FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   farina d'avena, fiocchi d'avena.... (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/4461-farina-davena-fiocchi-davena.html)

4ndr34 12-06-2008 08:41 PM

farina d'avena, fiocchi d'avena....
 
avrei intenzione di acquistare un pò di farina d'avena da mescolare con i bianchi d'uovo a colazione(uso quelli in brik)
pensate sia una buona idea?qualc1 l'ha provato? com'è di sapore?

inoltre mi trovo davanti ad un bivio:
farina d'avena o farina di fiocco d'avena:confused:

eventualmente vorrei anche provare altre farine da mescolare con gli albumi, in particolare, che ne pensate delle seguenti? quali sono quelle
nutrizionalmente + valide (indice glicemico, vitamine, altro...)

Farina di Grano Tenero
Farina di Grano Saraceno
Farina di Grano Manitoba
Farina di Kamut ®
Farina di Segale
Farina e Fumetto di Mais
Farina di Castagne
Farina di Farro
Farina di Avena e Orzo
Farina di Frumento Maltato
Farina di Ceci e Soia
Farina di Miglio
Farina di Carruba
Farina di Riso
Farina di Fagioli
Farina di Quinoa
Farina di Lino
Farina Varia
Farina di Tapioca

grazie ciao;)

dert 12-06-2008 09:52 PM

Albumi e avena è un must nel bodybuilding:p

Per quanto riguarda il sapore la cosa è molto soggettiva, eventualmente se proprio non ti piacciono mischiati insieme, potresti aggiungere al composto della frutta come i mirtilli.

Sul prodotto da acquistare, io ti consiglierei di prendere dei classici fiocchi di avena, e poi nel caso frullarteli tu in casa con un classico, frullatore.

Come uso della farina d'avena potresti provare anche a fare i waffle, io non ho mai avuto il modo di provarli ma chi l'ha fatto dice che sono eccellenti.

Guru 12-06-2008 11:50 PM

Esatto, prendi i fiocchi che costano meno e puoi frullarli al bisogno per fare la farina.
Uscirà un pò più griossolana ma non la noti ;)

Io faccio i pancake(la ricetta dovrebbe essere nella sezione ricette dietetiche) e sono ottimi, anche più saporiti di quelli fatti con la farina bianca.

Tra le farine che hai citato, ti suggerisco quella di castagne da aggiungere a piatti dolci con poco sapore.

Trokji 12-06-2008 11:54 PM

Ma qualche tempo fa avevo letto le tabelle e mi ricordo che c'era un diverso IG per i giocchi d'avena e la farina d'avena.. ma secondo voi com'è possibile? sarà stato un errore?
Comunque quanto costano i fiocchi d'avena? si risparmia rispetto ad acquistare la farina?

spike 13-06-2008 08:29 AM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 52465)
Ma qualche tempo fa avevo letto le tabelle e mi ricordo che c'era un diverso IG per i giocchi d'avena e la farina d'avena.. ma secondo voi com'è possibile? sarà stato un errore?
Comunque quanto costano i fiocchi d'avena? si risparmia rispetto ad acquistare la farina?

nessun errore sono molti i parametri che influenzano l'IG
I fattori di modifica dell'Indice Glicemico

Trokji 13-06-2008 09:25 AM

Scus quindi che IG hanno l'uno e l'altro? e quanto costano i fiocchi d'avena

ventoblu 13-06-2008 09:36 AM

scusate ma come si fa il preparato ?
io i bianchi d'uovo, che compro in brik (AIA), li faccio strapazzati in padella antiaderente...per cui una volta frullati i fiocchi d'avena :
1) li butto nella padella insieme ai bianchi e strapazzo il tutto ?
2) li aggiungo dopo sul piatto con i bianchi già strapazzati ?

4ndr34 13-06-2008 11:09 AM

Quote:

Originariamente inviato da 4ndr34 (Scrivi 52416)
farina d'avena o farina di fiocco d'avena:confused:

sul sito su cui vorrei comprare oltre a fiochhi d'avena si parla di

farina d'avena
e
FARINA DI FIOCCO d'avena

che differenza c'è?

a propostio dell'indice glic. qual è quello + favorevole farina o fiocchi?

grazie

alternative (anche per variare) con le altre farine? nessuna proposta?
grazie

4ndr34 13-06-2008 11:16 AM

_

spike 13-06-2008 11:46 AM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 52491)
Scus quindi che IG hanno l'uno e l'altro? e quanto costano i fiocchi d'avena

Quote:

Originariamente inviato da 4ndr34 (Scrivi 52534)
sul sito su cui vorrei comprare oltre a fiochhi d'avena si parla di

farina d'avena
e
FARINA DI FIOCCO d'avena

che differenza c'è?

a propostio dell'indice glic. qual è quello + favorevole farina o fiocchi?

grazie

il discorso sull'IG è un po' complesso cercherò di essere chiaro e sintetico citando solo alcuni punti essenziali:

1) gli studi sugli indici glicemici degli alimenti non sempre sono fatti rigorosamente (le "cavie devono avere un periodo di digiuno decente, devono ingerire solo quell'alimento, una certa quantità, in un certo tempo e persino in ore particolari sul ciclo sonno veglia degli uomini) ecco perché a volte nelle tabelle possono comparire dati contrastanti
2) ogni persona risponde in maniera differente agli indici glicemici, certo la variazione è di poco ma cmq c'è
3)le unità di misure usate per gli indici glicemici sono prevalentemente 2 prendendo come valore di 100 o il pane bianco (che secondo me non va bene poiché è un cibo raffinato perciò c'é una variabile umana che può essere la salatura, il lievito, il tempo di cottura oltre che alla raffinatezza e il tipo di farina) oppure il destrosio (metodo che a me pare più corretto)

con queste premesse è più giusto parlare di fasce di IG di un alimento piuttosto che un numero secco

nella fattispecie l'avena e i suoi derivati hanno un indice glicemico medio che varia da 40 a 60 (destrosio=ig100)

mettendole in ordine dal più basso al più alto si ha
-avena
-fiocchi d'avena (più una cosa è raffinata più ha un indice glicemico alto salvo eccezioni come la pastificazione)
-farina d'avena
-farina di fiocchi d'avena (che si fa semplicemente macinando i fiocchi d'avena)


p.s.io i fiocchi d'avena li compro al dicount e li pago 1,78€ al kilo


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013