è la stessa per altre 10 persone... )
Vabbè cmq, tornando al discorso, ovviamente ho deciso di farmela da me (sicuramente non sono un esperto, ma penso di poter aver capito qualcosina dopo 6 anni di palestra!)
Ovviamente esistono esercizi complementari e fondamentali.
La mia domanda è:
è possibile che per allenare dei muscoli, degli esercizi siano più efficaci per alcuni soggetti e meno per altri, poichè magari si hanno leve o genetiche diverse?
es: dorsali-->soggetto 1:maggiore stimolo con pulley basso
-->soggetto 2:maggiore stimolo con stacchi

Sinceramente penso che ciò sia vero, e che quindi io debba fare la scheda per me in base all'efficacia dell'esercizio sul muscolo interessato (ovvero se sento che l'esercizio effettivamente allena il mio muscolo allora va bene, altrimenti no)!
Che ne pensate?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 14-12-2009, 04:32 PM


penso che è ovvio che ogni persona sia diversa da un'altra e che diversi esercizi abbiano effetti diversi su diverse persone, però è anche vero che tutti cadono nei dettami fisiologici degli ormoni (che poi son quelli che ti fanno crescere) perciò dubito che esista una persona ad esempio che fa crescere meglio il petto con le croci piuttosto della panca (se sa fare la panca ovvio), magari può variare il rapporto fra i due esercizi.

Comunque il problema è che il comune mortale ha pochi mezzi per capire questo perché io ad esempio ho esperienza su di me ma non su un'altra persona, e la sensazione di contrazione viene spesso esaltata da dolori tipo doms (che non sono indicativi) o da picchi di contrazione ma solo perché l'esercizio è psicologicamente più piacevole (e questo funziona però a quelsto punto tale metodo è applicabile a tutti gli esercizi)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 14-12-2009, 04:34 PM


...ipotesi interessante che in me trova un sostenitore, come dicevo a Tsukasa nel post sulla mia scheda da gennaio 2010, ad esempio, io personalmente sono migliorato anche ipertroficamente in 3 Full body ed a ripetizioni così alte che pensavo mi servissero solo per "definire" invece che con le split , quindi non vedo perchè non esistano persone che reagiscono meglio a un esercizio (o a un tipo di allenamento) rispetto ad un altro .
Ricordo un ragazzo in palestra che aveva dei tricipiti incredibili, nonostante che li allenasse ( una volta a settimana direttamente) sempre e solo con le spinte in basso al cavo, e non con la panca stretta .
Penso tuttavia anche che fra un esercizio di isolamento e uno multiarticolare il secondo dia più stimolo ai muscoli di tutto il corpo, poi comne sempre l'allenamento si adatta all' utente, se a me basta la corsa fra salite e discese e il calf raise senza pesi per mantenere polpacci a 42 cm... bhe, che lo faccio a fare con i manubri o con il bilanciere?

Ultima Modifica di ebbubba : 14-12-2009 04:39 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Pelle7 Pelle7 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito 14-12-2009, 04:58 PM


Avete entrambi capito subito il punto:
@spike: tu sei un furbacchione (nel senso buono del termine)perchè hai subito detto, evidenziando una mia dimenticanza del post precedente, che il ragionamento sicuramente non può prescindere da una corretta esecuzione degli esercizi, nonchè dall'importante distinzione tra esercizi fondamentali e complementari!
L'unico modo per valutare l'efficacia dell'esercizio, oltre che a studi scientifici accurati e dimostrati da registrazioni di macchinari attaccati con sensori al corpo, è quello ("degli antichi") di sentire appena fatto, se quell'esercizio ti ha stimolato bene ed il muscolo giusto (es: se fai la panca, ma senti stimolato solo il tricipite, c'è qualcosa che non va: impugni troppo stretto?; hai una conformazione fisica particolare?--->correggi l'esercizio!)

@ebbubba: penso che io e te abbiamo molte cose in comune....io sono solito, nel periodo pre/estivo, di fare 3 allenamenti full body a settimana, ad alta intensità; è quello il momento dell'anno dove comincio a gonfiarmi come una statua greca, non solo per la perdita di adipe viscerale (ovvero PANZA)!!!
Per caso, come me, eri una pallina da piccolo, ed ora ti è rimasto un metabolismo abbastanza lento?

Cmq raga, grazie per le risposte alla velocità della luce!

Ultima Modifica di Pelle7 : 14-12-2009 05:04 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 14-12-2009, 07:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da Pelle7 Visualizza Messaggio

@ebbubba: penso che io e te abbiamo molte cose in comune....io sono solito, nel periodo pre/estivo, di fare 3 allenamenti full body a settimana, ad alta intensità; è quello il momento dell'anno dove comincio a gonfiarmi come una statua greca, non solo per la perdita di adipe viscerale (ovvero PANZA)!!!
Per caso, come me, eri una pallina da piccolo, ed ora ti è rimasto un metabolismo abbastanza lento?
da piccolo in realtà come dicevano dalle mie parti "un'crescevo, un' crepavo"( non crescevo, non crepavo) ero così minuto che in 5° elementare mi mettevano i grembiulini che erano per bambini della 3° elementare, poi nell estate fra la 5° e la 1° media mi beccai una bella broncopolmonite con un focolaio ad un polmone, cosicchè allora si che diventai uno scheletrino, il dottore mi dette una cura ricostituente, e mi venne un' appetito che mai e poi mai mia madre avrebbe sospettato, così ad esempio mi ritrovai mangiavo per primo mezza zuppiera di pastasciutta tutti i giorni a pranzo, e non ti parlo del secondo, e della cena oltre alle merende.
In 3° media ero già un ciccione che non si vedeva in piedi la punta delle dita dei piedi, a 33 anni su 176 cm ero circa 110 kg di grasso e indossavo taglie calibrate ( ora la 48 mi sta giusta/larga), poi andai in palestra per motivi di salute(una notte mi svegliai perchè a causa del troppo grasso non respiravo) iniziai a dimagrire e così mi è presa la malattia della ghisa ed ancora adesso ne sono affetto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 368
Data registrazione: May 2009
Età: 38
Predefinito 14-12-2009, 08:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da ebbubba Visualizza Messaggio
poi andai in palestra per motivi di salute(una notte mi svegliai perchè a causa del troppo grasso non respiravo)
che idolo!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Pelle7 Pelle7 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito 14-12-2009, 10:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da ebbubba Visualizza Messaggio
da piccolo in realtà come dicevano dalle mie parti "un'crescevo, un' crepavo"( non crescevo, non crepavo) ero così minuto che in 5° elementare mi mettevano i grembiulini che erano per bambini della 3° elementare, poi nell estate fra la 5° e la 1° media mi beccai una bella broncopolmonite con un focolaio ad un polmone, cosicchè allora si che diventai uno scheletrino, il dottore mi dette una cura ricostituente, e mi venne un' appetito che mai e poi mai mia madre avrebbe sospettato, così ad esempio mi ritrovai mangiavo per primo mezza zuppiera di pastasciutta tutti i giorni a pranzo, e non ti parlo del secondo, e della cena oltre alle merende.
In 3° media ero già un ciccione che non si vedeva in piedi la punta delle dita dei piedi, a 33 anni su 176 cm ero circa 110 kg di grasso e indossavo taglie calibrate ( ora la 48 mi sta giusta/larga), poi andai in palestra per motivi di salute(una notte mi svegliai perchè a causa del troppo grasso non respiravo) iniziai a dimagrire e così mi è presa la malattia della ghisa ed ancora adesso ne sono affetto
E lo vedi allora?
E' una questione anche di somatotipo, secondo me!!!
Io e te abbiamo la tendenza ad ingrassare se sbagliamo anche un po l'alimentazione (a me personalmente dopo mangiato mi esce una supermega panza da donna incinta al 9° mese!!!),oltre a metterla più lentamente di altri, però abbiamo anche la tendenza a mantenere la massa magra in periodi di fermo!!!
C'è un amico mio che invece tende a crescere molto velocemente (mangiando come un pazzo) ma quando si ferma diventa uno stecco e perde tutto!
Chissà se è una cosa buona o no!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 14-12-2009, 10:41 PM


Come vi capisco io sono un ex obeso in 1 superiore ero una palla 1,55 x 75kg poi per il tipo di conformazione del mio corpo busto molto corto gambe lunghe collo corto sembravo ancora più panzone mi facevo schifo un giorno mi sono deciso a mettermi a correre non mangiavo ho anche avuto disturbi alimentari in 3 mesi mi sono alzato sono arrivato a 1,69x49 kg troppo sotto peso in quel periodo facevo atletica me la cavavo 1 giorno che brutto giorno un incidente col motorino e via gamba rotta e operazione carriera finita. più di un anno a piangermi addosso come un c*****ne e poi un mio amico mi ha portato in palestra rendermi conto che le braccia che dopo pochi mesi i carichi aumentavano e riprendevo peso mi ha fatto fomentare ad oggi sono 1x69x71 kg peccato per il mio recente metabolismo come voi una volta messa massa magra metto molto tempo a perderla nonostante cmq faccia anche "poca fatica" a mettere su pancia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Pelle7 Pelle7 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito 15-12-2009, 01:35 PM


Raga mi dispiace per entrami...però diciamo che ora siamo qui e non ci dobbiamo guardare indietro!
Le difficoltà della vita all'inizio abbattono, ma se si ha la forza di rialzarsi, rafforzano di brutto, e voi ne siete l'esempio vivente!
Complimenti!

Da un punto di vista estetico, è vero che mettiamo subito massa grassa, ma pensiamo al lato positivo: nel lungo periodo, avendo una buona tenuta muscolare, possiamo ambire a traguardi veramente soddisfacenti, a patto che si programmi tutto anzitempo, senza improvvisare!
Il modo giusto di agire è sicuramente quello di avere una scheda di allenamento oculata, ciclizzata, specifica, quanto più coordinata possibile all'introito alimentare!
Quest'ultimo, mi rendo conto, è difficile da calcolare, ma se vogliamo ottenere risultati (noi che abbiamo questo metabolismo) dobbiamo veramente curare questo aspetto!

Nelle vacanze di Natale spulcerò un po il sito, per ottenere riferimenti su come impostare una corretta alimentazione/integrazione, e poi aprirò (spero) un post dove discuterne insieme (nel quale potreste anche voi mettere delle opinioni/correzioni/migliorie!)
La panza quest'estate la mandiamo in vacanza, che ne dite?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 15-12-2009, 03:01 PM


quello di sicuro è uno dei miei obiettivi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Pelle7 Pelle7 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito 18-12-2009, 12:44 PM


Allora:
ieri ho svolto il 3° dei 4 allenamenti settimanali predisposti.
Questa settimana in palestra mi sono allenato davvero bene, sempre concentrato, cercando di effettuare l'esercizio nel modo più pulito possibile (decrementando leggermente i carichi) e con la sosta in picco massimo quando possibile!
Ritornano i doms dei giorni dopo (anche se questo non è un elemento indicativo....per me è gratificante )
A livello fisico, sarà una mia impressione, ma mi sento rigenerato, stanco sicuramente, ma bello pompato (noto sicuramente un miglioramento estetico).
Il tutto senza variare l'alimentazione/integrazione (il che esclude un effetto positivo derivante da altro se non l'allenamento).
Forse la prossima settimana perfezionerò ancora un po la mia routine, e poi mi studierò qualche concetto base per la nutrizione.

PS: poichè il mio obiettivo sarà quello di arrivare in buone condizione a luglio/agosto, dovendo buttare giù un bel po di massa grassa (per lo più viscerale, anche se sui fianchi non scherzo! ), ho pensato ad una definizione di 4 mesi.
E' troppo secondo voi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 18-12-2009, 03:31 PM


no, non è troppo purché tu scenda lentamente, non che fai tutto il primo mese e poi vai a sbalzi o viceversa ti tiri solo nell'ultimo mese e i primi 3 hai fatto solo casini
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Pelle7 Pelle7 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito 18-12-2009, 03:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
no, non è troppo purché tu scenda lentamente, non che fai tutto il primo mese e poi vai a sbalzi o viceversa ti tiri solo nell'ultimo mese e i primi 3 hai fatto solo casini
Hai perfettamente ragione Spike!
Quando vedrò l'alimentazione, mi farò consigliare anche delle linee guida per decrementare i macronutrienti gradualmente, valutando anche la risposta del corpo anche all'allenamento.
Poi ovviamente ci mettere vicino l'allenamento aerobico!
Integrare con qualcosa che limita la perdita di massa magra?E se si, cosa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 19-12-2009, 08:26 AM


la prima cosa è fare allenamento contro resistenza fatta bene, devi limitare la perdita di forza e trovare il volume giusto. La seconda è che non devi perdere peso troppo velocemente perciò la dieta va costantemente monitorata. Come terza cosa inserirei i BCAA
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Pelle7 Pelle7 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito 19-12-2009, 10:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
la prima cosa è fare allenamento contro resistenza fatta bene, devi limitare la perdita di forza e trovare il volume giusto...
Che vuol dire?

PS: i BCAA già li prendo!
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0