FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Eccolo, il primo sgarro incontrollato (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/7456-eccolo-il-primo-sgarro-incontrollato.html)

stelios 23-12-2008 10:48 AM

Eccolo, il primo sgarro incontrollato
 
Sempre io ,
stamattina fame assurda...ma ho analizzato il perche':

e' da ieri pomeriggio che ho FAME! ma fame tipo lamenti di stomaco...pensavo che faccio??
se mangi molto prima di allenarmi nn riesco ... e poi dopo e' troppo tardi per mangiare molto.

Allenamento andato bene , energico, per calmare l appetito alla fine ho bevuto un frullato di proteine...1 h dopo cena con tonno e insalata.

prima di dormire 2 yogurt. ho pensato di assecondare e mangiare pulito.
Stamattina ho mangiato tantissimo : 1 uovo in padella, due yogurt con proteine e 50 gr circa di fiocchi d avena, marmellata senza zucchero, 4 fette di pane integrale, caffe'...latte.1 pacchetto di biscotti...

forse devo rivedere qualcosa, capita , alla fine e' un po' che riesco a controllarmi. il fatto e' che e' fame vera, dettata forse dal dispendio calorico e aggiungendo un po' di nervosismo puo' succedere.

torno in carreggiata subito..che ne dite voi??

spike 23-12-2008 11:04 AM

dieta da rivedere in effetti ma può darsi che la differenza sia poca...magari è un'esigenza fisica che si è accumulata...a occhio aggiungerei tipo 50 gr di riso o pasta a pranzo...

in generale comq non hai fatto nessun danno e ti sei comportato bene, però devi imparare a conoscerti...la cosa ideale sarebbe stata, nel tuo caso, di mangiare un po' più carbo a cena dopo l'allenamento

SimonaErre 23-12-2008 11:15 AM

Stelios, stai tranqui... Credo sia stata proprio fame ;)

Aumenta un po' le quote carbo come ti ha suggerito Spike, e cmnque dai una ritoccatina generale a tutto.
La differenza tra l'abbuffata serale o notturna e la ipercolazione del mattino è sicuramente di natura fisiologica e non psicologica ;)

silver 23-12-2008 11:47 AM

Non è propriamente uno sgarro in quanto sembrano esserci alimenti piuttosto nutrienti...Cmq la causa è nella erronea ripartizione delle calorie durante la giornata...

stelios 23-12-2008 11:53 AM

ciao ragazzi...
si era fame, era cominciata a farsi sentire gia' ieri pomeriggio.. ho cercato di placarla con piu' pasti ma niente...stamattina mi sono svegliato prima della sveglia per mangiare...

ehi , nn sono preoccupato, niente a che vedere con le abbuffate di 1 mese fa'...
avevo corso 13 km giovedi' sera.... venerdi' pesi, sabato ancora corsa, 40' leggeri...e domenica 20 km di lungo...a tratti con variazioni...

come peso sono fermo a 73 kg... nn so la composizione corporea...

stelios 23-12-2008 11:55 AM

si credo anke io.. perche' quando vedo che riesco cerco di mangiare meno...sono un po' fissato per quanto riguarda la definizione...
mi piace vedermi sempre asciutto!

e a volte esagero, per poi compensare...

Catwoman 23-12-2008 12:00 PM

Ciao Stelios!
Mi associo agli altri commenti e aggiungo che è stato vivamente raccomandato da 2 guru dell'alimentazione sportiva, Antonio Paoli e Marco Neri, di valutare l'impostazione della propria alimentazione in base ad episodi analoghi al tuo.

Se l'organismo ha "denunciato" carenze simili viene suggerito l'incremento dei carboidrati in particolare nel pasto serale, che normalmente viene scaricato per favorire l'incremento notturno del gh.

Tuttavia si osserva come una distribuzione di carboidrati a basso ig nell'arco della giornata ed un eventuale piccolo o medio--> soggettivo- loro incremento nel pasto serale possa aiutare la produzione di serotonina e annullare o comunque ridurre enormemente episodi come il tuo.

stelios 23-12-2008 12:20 PM

io per esperienza tenderei a restare basso di carbo la sera...per incrementare il gh appunto.. ma vorrei anche evitare questa fame da carenza ...
quando mangio per es. riso e tonno la sera...sono molto piu' sazio...

l appetito era cominciato ieri pom. credo per richiesta del fisico e del cervello di compensare gli allenamenti, il mio errore credo, e' stato di sottoalimentarmi nei giorni precedenti..

stelios 23-12-2008 12:25 PM

e' cominciata con una stanchezza fisica durante il pomeriggio di ieri, ho tenuto duro e mi sono allenato con i pesi ieri sera...tutto ok, buon allenamento...e' filato tutto liscio fino a stamattina..

e poi....vabbe' succede, ora torno sui miei passi e aggiusto un po' le cose.
in serata vi faccio sapere le modifiche che intendo fare...

cavolo sono un lavandino da quanta roba mi ci sta'...purtroppo mi rendo conto di aver esagerato solo quando inizio a bere..( logico):)

ps. ciao Catwoman :)

Catwoman 23-12-2008 12:32 PM

La scienza non pone assiomi matematici ma dà informazioni il più possibile esatte e sempre e comunque passibili di ricerca.

Se tu, sul tuo corpo, hai evidenti messaggi che contrastano con le tue strategie, non devi pensare di commettere un errore adottando uno schema che "non corrisponde" all'input "migliore", ma al contrario valutare che stai ricercando e perfezionando il "meglio per te".

Ciao Stelios! :)

Veleno 23-12-2008 12:52 PM

Ciao Stelios e benvenuto nel magico mondo delle abbuffate compulsive.:D
Vorrei darti solo due suggerimenti:

- Non stare troppo basso con le cal nei giorni di allenamento; se i wo sono intensi qualche carbo in più non inficia il risultato.

- Se ti capita di abbuffarti, NON commettere l'errore di cercare di recuperare il giorno dopo perchè peggioreresti solo le cose; la strategia migliore è riprendere a mangiare come stabilito, nè più ne meno.
Magari lo sai già, ma volevo dirtelo lo stesso.;)

stelios 23-12-2008 03:50 PM

certo, ovvio che stamattina nn e' che avessi fame e nn ho fatto lo spuntino...(non per punizione ma solo per eccessiva pienezza) sono appena tornato dall allenamento...ora mangio ed ho ppure fame :)

visto che sono qui', vorrei togliermi qualke dubbio.
amo mischiare gli alimenti, es. riso , tonno , uova, e verdura cotta o cruda a parte. a volte lo mischio anche con dei latticini magri...fiocchi di latte...mai dopo l allenamento!

e' un errore o no mischiare le proteine?
un tempo nn lo facevo, ora quando lo faccio amo farlo con il riso o con la pasta..(piatto unico)

stelios 23-12-2008 03:55 PM

Stamattina ho cercato di mangiare il piu' pulito possibile, inserendo anche zuccheri (biscotti, marmellata) ma li ho lasciati alla fine per ridurre la quantita' di quest ultimi.
per un sedentario sarebbe stato moltissimo lo stesso..
nn so se e' una mia fissazione, ma quando mangio molto mi appanno subito,cavolo dovrebbe essermi d aiuto una gran mangiata visto che e' un bel po che non la faccio..

SimonaErre 23-12-2008 04:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da stelios (Scrivi 89982)
...cavolo dovrebbe essermi d aiuto una gran mangiata visto che e' un bel po che non la faccio..

aspetta 24 ore... domani è la Vigilia di Natale :cool:

stelios 23-12-2008 04:11 PM

eh gia'...infatti! domani son tranquillo ...e' il giorno di natale piu' pericoloso!:):)

Guru 23-12-2008 04:21 PM

La causa è piuttosto evidente.

Avevi fame già nel pomeriggio, segno che il pranzo non era stato sufficiente nelle quantità e/o nella qualità dei nutrienti.

Nonostante questo ti sei allenato e, al termine, hai assunto uno shake di proteine dimenticando che, dopo il wo, i carboidrati sono fondamentali.

Dimenticandolo ancora :D, hai fatto una cena da vecchie diete dei bodybuilder, alla carne e acqua, assolutamente errata sotto vari punti di vista.

Prima di dormire hai leggermente tamponato assumendo lo yoghurt ma era evidente che ti trovavi in deficit di carboidrati oltre che di calorie.

Il risultato è stato un refeeding forzato la mattina successiva.


Questi fenomeni possono accadere ogni tanto, specialmente quando si varia allenamento o ci sono repentini aumenti nella velocità del metabolismo ma in questo caso te la sei cercata e si è trattato di una reazione assolutamente fisiologica.

Ti consiglio di rivedere completamente la dieta e di non dimenticare di abbinare tutti i macronutrienti nei pasti.

orange 23-12-2008 05:09 PM

Visto il tipo di allenamento che fai(molta aerobica) penso che l'aumento dei carb. sia la cosa migliore da fare.
Io quando facevo running mangiavo carbo da mattino a sera (anche complessi) e non avevo un filo di grasso.
specialmente nelle sere e nel giorno dopo di lungo non farti problemi e dacci dentro con pasta riso ecc... rigeneri,sazi e ti gratifichi pure

stelios 23-12-2008 06:19 PM

ok, provo ad alzare i carbo specialmente complessi....immediatamente dopo la corsa la fame e' inesistente anzi direi che mangiare in quel frangente mi ripugna abbastanza!
E' dopo qualche ora e il giorno sucessivo che si fa' sentire, per nn parlare poi del senso di spossatezza (tipo febbre) quando spingo di piu'..(es. ripetute).

provo ad alzare e poi posto un diario appena inquadro la situazione..


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013