FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Spinaci e nitriti (o nitrati) (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/22752-spinaci-e-nitriti-o-nitrati.html)

PO-OL 18-10-2012 12:23 PM

Spinaci e nitriti (o nitrati)
 
Leggevo ieri su altroconsumo che negli spinaci c'è un elevata dose di nitriti (o nitrati, non ricordo) e consigliavano di mangiarli al massimo due volte a settimana.
Io li mangio spesso dato che mi piacciono :o

E' vero? C'è da preoccuparsi? Consigli?

Ma poi vale per tutte le verdure simili? Per le erbette è uguale?

LiborioAsahi 18-10-2012 12:39 PM

Per me sono banalmente delle cazzate.
Se si è individuato che il consumo di nitriti e nitrati utilizzati come conservanti alimentari non è una pratica salubre (e cmq anche in quest'ambito vi sono ancora pareri contrastanti), non è così scontato che gli stessi composti intrinsechi in un alimento rechino gli stessi indesiderati effetti. Tutto secondo me logicamente.
Se poi esistono studi sulla cancerogenicità degli spinaci, le mie affermazioni possono esser prese come cazzate però non so perchè ma ho il sentore che di studi così non ne hanno fatti granchè! ;)

PO-OL 18-10-2012 12:43 PM

L'articolo l'ho letto di sfuggita e non ricordo se parlava di studi o quant'altro. Ti farò sapere.

Più che altro io ne mangio parecchi, per questo sto cercando di capire :o

Edit:
sul sito ho trovato questo che però non è così terroristico come l'articoletto sulla rivista cartacea, anzi

LiborioAsahi 18-10-2012 12:54 PM

Quote:

A oggi, tuttavia, non esistono studi scientifici che hanno messo in relazione diretta l’assunzione di nitrati con l’insorgenza di malattie tumorali.
Poi, per usare un francesismo possiamo dire che son dei citrulli. Consigliano di evitar di consumare verdura a foglia verde oltre le 2 volte a settimana, sono fondamentalmente blasfemi.

Poi partono da un assunto che di base non è corretto per me ovvero dell'odierno accumulo di nitrati, aumentato rispetto al passato a detta loro. io direi che già qua è una grossa baggianata. La merda è sempre merda più o meno e anche se le loro illazioni su un possibile aumento dei nitrati simministrati fossero vere, non tengono conto dell'aumento esponenziale delle dimensioni di frutta e verdura rispetto un tempo...alias la concentrazione di nitrati difficilmente sarà molto aumentata.

PO-OL 18-10-2012 01:52 PM

ok, meglio così :)

Luigi 87 19-10-2012 05:45 PM

Le rape rosse ne hanno ancora piu di nitrati,e c'e' chi le usa su base costante nel pasto pre-workout per aumentare di proposito l'ossido nitrico... vi assicuro che funzionano... altro che arginina e cazzate varie... ahah ;)

se siete preoccupati abbinatevi una fonte di vitamina C e non ci sono problemi

mistersalvo 08-12-2012 01:44 PM

Mi preoccuperei più per gli ossalati


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013