Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ricchiracchi ricchiracchi Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: May 2008
Exclamation trigliceridi alti e ferro basso - 20-05-2008, 07:05 PM

trigliceridi alti e ferro basso


Ciao ragazzi sono nuovo. Vorrei chiedervi delle cosette.
Io sono un donatore e mensilmente da tre anni mi reco presso l'ospedale per la donazione di plasma/sangue. Ho 34 anni e conduco una vita regolare, non particolarmente sportivo ma neanche sedimentario e mangio discretamente sano. Le analisi vanno sempre bene a parte il colesterolo che è un po altino, per eredità mi viene detto, ma sto moderatamente attento ed è sempre intorno i 230. Mi sono arrivati i risultati ieri delle ultime analisi e... il colesterolo è sempre là, ma ho trigliceridi alti 203 su 150 e ferro basso 36 su 45.
Ma che è? l'associazione trigliceridi colesterolo mi fa paura,poi il ferro...e poi cosi tutto d'un botto a 203. ma devo preoccuparmi ? cioè a parte stare ancor piu attento al mangiare e andare dal dottore, ma cosa puo causare un'impennata cosi improvvisa. Insomma non è che mi fa dormire bene l'idea...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
boypr boypr Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Jan 2007
Età: 44
Predefinito 20-05-2008, 08:00 PM


a quanto hai il colesterolo buono cioè HDL? immagino basso

un consiglio sicuramente può essere stare attento a non mangiare grassi balordi e mangiare invece quelli buoni come ad esempio Omega3
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ricchiracchi ricchiracchi Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: May 2008
Predefinito 20-05-2008, 08:19 PM


ciao, ora sugli esami ho solo il colesterolo totale, cmq spero tanto di averne parecchio di quello buono. Quanto al mangiare sono piuttosto bravo di mio, ma ora saro bravissimo. Solo....ma è possibile cosi tutto d'un botto agli esami precedenti i trigliceridi non superavano mai gli 80 su valori di riferimento 30-150 e questo mese sono a 203. Da cosa puo dipendere?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 20-05-2008, 09:55 PM


i trigliceridi sono 1 parametro abbastanza variabile, con colesterolo bene nn sono preoccupati.
per il ferro, immagino la sideremia a 46, vero? cioè la capacita di trasporto, dovresti vedere la ferritinemia anke
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-05-2008, 10:31 PM


ma come è possibile che ti lascino donare mensilmente?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ricchiracchi ricchiracchi Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: May 2008
Predefinito 20-05-2008, 11:45 PM


dono plasma ogni 35/45 gg. Per legge potrei farlo ogni 15 gg. Mi sento di farlo ogni mese/mese e mezzo non ci vedo nulla di male. Oggi sto bene, domani potrei essere io ad averne bisogno, quindi....
e poi cosi mi tengo sotto controllo. Se nn andassi non saprei a quanto ho i trigliceridi e non sarei qui a chiedervi aiuto. Se ci andassi anche tu mensilmente magari non ci sarebbe l'emergenza sangue che purtroppo spesso mette le strutture ospedaliere in crisi e le sacche basterebbero a coprire il fabbisogno del paese.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 21-05-2008, 02:59 AM


I trigliceridi salgono anche in seguito ad un pasto.

Se non si rispetta il digiuno canonico delle 8-12 ore, può capitare di avere valori alterati.

Per il ferro occorre controllare diversi altri parametri per capirne l'origine.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 21-05-2008, 09:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da ricchiracchi Visualizza Messaggio
dono plasma ogni 35/45 gg. Per legge potrei farlo ogni 15 gg. Mi sento di farlo ogni mese/mese e mezzo non ci vedo nulla di male. Oggi sto bene, domani potrei essere io ad averne bisogno, quindi....
e poi cosi mi tengo sotto controllo. Se nn andassi non saprei a quanto ho i trigliceridi e non sarei qui a chiedervi aiuto. Se ci andassi anche tu mensilmente magari non ci sarebbe l'emergenza sangue che purtroppo spesso mette le strutture ospedaliere in crisi e le sacche basterebbero a coprire il fabbisogno del paese.
Io ci son sempre andato ogni 3 mesi, che è la massima frequenza consentita dalle mie parti, e donavo circa 500ml di sangue ogni volta, in 2 anni la mia sideremia è scesa a 16.

Ecco il perchè del mio intervento, visto che hai notato un calo del ferro...

A me primario del centro ha sconsigliato di donarlo più di una volta ogni 6 mesi, ma meglio secondo lui una all'anno.
E così sto facendo...

a parte lo scorso anno che son risultato altamente compatibile per la donazione di midollo, e mi hanno eseguito dei prelievi ogni 3 settimane, fino all'ultimo step oltre il quale non è stato possibile proseguire per scomparsa del ricevente.

Ultima Modifica di HD73 : 21-05-2008 09:25 AM.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0