FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Ricette Dietetiche
(http://www.fituncensored.com/forums/ricette-dietetiche/)
-   -   ketchup sano homemade (http://www.fituncensored.com/forums/ricette-dietetiche/19282-ketchup-sano-homemade.html)

killbill 07-10-2011 04:55 PM

ketchup sano homemade
 
bene, alzi la mano chi non ama il ketchup?:D
questa è una ricetta personalizzata per fare in casa la salsa americana da mettere degli humburger, solo che la mia versione è perfetta per i BB o chi vuole mangiare qualcosa di sano come condimento.
Ingredienti:
salsa di pomodoro
aceto
olio
iodio o sale
glicerolo

procedimento:
Prendiamo la salsa di pomodoro (la vendono già fatta o ve la potete fare voi come facevano i nostri nonni/genitori;)) aggiungete aceto e olio senza esagerare, il composto deve restare cremoso e ROSSO denso, non si deve vedere nè l'olio nè diventare liquido.
Aggiungete un pizzico di sale o iodio e un pizzico o spruzzo di glicerolo (attenzione!!! mettetene pochissimo! per sostituire lo zucchero ma il suo sapore dolce è tremendamente più forte insieme all'aceto, quindi fate attenzione). Mescolate finchè non ottenete un composto che deve sempre e comuqnue restare denso e rosso;)
Godetevi il vostro ketchup in un panino come spuntino o come condimento a pranzo/cena.

Acid Angel 07-10-2011 05:45 PM

Come mai l'olio? La ricetta originale del ketchup non contiene parti lipidiche mi pare...

Si può usare un altro dolcificante al posto del glicerolo?

angelo78 07-10-2011 05:52 PM

anche a me mi suona strano per l'olio.....per dolcificante si può usare le gocce tic

Acid Angel 07-10-2011 05:58 PM

Eh infatti, io ho sempre il tic in casa... però dato che non ho mai usato il glicerolo in vita mia, pensavo che Killbill lo prediligesse per qualche altra proprietà oltre al potere dolcificante.

Ho trovato in rete, in un blog di cucina molto famoso, una ricetta casalinga del ketchup il cui l'olio viene usato per far appassire le cipolle, presenti nella ricetta oltre addirittura alla senape.

Alla fine l'edulcorante intensivo non fa' del ketchup una salsa più sana ma sicuramente meno calorica rispetto al tradizionale uso dello zucchero, magari come variante ancora meno energetica si potrebbe provare a farlo anche senza olio, così per proporr una soluzione ancora più "estrema" quanto a ipocaloricità. E io di soluzioni estreme in tal senso ne so qualcosa ;)

killbill 07-10-2011 06:24 PM

io ho usato l'olio perchè mi piaceva XD contrasta bene il sapore dell'aceto che con il glicerolo fa un po' troppo agrodolce :\

Scleb 07-10-2011 10:35 PM

io prendo sempre il ketchup che ha la prix poiche è l'unico con salsa worchester.

trovo dia un sapore molto piu figo al prodotto e leggermente piccante, secondo me ci dovrebbe stare anche nel fai da te.

ho notato che ci sono ketchup nettamente piu o meno zuccherati... ho sempre preferito quelli sui 25\30g\etto di zucchero.

killbill 09-10-2011 10:29 PM

bona la salsa worchester :O__
si potrebbe buttare una goccia dentro all'intruglio, è da provare così almeno è anche un po' piccante


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013