Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack (1) Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 24-07-2009, 03:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da Eos Visualizza Messaggio
Ho acquistato 1 solo kettlebell da 8kg perchè, parlando con un istruttore nel negozio dove li ho acquistati, abbiamo trovato sensato acquistare subito un 8, poi fra un mesetto andare a prendere un 10 o un 12, perchè secondo lui è meglio usare pesature diverse e comprare 2 da 8 sarebbe stato uno spreco, ma un 10 subito sarebbe stato eccessivo..
Ma perchè se acquistavi dei manubri caricabili non risparmiavi soldi e potevi anche gestire i carichi a tuo completo piacimento? A molte mie allieve - che seguo direttamente a casa - faccio comprare un kit di pesi caricabili e con circa 30-40 euro possono utilizzare carichi da 2 a 15 kg

Personalmente (opinione personalissima quindi...) ritengo questa storia dei Kettlebell solo una moda... quando qualcuno mi dimostrerà scientificamente che sono SUPERIORI ai manubri ed ai bilancieri ... li inserirò nei programmi di allenamento dei miei allievi (alcuni dei quali sono campioni d'europa, altri eccellono in molti sport ed altri ancora sono modelli/e affermati e lo sono diventati anche SENZA kettlebell) ...
Poi ovviamente se ci si annoia o si ha voglia di cose nuove, beh ... ognuno è SUPER-libero di fare ciò che crede...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Eos Eos Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Jul 2009
Località: Trento
Età: 41
Predefinito 24-07-2009, 04:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
Ma perchè se acquistavi dei manubri caricabili non risparmiavi soldi e potevi anche gestire i carichi a tuo completo piacimento? A molte mie allieve - che seguo direttamente a casa - faccio comprare un kit di pesi caricabili e con circa 30-40 euro possono utilizzare carichi da 2 a 15 kg

Personalmente (opinione personalissima quindi...) ritengo questa storia dei Kettlebell solo una moda... quando qualcuno mi dimostrerà scientificamente che sono SUPERIORI ai manubri ed ai bilancieri ... li inserirò nei programmi di allenamento dei miei allievi (alcuni dei quali sono campioni d'europa, altri eccellono in molti sport ed altri ancora sono modelli/e affermati e lo sono diventati anche SENZA kettlebell) ...
Poi ovviamente se ci si annoia o si ha voglia di cose nuove, beh ... ognuno è SUPER-libero di fare ciò che crede...
Ciao Undertaker!!
Allora, proverò a risponderti ma calcola che non sono un'esperta del settore

Io non ho mai fatto esercizi da casa, di solito restavo ferma solo un mese d'estate e non ho mai sentito l'esigenza di arrangiarmi per non "lievitare" nel periodo di fermo
Quest'anno insieme ad un amico ho conosciuto i Kettlebell e mi sono piaciuti subito. Inizialmente non mi sono nemmeno posta il problema di scegliere tra manubri e KB, ma documentandomi (cosa necessaria già solo per conoscere gli esercizi da fare!) ho scoperto che danno un qualcosa in più rispetto ai manubri...

i kb hanno un carico decentrato, quindi utilizzi anche i muscoli stabilizzatori per governarlo...quindi lo stesso esercizio che fai con i manubri, fatto coi kb coinvolge comunque molti più muscoli!

Ma a parte questo, la cosa bella dei kb secondo me sono gli esercizi che sono stati ideati per loro...con un manubrio non puoi fare il Clean, che è il mio esercizio preferito, per ora . Un solo esercizio coinvolge glutei, braccia, schiena addominali...

Inoltre (e forse questo sì, può fare moda!) fare kb è divertente! Si possono scegliere una varietà di esercizi notevole e ognuno di questi coinvolge quasi tutto il corpo...per quanto possa essere comunque faticoso a me farli piace un sacco!!

Detto questo, credo che sia sbagliato condannare i KB solo perchè ora sono "di moda", anche perchè sono usati dai marines e da altri corpi speciali (vd ovviamente i Russi!!), quindi tanto schifo non devono fare...d'altra parte non bisogna snobbare nemmeno i cari vecchi manubri perchè sono ancora gli strumenti più usati dagli atleti e un motivo ci sarà

Non entro nello specifico di cosa può essere meglio per i campioni, non sono assolutamente competente per poterlo fare, io li uso per tenermi in forma e non diventare una botte...però secondo me tu che sei esperto nel settore, se non li prendessi troppo di punta potresti trovarli interessanti!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 24-07-2009, 06:04 PM


i kb non sono una moda.. non a caso esistono da millenni.
Sono una cos diversa da manubri e bilancieri.
Infatti sono concepiti essenzialmente per esercizi balistici..mentre coi manubri ed i bilancieri in genere nn si fanno (tranno snatch e power clean e jerk che comunque richiedono motla pratica col bilanciere).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 24-07-2009, 06:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da Eos Visualizza Messaggio
Ciao Undertaker!!
Allora, proverò a risponderti ma calcola che non sono un'esperta del settore

Io non ho mai fatto esercizi da casa, di solito restavo ferma solo un mese d'estate e non ho mai sentito l'esigenza di arrangiarmi per non "lievitare" nel periodo di fermo
Quest'anno insieme ad un amico ho conosciuto i Kettlebell e mi sono piaciuti subito. Inizialmente non mi sono nemmeno posta il problema di scegliere tra manubri e KB, ma documentandomi (cosa necessaria già solo per conoscere gli esercizi da fare!) ho scoperto che danno un qualcosa in più rispetto ai manubri...

i kb hanno un carico decentrato, quindi utilizzi anche i muscoli stabilizzatori per governarlo...quindi lo stesso esercizio che fai con i manubri, fatto coi kb coinvolge comunque molti più muscoli!

Ma a parte questo, la cosa bella dei kb secondo me sono gli esercizi che sono stati ideati per loro...con un manubrio non puoi fare il Clean, che è il mio esercizio preferito, per ora . Un solo esercizio coinvolge glutei, braccia, schiena addominali...

Inoltre (e forse questo sì, può fare moda!) fare kb è divertente! Si possono scegliere una varietà di esercizi notevole e ognuno di questi coinvolge quasi tutto il corpo...per quanto possa essere comunque faticoso a me farli piace un sacco!!

Detto questo, credo che sia sbagliato condannare i KB solo perchè ora sono "di moda", anche perchè sono usati dai marines e da altri corpi speciali (vd ovviamente i Russi!!), quindi tanto schifo non devono fare...d'altra parte non bisogna snobbare nemmeno i cari vecchi manubri perchè sono ancora gli strumenti più usati dagli atleti e un motivo ci sarà

Non entro nello specifico di cosa può essere meglio per i campioni, non sono assolutamente competente per poterlo fare, io li uso per tenermi in forma e non diventare una botte...però secondo me tu che sei esperto nel settore, se non li prendessi troppo di punta potresti trovarli interessanti!
Guarda che io i kettlebell li usavo oltre 15 anni fa ... quando non c'erano le operazioni di marketing... perchè io prima di parlare di un qualcosa lo uso e soprattutto lo confronto con dell'altro con lo scopo di trarre le soluzioni migliori ... non per niente i miei allievi arrivano a certi livelli ...
In altri termini ... la Tua analisi è corretta , ma ... occorre rendersi anche conto che ... tutto può sembrare "buono" ... ma occorre vedere se è "migliore" ...
Ma a parte questo, poi occorre valutare gli obiettivi che ci si prefigge...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 24-07-2009, 06:46 PM


Semplicemente credo che si tratti per strumenti diversi.. nati per necessità diverse
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 24-07-2009, 06:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
i kb non sono una moda.. non a caso esistono da millenni.
Sono una cos diversa da manubri e bilancieri.
Infatti sono concepiti essenzialmente per esercizi balistici..mentre coi manubri ed i bilancieri in genere nn si fanno (tranno snatch e power clean e jerk che comunque richiedono motla pratica col bilanciere).
...è vero che è da tanto che esistono ... ma in natura le specie "migliori" sono quelle che non si estinguono (vedi bilancieri e manubri) ... e si diffondono.
Non mi risulta che le kettlebell abbiano la diffusione dei manubri... ed il mio concetto di "moda" è che sono state x certi versi riesumate da varie campagne pubblicitarie senza le quali non saremmo qui a discutere di bilancieri vs kettlebell...

Sono assolutamente d'accordo che sono concepiti x finalità diverse
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 24-07-2009, 06:51 PM


Che poi il mio intervento - anche se magari sono stato troppo irruento nell'esprimerlo - era essenzialmente indirizzato al concetto che con i manubri caricabili poteva si poteva risparmiare rispetto all'acquisto via via di kettlebell di pesi maggiori...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 24-07-2009, 07:10 PM


Sì ma scusa anche i manubri fissi costano molto..
Non credo che uno prenda i kbells per usarli come manubri, ma per fare un allenamento più orientato all'esplosività ed alla resistenza..
Rispetto a manubri e bilancieri che in generale sono più adatti a modellare il corpo ed a costruire forza.
Poi secondo me il fatto di usare i kbells con pesi non alti come allenamento volto a coinvolgere molti gruppi muscolari (in abbinamento a corsa o altro) per chi non vuole o non può fare gli esercizi tradizionali con manubri e bilancieri non è una cattiva idea..
E' chiaro che se uno vuole costruire forza e massa muscolare la via principale è quella tradizionale.. questo però non vuol dire che i kettlebells non siano buoni
Questo è quello che penso.. ma ho fatto 1 solo allenamento coi kbells ed ho solo letto un po' in giro.. se vuoi correggermi/dire altre tue opinioni potrebbero essere utili
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 24-07-2009, 07:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Sì ma scusa anche i manubri fissi costano molto..
Non credo che uno prenda i kbells per usarli come manubri, ma per fare un allenamento più orientato all'esplosività ed alla resistenza..
Rispetto a manubri e bilancieri che in generale sono più adatti a modellare il corpo ed a costruire forza.
Poi secondo me il fatto di usare i kbells con pesi non alti come allenamento volto a coinvolgere molti gruppi muscolari (in abbinamento a corsa o altro) per chi non vuole o non può fare gli esercizi tradizionali con manubri e bilancieri non è una cattiva idea..
E' chiaro che se uno vuole costruire forza e massa muscolare la via principale è quella tradizionale.. questo però non vuol dire che i kettlebells non siano buoni
Questo è quello che penso.. ma ho fatto 1 solo allenamento coi kbells ed ho solo letto un po' in giro.. se vuoi correggermi/dire altre tue opinioni potrebbero essere utili
Si, diciamo che siamo d'accordo...

PS: cmq mi riferivo ai manubri caricabili cioè a quelli dove puoi aggiungere i dischi a tuo piacimento ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 24-07-2009, 07:55 PM


Sì è chiaro ma anche i kb esistono caricabili!
Anche se pare che a differenza dei manubri perdano molto di funzionalità rispetto a quello in blocco unico..
Comunque la differenza è che secondo me i manubri hanno un senso in una palestra.. ovvero insieme ad un bilanciere, panca power rack eccetra.. i kb sono bastevoli a se stessi ed alla tecnica per padroneggiarli.. sottointendendo le differenze di utilizzo ed obiettivi che già abbiamo accennato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Eos Eos Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Jul 2009
Località: Trento
Età: 41
Predefinito 24-07-2009, 09:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Sì è chiaro ma anche i kb esistono caricabili!
Ma davvero?!?!? Questa mi è nuova e mi incuriosisce un tot!!!

x Undertaker...
anche se utilizzo i KB, posso comunque approfittare della tua competenza?
Ho letto programmi diversi con frequenza e tempi diversi, quindi vorrei un consiglio da te, più che altro perchè sempre di pesi si tratta quindi credo che da questo punto di vista ci sia poca differenza...se sbaglio dimmelo!
C'è che dice che conviene fare una mezz'oretta di kb tutti i giorni, in maniera libera, c'è chi propone un programma più pesante in alcuni giorni e più leggero in altri, con 1 "giorno libero" a settimana, chi sostiene che si debba fare esercizio solo 2/3 volte alla settimana abbastanza intenso e gli altri giorni bisogna far riposare i muscoli...
Credo che le differenze stiano anche nei diversi obiettivi...
Il mio al momento è ovviamente rassodare, asciugare il fisico praticamente ma non "gonfiarmi"...ovvio che, facendo arti marziali, mi sarebbe utile rafforzare i muscoli di braccia e gambe, ma non mi piace il fisico troppo muscoloso in una donna...
Puoi darmi qualche indicazione?
Grazie!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 24-07-2009, 09:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da Eos Visualizza Messaggio
Ma davvero?!?!? Questa mi è nuova e mi incuriosisce un tot!!!
Si verissimo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 24-07-2009, 10:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Eos Visualizza Messaggio
x Undertaker...
anche se utilizzo i KB, posso comunque approfittare della tua competenza?
Ho letto programmi diversi con frequenza e tempi diversi, quindi vorrei un consiglio da te, più che altro perchè sempre di pesi si tratta quindi credo che da questo punto di vista ci sia poca differenza...se sbaglio dimmelo!
C'è che dice che conviene fare una mezz'oretta di kb tutti i giorni, in maniera libera, c'è chi propone un programma più pesante in alcuni giorni e più leggero in altri, con 1 "giorno libero" a settimana, chi sostiene che si debba fare esercizio solo 2/3 volte alla settimana abbastanza intenso e gli altri giorni bisogna far riposare i muscoli...
Credo che le differenze stiano anche nei diversi obiettivi...
Il mio al momento è ovviamente rassodare, asciugare il fisico praticamente ma non "gonfiarmi"...ovvio che, facendo arti marziali, mi sarebbe utile rafforzare i muscoli di braccia e gambe, ma non mi piace il fisico troppo muscoloso in una donna...
Puoi darmi qualche indicazione?
Grazie!!
Le modalità ke indichi ... derivano da diverse linee di pensiero; direi che non c'è un "giusto" o "sbagliato" in quanto adottarne una piuttosto ke un'altra dipende da molti fattori ... tra cui il livello dell'atleta...
Io ti suggerirei quello ke ho evidenziato...
Permettimi inoltre di aggiungere una cosa: x una donna è molto difficile "gonfiare"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Visione Visione Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 38
Data registrazione: Sep 2008
Età: 43
Predefinito 25-07-2009, 06:27 PM


scusate se mi intrometto nella discussione ma provo a dire la mia sui kt.
il problema più grosso dello strumento sono le persone che lo propongono, basta fare un corso del costo di più di 2000 euro in danimarca e sei subito un esperto.
Da questo punto di vista sono la trovata economica del secolo.
Pavel che non mette più piede in russia perchè se no lo segano ha preso degli esercizi molto complessi ricodificandoli in modo semplice e di facile assimilazione. purtroppo questo ha tolto buona parte dei benifici dello strumento.
quello che oggi vediamo in giro sono esecuzioni di snatch terrificanti. lo swing che è un esercizio d'assistenza lo fanno passare pe un esercizio favoloso.
per arrivare al dunque lo strumento si rende utile solo se si raggiungono determinati pesi per un alto numero di ripetizioni, 16 per le ragazze e 32+32 per i ragazzi.
Saper giostrare questi pesi richiede di saper programmare, cosa che di solito chi si occupa di allenamento funzionale non sa fare, se non copiare qualche articolo o libro di pavel e ci vuole tecnica che per essere appresa richiede molto tempo.
lascio due video



tutto il resto è pubblicità e bastano benissimo i manubri per farlo

Ultima Modifica di Visione : 25-07-2009 06:40 PM.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/10161-allenamento-coi-kettlebell.html
Scritto da For Type Data
Ha Vy » Blog Archive » NO FROST This thread Pingback 16-06-2007 06:19 AM


Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0