Crescia proteica al farro
Primo esperimento con le proteine isolate del pisello!
Ho fatto una sorta di crescia bella consistente, per renderla ancora più strong ho usato la farina di soia che seconso me gli da anche un buon aroma;) - 200 g farina di farro - 30 g di crusca - 50 g di farina di soia - 20 g di proteine del pisello (gusto neutro ovviamente) - 1 cucchiaio di olio evo - acqua tiepida qb (circa un bicchiere) - 1 cucchiaino di lievito per pizze (quello istantaneo) - sale e spezie a piacere In una ciotola impastate le farine, le proteine, sale e spezie, lievito e olio e aggiungete poco alla volta l'acqua, iniziate ad impastare fino a che il composto non risulti asciutto e omogeneo. Chiudete nella pellicola e lasciate riposare 10-20 minuti. Stendete delle palline di impasto e cuocete le cresce in una padella antiaderente bella calda, o meglio ancora il testo se lo avete. Pochi minuti x lato e sono pronte ![]() farcita con fiocchi di latte, insalatina e pomodori ![]() |
Sembra buona... piuttosto dove trovi le proteine del pisello? Negozi di alimenti biologici?
|
ma cosa è il testo?
|
Infatti...di quali prodigiosi strumenti ti servi?
Invece a voler fare una cosa veloce senza usare molti ingredienti, se usassi solo della normale farina integrale verrebbe comunque? |
Le proteine del pisello si trovano su MP
|
si le proteine l'ho prese proprio su MP
@ orange, certo! Viene buonissima, farina acqua e un goccio d'olio ;) Io ti consiglio di mettere comunque un pizzico di lievito x pizze @ Liborio, il testo è un padellone di pietra che raggiunge delle temperature altissime e dove si fanno le tipiche piadinone romagnole. |
Ah ecco....
Libo, va beh che sei emiliano, ma in fondo la romagna è sempre nella tua regione....o siete rivali?:D Prossimamente allora mi darò alle piade, ho un po' di farina integrale da usare ma non ho voglia di fare il pane, quindi questa ricetta veloce mi verrà utile. L'idea già l'avevo, ma non sapendo il rapporto di acqua e farina mi ero astenuto. Quindi faccio ad occhio? All'incirca? |
Quote:
Queste semplici si stendono molto meglio quindi falle belle sottili e poi mettile in padella calda, ti si cuociono in 3 minuti;) |
Si, si, non mi interessava la dose esatta al millilitro, manco fossimo in pasticcieria:p
Era giusto per avere un idea di partenza, poi mi regolo ad occhio. Altrimenti sarei partito con un goccio, poi ancora un po', un altro po', ancora un pochino....:D |
La romagna sarà nella vostra regione :D
|
Un po' di mare in Lombardia non mi dispiacerebbe, domani mando una mail a Formigoni per organizzare l'annessione. :D
|
"mare"
|
ma quante "piadine" escono fuori ?
insomma te la sei mangiata tutta, era buona? |
Quote:
ne sono venute 4-5 una me la sono mangiata con burro d'arachidi e cacao stamattina |
deve essere buona con della carne grigliata saporita o qualcosa tipo kebab forse
voglio iniziare a cucinare un po' di cose :D senti vado ot ma nel tuo blog hai messo pure la ricetta della saint honorè e torta mille sfoglie? :D sarebbe carino se mettessi sia fatta da zero che con l'ausilio di cose già fatte, tipo base di biscotto comprata, le sfoglie, per la torta ecc oppure mandami un mp con la marca di certi prodotti già fatti se li ritieni validi :D chiuso ot p.s. sulla crescia spezie a piacere quali ? tu quali hai usato? |
Quote:
Questa invece è più da kebab 1 cup e 1/2 di farina di integrale 1/2 cup di farina d’avena integrale 3 cucchiai di olio di girasole 1/2 cup di acqua fredda 1/2 cucchiaino di lievito x pizze 1/2 cucchiaino di sale Il procedimento è uguale, impasti, fai riposare, stendi e cuoci in padella calda tra poco metto anche la ricetta dei burrito, quelli sono buonerrimi x la Saint honorè e il millefoglie no sul blog non ci sono, se vuoi ti mando 2 ricettine, ma volevi la versione light giusto? |
Per la millefoglie fai solo uno strato:D
Comunque Acid aveva postato un crema pasticciera dietetica, se tu crei la pasta sfoglia light siamo a cavallo:D |
Quote:
va bene mi metto di impegno plasmeremo il milleFUoglie |
Quote:
se era possibile la light si certo basta che è buona come l'originale :D e poi anche le ricette originali perchè quando si mangia un dolce per una occasione o altro deve essere fatto bene, lo si mangia solo per quel giorno non succede nulla quindi :) discorso diverso e me lo mangiassi per una settimana :D ah poi in certi ristoranti fanno anche le sbriciolate niente male quelle :p per il saint honore sarebbe bello mettere il cioccolato sopra sui bigne esterni. è bello cucinare a me piace chissa se sei brava anche con i primi ... volevo chiederti la ricetta per gli spaghetti all' astice :D p.s. il kebab invece lo sapresti fare a casa? sia light che normale? :) ma la ricetta per quella specie di piadina per kebab sempre con una padella? |
Quote:
che tra poco con l'inverno ci si mette in massa :D |
Ma il sapore più importante lo dà la crema:D
Le sfoglie si può fare qualcosa di poco zuccherino, delle piade con una base dolcificata, però la si tende sottilissimai, magari un impasto tirato finissimo scottato in padella o al forno e poi sovrapposto quando ancora caldo in modo che in parte si compatti. Tre o quattro fogli sovrapposti-compattati, li fai in rettangoli, spalmi la crema e sovrapponi La faccio troppo semplice:D |
Quote:
il kebab in realtà è una cavolata, lo rendi light facendo un ripieno con poche schifezze dentro. Carne, insalata, verdura (non so come lo mangi) e magari qualche cucchiaio di ketchup (che in realtà non è male come prodotto, usato con parsimonia...) si si cuoci sempre in una padella antiaderente (non mettere olio) @ orange, ho già un idea :cool: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Ma sono sicura che farai contento il tuo GREATest fan ;) |
ahahaha il hulo!
si vale guarda quando ho lavorato in pasticceria lo scrivevano a caratteri cubitali che usavano il burro, di solito usano la margarina, costa meno e rende (quasi) uguale! |
Quote:
|
se vengo a grosseto mi fai un horso intenshivo!
ahha però adesso ci sono anche quelle senza grassi idrogenati, non so che roba sia...mi sembra ci mettano la lecitina, bho! |
Quote:
per le ricette delle torte mi vanno bene anche se non le ha mai fatte, poi se le volesse fare c'è tempo :D tanto io fino a settembre dolci non ne mangio a meno che non mi trovi in qualche compleanno o altro :p invece per i primi e secondi quanti ne vuole. |
Oggi ho provato la crescia-piada full integrale...nel senso che ho usato solo farina integrale (ovviamente più acqua e un pizzico di lievito).
Inizialmente ho pesato 100gr di farina, e ho fatto bene visto che per impastarla meglio e per tenderla senza che si appiccicasse al piano e al mattarello ne avrò aggiunti altri 20gr...:p Per cuocerla invece ho usato il mio fedele padellone di ghisa, ed è cotta in un attimo (30 secondi per lato ed era già cotta) Ne ho fatte due non troppo grandi invece che una sola (anche perchè se non veniva troppo grossa per la padella) La farcitura è stata zucchine e cipolle grigliate, pollo grigliato e pomodorini a pezzi. Non avendo ne salse ne la voglia di farle ho spennellato la piada con abbondante olio e sale (che non avevo messo nell'impasto) Il risultato è stato eccellente, anche esteticamente, avrei potuto fare una foto, ma visto che ormai erano pronte ed ero reduce da 12 Km di corsa non ho resistito e le ho mangiate subito:D L'unico "errore" è stato usare verdure grigliate poco prima, e hanno perso un po' di acqua dopo che le ho farcite. Solo che o le grigliavo sta mattina appena sveglio oppure era l'unica soluzione, e visto che è stata un improvvisata era l'unico "procedimento" possibile. Comunque le piada era ben cotta e non assorbiva l'acqua, quindi è rimasta asciutta e compatta. Ora studierò nuove farciture per le prossime volte |
io la faccio senza lievito solo con acqua farina ed un pizzico di sale.
ottima la farina di ceci da sola oppure miscelata assieme a farina integrale, 50%-50%. cuocio tutto x 4 minuti al micro sul piatto crisp, farcisco con verdure e sottilette light , piego a mo di piadine e rimetto x qualke secondo in forno finchè non si scioglie il formaggio: una bontàààààà |
Quote:
mi hai fatto tornare fame! :p:p @ dream, ma nel micro non viene molliccia? sono curiosa... |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06 PM. |