Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito metabolica con questo allenamento.possibile? - 29-03-2008, 04:30 PM

metabolica con questo allenamento.possibile?


secondo voi fare 1 metabolica, di circa 2500 kcal, con 1kg, 1.5 verdura, per i 30 gr di carbo, 150-200 gr di grassi, 150 di proteine, puo andare con un allenamento di questo tipo:

lunedi: partita con amici, molto rilassata
martedi: salite 3x4x 40 metri. + pesi 5-8 x 3 di squat e girata al 70%
mercoledi: tempo run: 1800 metri in tutto. med ball
giovedi: pista, circa 600 metri distribuiti tra partenze a terra, 30 metri e 20 easy, 20 fast, 20 easy (correre cioè 20 metri senza esagerare, 20 spingendo e 20 di nuovo senza esagerare).
venerdi: tempo run, 6 x 200 metri al 70% + med ball
sabato: salite come martedi
domenica tempo run.
la ricarica avverrebbe dal sabato dopo l'allenamento fino alla domenica sera.
gli allenamenti + "carboconsumanti" sono i tempo run, avevo pensato a 50 gr di carbo da aggiungere in questi giorni.
in questo periodo non ho bisogno, essendo GPP, di grandi prestazioni, ma + che altro necessito aumentare flessibilita e accelerazione, con 1 sguardo al fitness


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 29-03-2008, 04:34 PM


ecco + o meno cm la organizzerei:
colazione: 3 uova + verdure
spuntino: mandorle + caseine ( o altra fonte pro).
pranzo: carne + olio + verdura
preallenamento: whey? o uova o parmiggiano.
post: whey 25 gr
cena: secondo + verdure.
userei anche formaggi, carni + grasse etc.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 29-03-2008, 04:41 PM


no troppi pochi carbo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
maxiron maxiron Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 29-03-2008, 04:44 PM


ok la scelta delle verdure, puoi spingerti oltre comprando dal negozio di frutta e verdura ( peperoni, funghi ecc.ecc...).
non conterei le verdure sulla bilancia.

se tu credi che la quota proteica sia adatta al tuo peso corporeo magro e sforzo fisico ( questo punto è importante), se questa variabile è ok ,
a me sembra allora che le proporzioni possano andare bene....( dovresti stare intorno50-60% di grassi /40-50% di proteine, più o meno)




se sei all'inizio con questa dieta però non fare troppe variazioni con le calorie rispetto alle tue normali assunzioni.
tieni una dieta normocalorica per un pò. attraversa la fase iniziale/ adattamento, poi dopo ( 2 - 4 settimane) considera se hai bisogno di carbo in più, o magari nulla di più.
per il momento usa combinazioni di aminoacidi intorno agli allenamenti.

Ultima Modifica di maxiron : 29-03-2008 04:54 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 29-03-2008, 04:54 PM


la quota proteica penso sia buona, il mio punto era sui carbo, cioè se consideri la tanta corsa che faccio, solo i grasi mi daranno abbastanza forza?
pensa che faccio in 1 giorno 6 scatti da 200 metri al 70% delle mie possibilita.

vorrei provare, ma forse dovrei aumentare la quota dei carbo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
maxiron maxiron Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 29-03-2008, 05:07 PM


dopo che ti sarai adattato alla dieta lo saprai;
forse si, forse no. ci vuole un pò di pazienza.
dipende dalla tua capacità di utilizzo dei grassi.
per il momento sarà dura. quindi che siano almeno le calorie totali ok.
non esagerare con l'allenamento ora ( meno intensità ).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 29-03-2008, 06:14 PM


Gli allenamenti in pista,se fatti come si deve,sono molto pesanti e rischi di consumare molto glicogeno,quindi perchè buttarsi su una dieta del genere adesso?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
nicodemo nicodemo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 146
Data registrazione: Dec 2006
Predefinito 29-03-2008, 06:23 PM


Partendo dal presupposto che non ho mai fatto la metabolica e quindi prendi quello che dico con le pinze voglio cmq riportartarti la mia esperienza. Per un pò di mesi durante la preparazione per il triathlon ho seguito una zona raddoppiando/triplicando i grassi (per lo + mono/poli) ed avendo come uniche fonti di carbodrati verdure, 1 frutto/2 frutti e qualcosa dai latticini (penso che è quello che tu voglia fare con diverse fonti di grassi).
Considerazioni:
- il grande quantitativo di verdure e grassi mi creava qualche problema digestivo proprio negli allenamenti di corsa (anche se passavano 2-3 ore dalla loro assunzione)
- prima che negli allenamenti iniziassi a "carburare" mi ci voleva un pò di tempo (credo xchè i grassi essendo la fonte primaria di energia necessitano + tempo x essere utilizzati)
-le prestazioni erano migliori x fiato e resistenza (e quindi soprattutto in bici e su un eventale lungo di nuoto), ma sulle distanze corte e negli scatti erano dolori in tutti sensi
-se mi allenavo il giorno dopo una "ricarica pesante" di carboidrati (la zona non la prevede, ma il mio corpo ogni tanto me la chiedeva) avevo le gambe talmente piene di glicogeno che sembravano due tronchi e 2 volte su 3 l'allenamento saltava
-ed infine il punto + dolente: mi sono mangiato un bel pò di massa muscolare. non ricordo bene ma i pochi mesi avevo il quadricipite 4-5 cm in meno nonostante BCAA e glutammina.

Se ti interessano le prestazioni (intendo cercare il miglioramento ad ogni allenamento) x il tuo tipo di attività un quantitativo di carbo complessi io lo utilizzerei (come faccio ad es io pur non praticando + triathlon) su base giornaliera.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
highflyer highflyer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Aug 2006
Località: in giro
Età: 36
Predefinito 29-03-2008, 06:50 PM


ma perkè togliere i carbo in un allenamento del genere?? per me è da pazzi: ti alleni 7gg a settimana con allenamenti ad alto consumo energetico, per me perdi muscolo e forza senza carbo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
maxiron maxiron Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 29-03-2008, 10:20 PM


questo tipo di dieta ha dato ottimi risultati sia in atleti impegnati nella forza che nella resistenza...
poi quali specialità abbiano adottato sperimentalmente in misura maggiore questa strategia rispetto ad altre non saprei.
preparatori, consulenti vari di atleti impegnati ad alto livello usano questo approccio per alcuni atleti, per altri no.
certo è che niente funziona per tutti.
credo che nelle sprint performance si preferisca generalmente la presenza di carbo ( si, ma quanti? ).
curiosando tra i "clienti" che avrebbero beneficiato dei principi dietetici della nostra discussione ho trovato:
Donovan Bailey
Oba Thompson

vorrei sapere, se questo risulta vero, quando, come e perchè?

Ultima Modifica di maxiron : 29-03-2008 10:23 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
highflyer highflyer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Aug 2006
Località: in giro
Età: 36
Predefinito 29-03-2008, 10:24 PM


il fatto è ke i carbo sono la fonte di energia utilizzata per gli sprint, quindi nella dieta dovrebbero esserci...per la resistenza gli effetti positivi di questa dieta mi sono più kiari perkè i grassi sono la fonte di energia primaria...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
maxiron maxiron Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 29-03-2008, 10:53 PM


io credo che bisogna capire bene i propri obiettivi.
definiti quelli, fare in modo di raggiungerli.
cosa si vuole?

per ottimizzare gli sprint molti tests hanno dato risultati favorevoli ai carboidrati, a livelli ottimali di glicogeno;
nella pratica i carboidrati vengono generalmente tenuti, talvolta con differenti strategie ( quantità, tempi e modi? ).
di queste strategie, meno dei 2 campioni di cui sopra, sarebbe interessante sapere di più....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
maxiron maxiron Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 29-03-2008, 11:16 PM


se si vuole entrare improvvisamente in metabolica è spararsi un record personale assolutamente no.
se si è in un momento blando, tranquillo della preparazione e si vuole conoscere meglio le proprie reazioni, razionalizzare i carbo. per un loro uso futuro + calibrato e ponderato allora penso di si, si può.
capire cosa e quanto.

se homer ha avanzato per se questa ipotesi avrà le sue ragioni, relative a questo preciso momento, che spero per lui sia non "intenso" e di sperimentazione, e come dice lui con occhio al fitness, non alla prestazione massima.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 30-03-2008, 11:55 AM


Premesso che il mio obiettivo è quello di una ricomposizione corporea,io sto sperimentando una simil metabolica da circa un mese e mezzo,inizialmente dopo i 14 gg di prova ho ricaricato ogni 15 gg fino a quando la % BF non sarebbe scesa.Devo dire che spesso allenandomi secondo uno schema per ipertrofia a digiuno non ho avuto cali di prestazioni anzi mi sentivo più energico e la BF si è abbasata un bel pò ma al tempo stesso aumentando la muscolatura.......sto ottenendo ottimi risultati.....

Per quanto riguarda la domanda di homer, la dieta metabolica non la vedo benissimo con tutta quella aerobica per come la vedo io,certo dipende sempre dagli obiettivi......

Se potrebbe essere utile alla discussione io da lunedi inizierò una fase di allenamento stile Bill Starr sempre in metabolica e sempre con kcal da ricomposizione(cioè 10% sotto il fabbisogno carbo solo post wo e 0.8 x lbm gli altri gg <30 solo da verdure,mentre la domenica ricarica a 5/8 gr cho xlbm),vedremo i risultati e vi terrò informati....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
omarr1 omarr1 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 56
Data registrazione: Sep 2006
Età: 51
Predefinito 08-04-2008, 11:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da highflyer Visualizza Messaggio
il fatto è ke i carbo sono la fonte di energia utilizzata per gli sprint, quindi nella dieta dovrebbero esserci...per la resistenza gli effetti positivi di questa dieta mi sono più kiari perkè i grassi sono la fonte di energia primaria...
Cosa??? scusa ma sono un cicloamatore oltre che andare in palestra e ti assicuro che la fonte primaria per gli sport di resistenza son i carbo complessi... Io ho avuto ottimi risultati con la metabolica ma in palestra, dove gli sforzi son brevi ma in bici senza carbo senti subito la differenza e ti trovi svuotato... I grassi servono quando non hai più glicogeno ma son difficili da usare e il corpo rallenta la prestazione...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0