valori macronutrienti cibi da cotti
Io nell'impostare le diete, faccio sempre riferimento ai valori (pro - carbo - grassi) riportati sulle etichette degli alimenti. Tuttavia so che il cibo da cotto varia la composizione, la pasta per esempio o il riso, da bollito, abbassa sensibilmente i valori, specie nei carbo.
Continuo come ho sempre fatto, oppure bisogna in qualche modo tener conto della cottura. ? |
E' una questione di punti di vista.
I valori assoluti rimangono tali, quello che cambia è il rapporto con il peso. E' chiaro che 100gr di pasta a secco e 100gr da cotta, sono due cose diverse, perchè da cotta assorbe acqua e quindi aumenta il suo peso, ma di fatto ha gli stessi valori nutrizionali. Quindi il tuo piatto di pasta magari peserà 200gr ma son sempre 100gr di pasta a secco. |
ti ringrazio !
|
???
Non ho capito Guru... qui non si sta parlando di variazione di peso, ma di macronutrienti... a crudo per esempio 100gr di riso da 80gr di carbo, mentre 100gr di riso bollito da (la butto lì) 40gr di carbo (comunque il valore dei carbo da crudo a cotto si ridimensiona). Quindi che fare? In una dieta dobbiamo calcolare carbo e compagnia bella, con i valori nutrizionali da cotto? Per me già è tanto che mangio 100gr di pasta, figuriamoci se l'aumento solo per arrivare a una quota alta di carbo. Preferisco i cracker... |
I carbo della pasta sono gli stessi da crudi e da cotti.
Cambiando il peso ovviamente cambia il rapporto. Se pesi 100gr di pasta con X carboidrati e la cuoci ovviamente aumenta di peso quindi in 100gr da cotta troverai meno carbo ma il totale è quello della pesa a crudo |
anche l'indice glicemico cambia a seconda della cottura
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54 PM. |