Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Joker91 Joker91 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 276
Data registrazione: Jul 2010
Località: Villa Certosa
Predefinito Cardio o no? - 16-08-2010, 09:40 AM

Cardio o no?


Curiosità.......ma x fare bene massa quanto serve il cardio?

perchè ho il tapis però nn ho un cardiofrequenzimetro pechè costa un botto e x ora nn ho soldi......


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 16-08-2010, 09:47 AM


Per fare massa niente, se non hai problemi di BF e non vuoi migliorare la parte aerobica ne puoi fare a meno.
Il cardifrequenzimetro è un finezza di cui ne puoi fare ampiamente a meno, quindi da usare giusto se ce l'hai già.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 16-08-2010, 10:57 AM


cardio usalo solo per le ripetute ad alta intensità se proprio vuoi...

per l'allenamento aerobico io lo vedo come un mezzo per velocizzare le capacità di recupero in ottica pesi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 16-08-2010, 11:46 AM


utilissimo in ogni fase, che sia massa, definizione e ricomposizione. Mantiene il corpo abile ad ossidare gli acidi grassi, aumenta il partizionamento calorico, le capacità di recupero ed è sempre un'utile condizionamento aerobico. Di contro probabilmente aumenterà il senso di fame.
Chiaramente non bisogna nemmeno abusarne...ne in tempo ne in frequenza

Probabilmente con un search avresti trovato tutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Joker91 Joker91 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 276
Data registrazione: Jul 2010
Località: Villa Certosa
Predefinito 16-08-2010, 08:35 PM


fight club....giusto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 19-08-2010, 06:28 PM


Fatta con criterio serve sempre, come dice gian. Inoltre tieni conto che tenere in allenamento il sistema cardiovascolare male di sicuro non fa... Se parliamo di corsa da 90minuti o bici da 150 allora sono il primo a dirti che è controproducente sia per l'anabolismo che per il recupero, visto che non diventa un'occasione per ossigenare i tessuti e stimolare la perfusione ematica ma diventa un vero e proprio allenamento con stress annesso, ma 30-45 minuti un paio di volte a settimana ci stanno sempre, anche in ottica di mitigare l'ingrasso possibile in una dieta ipercalorica.
Il cardiofrequenzimetro non costa milioni, ma puoi regolarti a sensazione. Se hai un passo (di corsa) che ti impegna ma ti permette di parlare abbastanza tranquillamente va bene quello, più su vai e più diventa allenamento cardiocircolatorio, oltre passi all'anaerobico che ha tutte altre applicazioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 20-08-2010, 04:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Fatta con criterio serve sempre, come dice gian. Inoltre tieni conto che tenere in allenamento il sistema cardiovascolare male di sicuro non fa... Se parliamo di corsa da 90minuti o bici da 150 allora sono il primo a dirti che è controproducente sia per l'anabolismo che per il recupero, visto che non diventa un'occasione per ossigenare i tessuti e stimolare la perfusione ematica ma diventa un vero e proprio allenamento con stress annesso, ma 30-45 minuti un paio di volte a settimana ci stanno sempre, anche in ottica di mitigare l'ingrasso possibile in una dieta ipercalorica.
Il cardiofrequenzimetro non costa milioni, ma puoi regolarti a sensazione. Se hai un passo (di corsa) che ti impegna ma ti permette di parlare abbastanza tranquillamente va bene quello, più su vai e più diventa allenamento cardiocircolatorio, oltre passi all'anaerobico che ha tutte altre applicazioni.

ciao yashiro!

secondo te va bene anche la bici (in palestra) o meglio correre sul tapis?

io ho problemi di grasso localizzato sulle gambe, ma non credo che la bici cambi molto rispetto alla corsa dato che cmq si tratta di dimagrimento localizzato..

a me interessa sapere se la bici equivale alla corsa dal punto di vista salutistico e di recupero in ottica pesi, e se si, quanto tempo bisognerebbe pedalare (io farei allenamento aerobico 2 volte a sett al massimo), dato che mi piace molto di più la bike della corsa..

grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 20-08-2010, 06:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Mick Visualizza Messaggio
ciao yashiro!

secondo te va bene anche la bici (in palestra) o meglio correre sul tapis?

io ho problemi di grasso localizzato sulle gambe, ma non credo che la bici cambi molto rispetto alla corsa dato che cmq si tratta di dimagrimento localizzato..

a me interessa sapere se la bici equivale alla corsa dal punto di vista salutistico e di recupero in ottica pesi, e se si, quanto tempo bisognerebbe pedalare (io farei allenamento aerobico 2 volte a sett al massimo), dato che mi piace molto di più la bike della corsa..

grazie!
Ecco la tua risposta: te la sei data da solo. Se ti piace più la bici fai la bici, nessuno ti obbliga a correre. La corsa è più dispendiosa a livello energetico, di contro potrebbe essere più complicato mantenere lo sforzo sufficientemente basso da non andare troppo su con i battiti cardiaci. La bici è più semplice, generalmente si gestisce meglio lo sforzo (basta pedalare di più/meno).
Ti ricordo che il dimagrimento è sempre generale, a seconda della nostra genetica abbiamo dei punti dove tendiamo ad accumulare più adipe: questi punti saranno i primi ad accumularlo ed anche gli ultimi a smaltirlo, quindi se devi sgrassare le gambe devi far aerobica che sgrasserà tutto, anche le gambe. Non c'è relazione (se non minima) tra gli arti mossi ed il punto di dimagrimento, cala tutto quasi uniformemente...potresti smagrare le gambe anche facendo canoa, per assurdo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 20-08-2010, 06:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Ecco la tua risposta: te la sei data da solo. Se ti piace più la bici fai la bici, nessuno ti obbliga a correre. La corsa è più dispendiosa a livello energetico, di contro potrebbe essere più complicato mantenere lo sforzo sufficientemente basso da non andare troppo su con i battiti cardiaci. La bici è più semplice, generalmente si gestisce meglio lo sforzo (basta pedalare di più/meno).
Ti ricordo che il dimagrimento è sempre generale, a seconda della nostra genetica abbiamo dei punti dove tendiamo ad accumulare più adipe: questi punti saranno i primi ad accumularlo ed anche gli ultimi a smaltirlo, quindi se devi sgrassare le gambe devi far aerobica che sgrasserà tutto, anche le gambe. Non c'è relazione (se non minima) tra gli arti mossi ed il punto di dimagrimento, cala tutto quasi uniformemente...potresti smagrare le gambe anche facendo canoa, per assurdo.
grazie per la risp yashiro!

in effetti ho scritto male prima: ho scritto localizzato anzichè generalizzato

cmq come frequenza e durata secondo te, ai fini di non pregiudicare l'aumento massa e il recupero muscolare, vanno bene 2 volte a settimana e 45-60 minuti ad intensità media?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 20-08-2010, 07:04 PM


Sì può andare, ma sappi che fare massa e dimagrire nel contempo è impossibile fisiologicamente. Puoi limitare l'ingrassaggio e aumentare la vascolarizzazione che a loro volta aiuteranno a consumare di più e meglio il grasso. 60 minuti per me son già tantini, per te magari van più che bene o son pochi. Io preferisco non superare i 40 minuti, comunque se il ritmo è medio blando non ci sono problemi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 20-08-2010, 08:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Sì può andare, ma sappi che fare massa e dimagrire nel contempo è impossibile fisiologicamente. Puoi limitare l'ingrassaggio e aumentare la vascolarizzazione che a loro volta aiuteranno a consumare di più e meglio il grasso. 60 minuti per me son già tantini, per te magari van più che bene o son pochi. Io preferisco non superare i 40 minuti, comunque se il ritmo è medio blando non ci sono problemi.

grazie mille!

pensavo a 45-60 min perchè credevo che sennò servisse a poco ma siccome so anche io che far massa e dimagrire è roba innaturale e tenendo conto che il lavoro aerobico lo disprezzo allora sarò ben lieto di stare sui 40 min per 2 volte a settimana..

non vorrei sembrare pignolo ma ti chiedo una ultimissima cosa:

in definitiva per te è corretto un progamma di sto tipo (vorrei fare addominali nelle due sessioni aerobiche anzichè nei giorni di pesi)?

lun
pesi (petto e metà spalle)

mar addome (40 min a circuito) + cardio (max 40 min)

mer pesi (gambe)

gio niente

ven pesi (dorso e metà spalle)

sab pesi (solo braccia)

dom addome (40 min a circuito) + cardio (max 40 min)

pensavo ad una cosa del genere in caso tenga la settimana di 7 giorni, oppure se vedo che la cosa mi stressa un po' o altro, rendo la settimana di 8,9 giorni, staccando un po' di più tra loro gli allenamenti..

mi serve il tuo parere al riguardo e sono a posto..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 20-08-2010, 09:40 PM


Ma... leggo bene o fai una sessione di 40 minuti di addome? Due volte a settimana poi. 80 minuti di allenamento per un solo gruppo muscolare a settimana, lo scopo? Comunque vedo tra una cosa e l'altra 6 giorni su 7 di impegno sportivo... occhio a non calcare troppo la mano.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 20-08-2010, 11:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Ma... leggo bene o fai una sessione di 40 minuti di addome? Due volte a settimana poi. 80 minuti di allenamento per un solo gruppo muscolare a settimana, lo scopo? Comunque vedo tra una cosa e l'altra 6 giorni su 7 di impegno sportivo... occhio a non calcare troppo la mano.
40 min circa perchè facevo (ora è parecchio che sto fermo, devo riprendere) 5 es di addome da ripetere in 5 circuiti e mi pare che ci mettessi sempre più di mezz'ora..mah..probabile che perdessi anche del tempo tra un es e l'altro..

sui gg di impegno sportivo si pure a me sembrano tanti..è per questo che ho voluto illustrarteli per sapere che ne pensavi..

purtroppo si io ho sempre fatto 3 wo di pesi a sett..ho invece iniziato con 4 wo a sett quando ho deciso di isolare le braccia in un giorno apposito (mi sentii costretto a farlo quando, con le ultime due schede, che ho postato nella sez bodybuilding, mi fu data una discreta mole di esercizi e allora per non rendere troppo lunghe le sedute decisi di ricorrere ad un 4°giorno per le braccia)

però in settembre penso che ricomincerò con un 5x5 per 3 volte a sett (posterò un diario anche io, e ovviamente spero in tue dritte anche li)
per cercare di alzare i miei modesti carichi.
detto questo ti pare che con 3 wo di pesi e due di cardio con addome "corto" sarebbe già meglio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 20-08-2010, 11:55 PM


Già più fattibile, ma anche i 6 giorni si possono fare purché i giorni di cardio siano un'occasione per recuperare, non un ulteriore stress. Fare circuiti da 40min alla fine è un altro allenamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 21-08-2010, 03:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Già più fattibile, ma anche i 6 giorni si possono fare purché i giorni di cardio siano un'occasione per recuperare, non un ulteriore stress. Fare circuiti da 40min alla fine è un altro allenamento.

perfetto grazie mille yashiro!!

vedrò di rendere l'addome il più breve possibile (del resto il grasso l'ho localizzato oltre che nelle gambe anche nella pancia, quindi l'addome lo avrò sempre coperto) ;
gli addominali li volevo allenare nei giorni off perchè i gg on erano lunghi come allenamento e quindi fare pure l'addome a fine wo mi sembrava troppo (le sedute duravano sempre 1h e 15min)..
ovvio che facendo gli addominali pesantemente nei giorni off si finisce col fare un vero e proprio allenamento pure nei gg off cm dici giustamente tu..

cmq ti aggiornerò col diario a partire dai primi di settembre..

bye!
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0