FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Ricette Dietetiche
(http://www.fituncensored.com/forums/ricette-dietetiche/)
-   -   pancarrè integrale (http://www.fituncensored.com/forums/ricette-dietetiche/24217-pancarre-integrale.html)

killbill 04-07-2013 06:42 PM

pancarrè integrale
 
1 Allegato(i)
questa riceta è nata dopo che la mia ragazza mi ha fatto il pan brioches:D
in pratica sono stati apportati alcuni cambiamenti per rendere il tutto più idoneo ad una alimentazione per sportivi sufficientemente pulita.
Ecco cosa ci serve:
2 uova di extra large
2 cucchiai di miele
160ml di latte parzialmente scremato (preferibilmente UHT per favorire la lievitazione, quello intero ha una carica batterica troppo elevata e non permette ai lieviti di proliferale)
1 cucchiaino glicerolo liquido
1 panetto di lievito di birra da 25gr (non ho provato con quello secco in polvere quindi non conosco il risultato, ma di solito ne bastano 7-8gr)
100gr farina manitoba (importantissima per la lievitazione, non essendoci lo zucchero)
150gr farina 00
250gr farina integrale
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
zest di limone.

Io ho l'impastatrice con moore bosch, quindi ci mette poc ad impastare, ma se dovete frlo a mano preparatevi a combattere per far sviluppare il glutine idoneo alla lievitazione.
Procedimento:
In un contenitore (io uso quello dell'impastatrice) versate il latte, il miele, le uova, la vanillina, lo zest di limone, il glicerolo, e il lievito (rigorosamente sbriciolato se usate quello di birra).
Con una frusta montate il tutto fino a far sciogliere il lievito e ad unire i tuorli con il resto del composto. Una volta ottenuto la miscela, aggiungete metà della dose di farine e iniziate ad impastare. Impastate energicamente (se lo fate a mano) fin quando tutti i grumi si sono sciolti e l'impasto risulta liscio (ma ancora liquido). Ora potete aggiungere poco alla volta la farina rimanente ed impastare per ottenere un impasto liscio, elastico, asciutto e consistente.
Il tutto con l'impastatrice richiede circa 30min di lavoro continuo, a mano minimo serve ora per raggiungere la giusta consistenza per far sviluppare il glutine.
A questo punto potete metterlo a lievitare ricoperto con la pellicola e un canovaccio LONTANO DA SPIFFERI O DA LUOGHI SOGGETTI A URTI E VIBRAZIONI. Dopo circa 3 ore potete prendere il vostro impasto che srà raddoppiato, reimpastarlo per dargli forza diciamo 2-3 volte su se stesso, e introdurlo nella teglia per plucake ricorosamente imburrata e foderata con carta forno inumidita. Fatto questo rimettete il canovaccio e fate lievitare ancora per 2-3 ore. Attenzione però, ora la lievitazione varia in base a come lo avete impastato prima di mettere il tutto nella teglia, lieviterà di circa 3 volte il suo volume, ma non deve assolutamente fuoriuscire troppo da i bordi o rischiate che per colpa del peso, durante la cottura si sgonfi tutto e risulti enso e gommoso. Tenete il canovaccio legermente appoggiato sulla superficie dell'impasto per non appesantirlo, e quando lieviterà a dismisura sotituitelo con dei tovaglioli di carta. Potete spennellare la superficie delicatamente con del latte così diventerà di un colore simile al caramello.
Mettete il forno a 180° per 20min in modo da preriscaldarsi, poi inserite il vostro pane per altrettanti 25 minuti a cuocersi. Vi consiglio di usare un forno ventilato o di abbasare di qualche grado il forno. Qui vedrete il vostro pane lievitare ancora in modo spropositato (per questo non lo si doveva far lievitare troppo precedentemente) e indurirsi. Appena sarà bello marroncino, potete tirarlo e farlo raffreddare. Dopo circa 3-4 ore è completamente morbido e mangiabile:D
Purtroppo non essendoci lo zucchero e il burro, l'interno non sarà estremamente soffice, e la farina integrale ne appesantirà la struttura durante la lievitazione. Tutto sommato vi ritroverete con una sorte di panettone bono da mangiare a colazione sia fresco che tostato anche per gli spuntino.
Una foto della versione slurposa bianca (praticamente solo farina 00 e manitoba)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013