Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
born born Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 211
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito sostituzione carbo a cena - 02-12-2011, 01:20 PM

sostituzione carbo a cena


Ragazzi attualmente a cena mangio come carbo delle wasa integrali ma vorrei sostituirle...pensavo o a del riso integrale( che mangio gia' a pranzo) o pasta d kamut integrale o farro...quale tra questi possiede un ig piu basso e sarebbe meglio indicato a cena? Il kamut sicuramente ha tempi d cottura nettamente inferiori del riso per cui si fa in fretta a cucinarlo (8 minuti quello che ho in casa contro i 20 del riso)...non so ragazzi mi affido a voi...ah dimenticavo: ne dovrei mangiare circa 80 grammi e non volevo piu' mangiare wasa perche' per raggiungere lo stesso quantitativo sarebbero molte...grazie mille


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 02-12-2011, 01:32 PM


se ti interessa l'ig cerca degli spaghetti integrali, o cereali integrali come miglio quinoa, amaranto o quelli da te citati. Ricordati che normalmente se si cuociono in fretta han subito dei processi tali da innalzarne l'ig. Il grano e il farro non trattati ci mettono oltre 40min a cuocere!
Cmq alterna, non fossilizzarti su un cibo solo peggiori la dieta e l'umore alla lunga.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
born born Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 211
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 02-12-2011, 01:36 PM


Grazie libo..tu cosa consiglieresti come carbo ad ig piu' basso e che siano facilmente digeribili?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 02-12-2011, 01:44 PM


se vuoi della pasta tieni conto che gli spaghetti son quelli a ig minore. Quindi io prenderei spaghetti integrali dei cereali che preferisci(l'ig da grano a kamut etc è poco influente!) magari ogni tanto variando, con migli o quinoa o amaranto(che sn così piccoli da sembrar "pastina" per bambini e quindi magari farli in zuppe etc.)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
born born Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 211
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 02-12-2011, 02:38 PM


Esatto volevo proprio andare su qualcosa di piccolissimo come dimensioni...circa come il riso ma che non fosse il riso :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 02-12-2011, 03:25 PM


ma non è più comodo mangiare legumi invece di fasciarsi la testa con cereali ed ig???

parlo alla ricerca di ig estremamente bassi per un pasto serale saziante, ipocalorico....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 02-12-2011, 04:17 PM


Anche, ma mangiar sol legumi è na palla per ingerire molti carbo, io preferisco farmi delle zuppe cereali&legumi di tanto in tanto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Luigi 87 Luigi 87 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Mar 2010
Età: 37
Predefinito 02-12-2011, 07:12 PM


In un pasto completo, come la cena, che dovrebbe comprendere verdure, grassi e proteine, che tu usi 60 gr di riso brillato oppure roba integrale non cambia niente... mangia quel che preferisci e considera soltanto il carico glicemico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
born born Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 211
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 03-12-2011, 06:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
se ti interessa l'ig cerca degli spaghetti integrali, o cereali integrali come miglio quinoa, amaranto o quelli da te citati. Ricordati che normalmente se si cuociono in fretta han subito dei processi tali da innalzarne l'ig. Il grano e il farro non trattati ci mettono oltre 40min a cuocere!
Cmq alterna, non fossilizzarti su un cibo solo peggiori la dieta e l'umore alla lunga.
Libo sono andato al negozio biologico per cercare qualche formato di pasta di dimensioni ridotte come il riso ma che fosse di farro o kamut...ho trovato delle conchigliette di farro integrale (questo il formato piu piccolo che ho trovato)....la cottura e' di soli 5 minuti...molto meno dei 20 minuti del riso che ho in casa...ma questo, secondo il tuo ragionamento, vuol fire che ha subito trattamenti che ne hanno innalzato l'ig?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 03-12-2011, 06:24 PM


No, io parlavo di cereali in teri, se quella è pasta è normale che ci metta meno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-12-2011, 08:44 PM


Liborio, ma oltre a modifiche sull'IG ci sono altre "variazioni" di cui tenere conto?

Nel senso, se io in un pasto non vado a ricercare necessariamente un basso IG, allora posso prendere quei prodotti trattati in modo da poter cucinare velocemente oppure perdono anche dal punto di vista nutrizionale?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 03-12-2011, 09:16 PM


Il riso parboiled dicono che contenga addirittura più micronutrienti del riso nature...io dubito alla fine è una precottura ad alta temperatura e pressione con poi un asciugatura rapida.

La brillatura invece è una schifezza di zuccheri talco e vaselina a formare una patina esterna per fare il riso più bello.

Diciamo che le variazioni sui micronutrienti son più legate alla presenza del tegumento nei cereali, alla sua parziale o totale rimozione.
Sarebbe interessante sentire quel che ha da dire Spike...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-12-2011, 08:51 AM


Ma non parlavo solo di riso. Per esempio il kamut del negozio biologico ci mette qualcosa come 40 minuti a cuocere. La Riso Gallo che fa un misto cereali con dentro anche del kamut (insieme a riso integrale e un'altro cereale che non ricordo) cuoce in 16.
Però visivamente e a sapore non vedo differenze
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 04-12-2011, 09:57 AM


Secondo me è parboiled. Poi se non è integrale cuoce prima.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
born born Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 211
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 07-12-2011, 06:09 PM


Liborio ti aggiorno su cosa ho preso :-) ho trovato del farro (marchio "c'e' di buono") che e' precotto e cuoce in 10 minuti...purtroppo non e' integrale..come ti sembra il fatto che sia precotto? In questo modo terrei riso integrale a pranzo e farro a cena (sempre che tu mi dia l'ok sul precotto) grazie ancora
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0