DesperateGymwife |
05-05-2012 09:16 PM |
Quote:
Originariamente inviato da ectomorfo
(Scrivi 353192)
@Falmer, quindi come dice l'articolo, un pasto a base di carboidrati e proteine come le siero proteine che sembrano avere indice insulinico altissimo, può essere qualcosa più catabolico che anabolico, giacchè l'insulina aumenta troppo e poi a digiuno niente GH e glucagone, quindi nessuna abilità di bruciare grasso.
Siccome il digiuno è proprio uno stato dove tutti gli animali nessuno escluso bruciano grasso, posso dedurre che non poter bruciare grasso a digiuno diventa abbastanza catabolico.
Che significa non poter bruciare grasso a digiuno? A digiuno bruci grasso come tutti, e dimagrisci sempre di più. Sinceramente non vedo come una dieta del genere ti possa aiutare. Se temi gli sbalzi di insulina (timore secondo me eccessivo, ma posso essere d'accordo che sia più vantaggioso mantenerla costante) potresti orientarti verso pasti bilanciati stile dieta zona, ma con un totale giornaliero ipercalorico.
Mi chiedo un ectomorfo che per antonomasia è il soggetto adrenalinico per eccellenza, se non lo sia prorpio per questo continuo catabolismo e se non sia cronicamente in ipoglicemia per questo fenomeno. Ben inteso non tutti sono ectomorfi puri, quindi solo in pochi dovrebbero manifestare questa situazione mangiando cibi ad alto indice insulinico, quindi in pochi sono magri da campo di concentramento.
La diagnosi di ectomorfismo non è una diagnosi, e prima di riconoscersi in questa tipologia fisica e fare tutto di conseguenza secondo è più importante vedere che non ci siano altri problemi. Mi pare di capire che qualcosa hai già fatto perchè parli di glicemia e colesterolo bassi, ma non si è capito se sono bassi in maniera patologica o no, perchè il medico ti ha anche detto che è meglio così ma tu sei convinto del contrario.
Se è vero che gli adipociti possono aiutare ad abbassare la glicemia se troppo alta convertendo l'energia in grasso, un ectomorfo che non li ha,dovrebbe in teoria divenire ipercinetico e iperattivo, salvo poi divenire isterico, quando quel mostruoso metabolismo iperaccelearato per sopportare le iperglicemie continue, perchè cala improvvisamente la glicemia.
@Desperate: a me non frega niente di chi è adatto geneticamente a sopportare le ipoglicemie continue e ha stoccare grasso in caso di iperglicemie, appare palese che se uno è etremamente ectomorfo, non è in grado nè di sopportare le prime nè le seconde, quindi meglio eleiminare questi alimenti dalla dieta. Io sono sicuro che in molti li mangiano senza danni, o almeno senza danni nel breve periodo, però chi mi dice che nel lungo periodo la percentuale che li mangia senza problemi non diminuisca drasticamente?
Effettivamente non conosco studi sugli effetti a lungo termine dello yogurt sugli ectomorfi puri...non capisco come la ricerca scientifica possa avere trascurato questo problema :rolleyes:
@PO-OL: hai tutta la mia stima, io ho terrore di sta cosa. Ho letto che il colesterolo molto basso è perfino più dannoso di quello molto alto e io ho il colesterolo bassissimo. Purtroppo su questo pianeta sembra che l'unico problema non sia stare bene fisicamente, ma dimagrire. Vedo donne che annientano la loro massa magra pur di dimagrire, ma non capiscono che perdere peso e dimagrire sono due mondi diversi. SONO STATO DAGLI ESPERTI RISULTATO: sei magro, hai la glicemia cronicamente bassa, il colestrolo basso = stai benissimo. ONESTAMENTE: con quello che hai detto per me sei più esperto di molti medici.
|
Ecto, scusa se ti prendo un po' in giro, non lo faccio con cattiveria, in realtà è solo per farti capire che secondo me ti stai facendo problemi eccessivi e hanno perfettamente ragione Liborio e Carlo 88.
Fra l'altro in parte ti capisco perchè io non sono certo ectomorfa pura, ma sono longilinea e conosco bene una serie di problemi che citi anche tu, come la stanchezza perenne, la mancanza di energie, e l'impossibilità di far crescere i muscoli (essendo poi donna e di struttura ginoide, puoi ben immaginare :(...)
Però posso dirti che, almeno dal canto mio, molto banalmente mi sento più in forma quando mangio molto, e qualsiasi cosa. Il problema nel mio caso è ovviamente la linea, perchè non ho ancora trovato l'equilibrio ottimale fra il non sentirmi debole e il non accumulare adipe, ma dubito che stia nell'intermitted fasting o in una dieta a 100 gr. di carbo al giorno.
A maggior ragione se fai allenamenti intensi che bruciano parecchie energie, come sembra da quel che dici.
Per inciso, non so cosa mi riserva il futuro e incrocio le dita, ma a 43 anni ci sono arrivata pur mangiando cibi anche moooolto meno salutari dello yogurt ;), e i miei valori di colesterolo, glicemia e trigliceridi sono sempre stati perfetti.
(molto meno i miei valori di pressione ed emoglobina, per cui deduco che se mi sento fiacca non sia tanto perchè ho mangiato lo yogurt e sono in ipoglicemia reattiva, ma perchè sono ipotesa e leggermente anemica).
|