FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   la scadenza del latte (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/23532-la-scadenza-del-latte.html)

zac 07-02-2013 02:09 PM

la scadenza del latte
 
un mio amico, di solito piuttosto affidabile, mi ha mandato via mail questo articolo: vi chiedo se secondo voi è un fake o se è la verità, inoltre quali sono i vostri commenti?

"Il latte scaduto non venduto viene mandato di nuovo al produttore che PER LEGGE può effettuare di nuovo il processo di pastorizzazione a 190 gradi e rimetterlo sul mercato. Questo processo PER LEGGE può essere effettuato fino a 5 VOLTE.
Il produttore è obbligato a indicare quante volte è stato effettuato il processo, e in effetti lo indica, ma a modo tutto suo, nel senso che chi si è mai accorto che il latte che sta bevendo è scaduto e ribollito chissà quante volte?Il segreto è guardare sotto il tetrabrick e osservare i numerini
Ci sono dei numeri 12345. Il numero che manca indica quante volte è scaduto e poi ribollito il
latte.
ES: 12 45 manca il “tre”: scaduto e ribollito 3 volte.
Ma non finisce qui, perché in un cartone da 12 buste ci saranno alcune buste dove manca il numero e altre dove ci saranno tutti i numeri. Attenzione tutto lo scatolone avrà ricevuto questo trattamento. In questo modo le aziende si arricchiscono, riciclando di fatto il latte scaduto, e chi
ne paga le conseguenze siamo noi che di fatto beviamo acqua sporca"

LiborioAsahi 07-02-2013 02:12 PM

In realtà mi stupirebbe un po.

milo 07-02-2013 02:23 PM

Questa cosa mi inquieta ma neanche più di tanto, Dio solo sa di quante operazioni insalubri siamo vittime.

Per quanto riguarda il latte io da alcuni anni lo bevo solo crudo non pastorizzato.

cicciodila 07-02-2013 02:24 PM

1° pastorizzazione a 190 °C non esiste al massimo 140 °C per pochi secondi.
2° Come farebbero a dimostrare, dopo la nuova pastorizzazione, se è la 1 la 2 la 3 ecc. volta che viene ribollito? La pastorizzazione non viene certo effettuata con il brick.

Già questo rende poco attendibile la fonte.

Passiamo alle controfonti
FALSA NOTIZIA SULLA PASTORIZZAZIONE DEL LATTE SCADUTO detto però da un produttore di latte, ma è difficile andarci contro.

IlPrincipebrutto 07-02-2013 02:33 PM

Let me google that for you

PO-OL 07-02-2013 02:36 PM

Il latte viene pagato ai contadini circa 35centesimi al litro, gli costa molto meno buttare quello scaduto.

zac 07-02-2013 02:40 PM

ok è una bufala

grazie miei prodi

PO-OL 07-02-2013 02:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 400683)
Questa cosa mi inquieta ma neanche più di tanto, Dio solo sa di quante operazioni insalubri siamo vittime.

Giusto ieri vedevo la replica delle iene... c'era un servizio sulla farina che viene prodotta senza rispettare minimamente le regole igieniche perchè tanto i controlli dell'asl (a detta degli stessi funzionari) capitano una volte ogni morte di papa.

greatescape 07-02-2013 03:10 PM

una bufala la stessa notizia l' aveva messa una mia amica 1-2 anni fa su facebook

orange 07-02-2013 05:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 400691)
ok è una bufala

grazie miei prodi


Al suo servizio


Alberto86 07-02-2013 08:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 400692)
Giusto ieri vedevo la replica delle iene... c'era un servizio sulla farina che viene prodotta senza rispettare minimamente le regole igieniche perchè tanto i controlli dell'asl (a detta degli stessi funzionari) capitano una volte ogni morte di papa.



L'ho visto pure io quel servizio!!! :mad:

Il bello è che erano pure stupiti, quando meriterebbero il licenziamento il tronco! :mad: Almeno libererebbero posti di lavoro a chi ha voglia di lavorare! :mad:

Alberto86 10-02-2013 11:15 AM

Ripensando a questo topic sono andato a guardare una confezione di latte UHT granarolo che avevo in casa, ed effettivamente sotto compare il numeretto 12345 (non ci avevo mai fatto caso).

Ma quindi cos'è questo codice?

cicciodila 10-02-2013 04:42 PM

Il numero di bobina con il quale è stato stampato il cartone dalle tetrapack

Alberto86 11-02-2013 08:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 401208)
Il numero di bobina con il quale è stato stampato il cartone dalle tetrapack

Grazie della dritta. ;)
Effettivamente facendo delle ricerche su google pare proprio essere il numero di bobina.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013