Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
superspino superspino Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 84
Data registrazione: Nov 2008
Età: 38
Predefinito tempi di recupero - 15-02-2010, 05:50 PM

tempi di recupero


ciao ragazzi!

vorrei discutere un pò di recuperi..

io mi alleno sempre con recuperi molto lunghi...superiori a tutti quelli che vedo consigliati in tutti i programmi.

5 min nelle serie da 1/3 colpi
4 min + o - nelle serie da 4/5 colpi
2,30/3,30 nelle serie da 6/10 colpi
superserie negli esercizi finali dei gruppi muscolari che voglio esaurire.

come vedete questi recuperi?
nel lungo periodo può diventare un fattore limitante un recupero troppo abbondante?
sono convinto che sia meglio aspettare 30" in più e fare più colpi... ma magari sbaglio.


sotto con i pareri!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-02-2010, 06:12 PM


Il tempo di recupero e' una delle possibili variabili che si possono manipolare all'interno di un programma. In quanto tale, non penso ci sia un recupero fisso che sia adatto a tutti gli atleti e a tutti i programmi.
Ci sono modalita' di allenamento che usano recuperi molto brevi, con carichi moderati (per esempio il Dynamic Effort proposto da Louie Simmons). Altri programmi sono invece concentrati sesclusivamente sul carico, ed in quel caso il recupero suggerito e' quello che consente di chiudere le serie (per il suo Starting Strength, Mark Rippetoe consiglia anche 7/8 minuti di riposo tra una serie di lavoro e l'altra).

Tra i due estremi c'e' posto per tutti i valori intermedi, purche' si sappia cosa si sta facendo.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 15-02-2010, 07:16 PM


vanno considerati i diversi sistemi energetici che si usano.

Il concetto di aspettare 30'' in più va bene, ma non per fare qualche colpo in più ma per farlo meglio

usare serie lattacide e fare lunghe pause ha poco senso quantomeno nella pesistica, così stressi troppo il sistema nervoso, ovviamente allaumentare dell'intensità è buona norma aumentare il recupero senza però mai dargli troppa importanza.

Un carico ben gestibile con 2 minuti di pausa comincia a dare qualche preoccupazione psicologica se si tiene 4 minuti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
superspino superspino Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 84
Data registrazione: Nov 2008
Età: 38
Predefinito 16-02-2010, 11:22 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio

Un carico ben gestibile con 2 minuti di pausa comincia a dare qualche preoccupazione psicologica se si tiene 4 minuti
BELLA questa spike! non ci avevo mai pensato, ma è proprio vero!quando devo fare una serie pesante e allungo il recupero automaticamente aumentano le aspettative e la tensione per la serie...

il problema è che tiro praticamente al limite ogni serie,sia a carichi bassi che alti e prima di oltre un minuto il battito cardiaco non rientra, e i muscoli li sento indolenziti fino ai 2 min..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-02-2010, 11:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da superspino Visualizza Messaggio
il problema è che tiro praticamente al limite ogni serie,sia a carichi bassi che alti e prima di oltre un minuto il battito cardiaco non rientra, e i muscoli li sento indolenziti fino ai 2 min..
ma se sai che questo è un problema (ti assicuro che è un problema più di quanto pensi tu), perché lo fai?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
superspino superspino Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 84
Data registrazione: Nov 2008
Età: 38
Predefinito 16-02-2010, 11:50 AM


perchè,forse sbagliando,se finisco una serie senza spremermi mi sembra di averla fatta per niente,mi sento quasi in colpa,un pigrone!

dici che non va bene tirare sempre le serie?

forse sbaglio anche a tirare gli allenamenti?
cioè se a fine allenamento non son distrutto non son contento,quando faccio le gambe fatico a camminare e quando faccio le braccia a volte non riesco a bere lo shake!!!

ti ringrazio per le tue risposte spike, sei un libro aperto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-02-2010, 03:18 PM


sensi di colpa sensi di colpa....

come un ragazzo che deve studiare per un esame fra un mese, e per non sentirsi in colpa studia tutto in un giorno finché non si scorda il suo nome...

come dover fare un viaggio in macchina di 600km e fare la prima metà a 300kmorari così poi ci si può riposare per 3 ore.

come andare a letto e dormire per 24 ore di fila così i prossimi 3 giorni si può stare sempre svegli...

Dagli una chance all'allenamento con margine...se non tiri lo squat a tutta, forse riesci a farlo 2 volte la settimana e a quel punto fai il conto del tonnellaggio e dello stress muscolare e guarda i risultati.

Non voglio dire che il cedimento non habbia un senso, solo che bisogna dargli il giusto peso e collocarlo nel giusto ambito...se non sai come farlo allora evitalo del tutto, tanto ti stai togliendo solo un'inezia rispetto a tutto il resto dell'alllenamento.

Per il distrutto a fine allenamento ti assicuro che un 8x3 fatto con lo stesso carico e anche un po' più di un 3x8, ti distrugge lo stesso, è un'altra distruzione ma se non lo provi è difficile da spiegare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
superspino superspino Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 84
Data registrazione: Nov 2008
Età: 38
Predefinito 16-02-2010, 08:22 PM


sicuramente il mio approccio all'allenamento è poco scentifico e molto brutale.. mene rendo conto, per uesto chiedo consiglio qui!!

gia sto facendo come mi hai detto, faccio due volte a settimana squat e sto gia recuperando kg alla grande! faccio un giorno dei 6/8 colpi e l'altro dei 15/20.
cerco di aumentare ogni volta i carichi!
arrivare come mi hai detto una volta e mezzo più della panca la vedo dura se non impossibile(nel breve),ma almeno a pareggiarla voglio arrivare, anche per questo tengo lunghi i recuperi, per poter maneggiare più kg!

tengo un diario con tutto segnato, mi consigli di calcolare il tot delle tonnellate e aumentere quello?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 17-02-2010, 09:11 AM


no non fare nessun calcolo, oltre al fatto che ora ti distrarrebbe dalle tue potenzialità, ogni persona è diversa.

Ti consiglio invece di ridurre quei 6/8 colpi e di togliere quei 15-20 (ripeti due volte lo stesso allenamento), sia i panca che di squat
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
skjzzo82 skjzzo82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,039
Data registrazione: Jan 2010
Località: Cerignola
Età: 41
Invia un messaggio via MSN a skjzzo82
Predefinito 17-02-2010, 10:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da superspino Visualizza Messaggio
perchè,forse sbagliando,se finisco una serie senza spremermi mi sembra di averla fatta per niente,mi sento quasi in colpa,un pigrone!

dici che non va bene tirare sempre le serie?

forse sbaglio anche a tirare gli allenamenti?
cioè se a fine allenamento non son distrutto non son contento,quando faccio le gambe fatico a camminare e quando faccio le braccia a volte non riesco a bere lo shake!!!
Mi sembra di vedere un signore che viene nella stessa palestra che frequento... è in stallo da dicembre ed invece di effettuare delle serie corrette e senza cedimento, si "limita" a distruggere i muscoli ad ogni serie... Lo vedo poi uscire dalla palestra tutto sciancato...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
superspino superspino Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 84
Data registrazione: Nov 2008
Età: 38
Predefinito 17-02-2010, 04:57 PM


ciao skizzo!

si ammetto mi hai descritto!più son rotta alla fine e più son contento!!

io lo definisco stallo ma la forza mi aumenta sempre, è la massa che è ferma ormai da tre settimane..

si lo so magari ora salta su qualcuno e mi dice ce io non si può crescere sempre da natural

io però voglio diventare 85 kg tirato e son sicuro di farcela!

spike grazie!

se nella panca non è un problema, nello squat ho paura a fare pochi colpi, ho la schiena come il nurburgring e una gamba più corta dell'altra di 1,5 cm e son sempre tutto storto. non so davvero come fare.

lo stacco invece non mi crea problemi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
skjzzo82 skjzzo82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,039
Data registrazione: Jan 2010
Località: Cerignola
Età: 41
Invia un messaggio via MSN a skjzzo82
Wink 17-02-2010, 05:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da superspino Visualizza Messaggio
ciao skizzo!


si lo so magari ora salta su qualcuno e mi dice ce io non si può crescere sempre da natural
Ed invece si può... sto provando su me stesso... anni ed anni in stallo ed ora sono pronto... andrò per "partito preso".
SPERO DI FARCELA!!!
ciaù
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
skjzzo82 skjzzo82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,039
Data registrazione: Jan 2010
Località: Cerignola
Età: 41
Invia un messaggio via MSN a skjzzo82
Wink 17-02-2010, 05:33 PM


P.S. quello in foto (a destra) è mio padre nel 1966... arrivò 3° al I.F.B.B. Campionati Sud Italia culturismo... era tutto NATURAL!!!
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:


« Manubri | B.i.i.o. »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0