FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Meccanismo di difesa? (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/18584-meccanismo-di-difesa.html)

corbella 24-07-2011 11:02 AM

Meccanismo di difesa?
 
Ciao a tutti!
sono una ragazza di 20 anni..forse è un po' fuori luogo che io scriva qui (non so nemmeno se la sezione è indicata), ma ho visto che ne sapete tantissimo e quindi magari riuscite a darmi una mano.
Dunque il mio problema sostanzialmente è che meno mangio, e più sport faccio e più soffro di ritenzione idrica. Fin qui, potrebbe anche essere comprensibile, in situazioni estreme. Il problema è che anche mangiando in modo equilibrato (persino diete prescritte da professionisti) e facendo sport non esageratamente, trattengo i liquidi (anche se meno di quando sono completamente a stecchetto). Da qui la totale impossibilità di mangiare tanta frutta e verdura, altrimenti mi gonfio come un palloncino. In particolare, ho notato che ogni volta che perdo un po' di peso (anche molto poco) il giorno dopo trattengo tutto, quasi per ristabilire il peso. Ho fatto un sacco di accertamenti, tra tiroide, ormoni sessuali (perchè durante alcune fasi del ciclo la ritenzione aumenta, come credo sia normale) ma sembra che abbia tutto a posto. L'unica cosa che mi viene in mente è che soffro tantissimo di pressione bassa, e ineffetti ogni volta che perdo un po' di peso (specialmente se faccio diete con tanta frutta e verdura, in cui inizialmente il peso perso è dato dai liquidi persi) la pressione mi va sotto i piedi e inizio a inglobare qualunque cosa mangi, e a non urinare più. Possibile allora che questo sia un meccanismo di difesa da parte del mio corpo per alzarmi la pressione? Ho anche pensato al cortisolo in eccesso, ma dovrebbe alzarsi in situazioni drastiche, e io cerco di alimentarmi e muovermi in maniera equlibrata; comunque so che il cortisolo regola la pressione, come dicevo è possibile che quando si abbassa produco più cortisolo per alzarla?
Non so, davvero, le ho provate tutte. L'unico periodo in cui sono riuscita a dimagrire, se vi può essere d'aiuto, è quando mi alimentavo mangiando solo pane e formaggio stagionato (quindi parecchio salato). Assurdo eh? ok, stavo relativamente attenta ai quantitativi, però..
voi che avete ben chiari i meccanismi del corpo, riuscite a spiegarmi cosa credete che succeda?
grazie in anticipo.

corbella 24-07-2011 11:35 AM

ah dimenticavo, in passato ho fatto parecchio su e giù con il peso, anche in pochissimo tempo, modificando costantemente (e drasticamente) l'apporto calorico, infatti una volta non avevo questo problema.. dopo un po' è come se il mio corpo si fosse rifiutato di continuare così e ogni volta che provavo a perdere peso mi faceva questo scherzetto. In più mangiare carboidrati mi diminuisce la ritenzione e anche dormire di più, e come movimento la camminata più di tutto (gli sport tendono a peggiorarmela O_o)

spike 25-07-2011 09:34 AM

ciao corbella e benvenuta:)

molte delle cose che scrivi hanno seno, per cui non ti sentire un aliena, rimane però il fatto che manca un dato oggettivo e cioè quanto effettivamente trattieni i liquidi in certi momenti rispetto ad altri (ok tu ti vedi molto gonfia ma questa sensazione ad esempio ce l'hanno anche altre persone?)

tre domande base:

quanto sei alta?
quanto pesi?
quanto bevi?

corbella 25-07-2011 05:50 PM

Ciao! grazie per la risposta!
ti dico subito che quando mi gonfio, se ne accorgono tutti (e a volte anche a parità di peso sono più o meno gonfia) e il gonfiore si localizza nei glutei (+ esterno cosce) e pancia.
Comunque, sono alta 1.57 e peso 60 kg. Ti giuro che non riesco proprio a scendere al di sotto. Ecco, riguardo al quanto bevo..TUTTI mi dicono di bere almeno un litro e mezzo d'acqua (così come mi dicono di mangiare tanta frutta e verdura) e in realtà se bevo solo quando ho sete (tendenzialmente anche molto meno di un litro e mezzo, ma comunque dipende dai periodi) espello i liquidi con meno fatica. Quando bevo di più (così come quando mangio cibi ricchi di liquidi) trattengo parecchio.
Infatti la cosa assurda è che quando mangiavo pane e formaggio (e oltretutto con il pane credo che andassi oltre i quantitativi di carboidrati da assumere in una giornata) bevevo solo quando avevo sete (praticamente solo durante i pasti) e non mangiavo assolutamente cibi con tanti liquidi. Di frutta mangiavo solo banane (che sembrano avere un effetto vagamente positivo sulla mia ritenzione, così come anche le uova, o almeno io ho questa sensazione). Ecco, così riuscivo a perdere peso.
Tra l'altro ho letto su questo forum che quello che conta è l'apporto calorico (indipendentemente dalla ripartizione in grassi per esempio), e questo spiegherebbe il perchè pur andando oltre l'apporto di carboidrati consigliati (ma mantenendo comunque un livello calorico credo intorno alle 1000 calorie) non solo non sono ingrassata, ma sono dimagrita. Ma allora perchè si dice di non eccedere con i carboidrati e di avere una certa percentuale di proteine e di grassi? oltretutto con il formaggio io ingerivo più grassi di una dieta normale fatta dai dietologhi, quindi proprio non capisco..anche se mi hanno anche detto che grasso brucia grasso.
Ripeto che anche con l'attività fisica ho problemi. Quando seguivo quell'alimentazione con cui sono dimagrita, non praticavo nessun tipo di sport. Ora che invece lo pratico, e mi alimento molto più correttamente, appena perdo anche solo due etti, li riprendo. Comunque secondo me il fatto che in passato abbia fatto tanto su e giù con l'apporto calorico ha inciso.

Idee?? :(

luis73 25-07-2011 07:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da corbella (Scrivi 300755)
Ciao! grazie per la risposta!
ti dico subito che quando mi gonfio, se ne accorgono tutti (e a volte anche a parità di peso sono più o meno gonfia) e il gonfiore si localizza nei glutei (+ esterno cosce) e pancia.
Comunque, sono alta 1.57 e peso 60 kg. Ti giuro che non riesco proprio a scendere al di sotto. Ecco, riguardo al quanto bevo..TUTTI mi dicono di bere almeno un litro e mezzo d'acqua (così come mi dicono di mangiare tanta frutta e verdura) e in realtà se bevo solo quando ho sete (tendenzialmente anche molto meno di un litro e mezzo, ma comunque dipende dai periodi) espello i liquidi con meno fatica. Quando bevo di più (così come quando mangio cibi ricchi di liquidi) trattengo parecchio.
Infatti la cosa assurda è che quando mangiavo pane e formaggio (e oltretutto con il pane credo che andassi oltre i quantitativi di carboidrati da assumere in una giornata) bevevo solo quando avevo sete (praticamente solo durante i pasti) e non mangiavo assolutamente cibi con tanti liquidi. Di frutta mangiavo solo banane (che sembrano avere un effetto vagamente positivo sulla mia ritenzione, così come anche le uova, o almeno io ho questa sensazione). Ecco, così riuscivo a perdere peso.
Tra l'altro ho letto su questo forum che quello che conta è l'apporto calorico (indipendentemente dalla ripartizione in grassi per esempio), e questo spiegherebbe il perchè pur andando oltre l'apporto di carboidrati consigliati (ma mantenendo comunque un livello calorico credo intorno alle 1000 calorie) non solo non sono ingrassata, ma sono dimagrita. Ma allora perchè si dice di non eccedere con i carboidrati e di avere una certa percentuale di proteine e di grassi? oltretutto con il formaggio io ingerivo più grassi di una dieta normale fatta dai dietologhi, quindi proprio non capisco..anche se mi hanno anche detto che grasso brucia grasso.
Ripeto che anche con l'attività fisica ho problemi. Quando seguivo quell'alimentazione con cui sono dimagrita, non praticavo nessun tipo di sport. Ora che invece lo pratico, e mi alimento molto più correttamente, appena perdo anche solo due etti, li riprendo. Comunque secondo me il fatto che in passato abbia fatto tanto su e giù con l'apporto calorico ha inciso.

Idee?? :(

Ciao e piacere di conoscerti, anche se "virtualmente":D
Attenzione a quello che ho messo in neretto della tua citazione...forse hai malinterpretato.
Spesso viene detto che a prescindere dalla ripartizione dei macronutrienti per dimagrire bisogna essere in ipocalorica, e questo e' un dato di fatto. Ma a parita' di calorie la ripartizione dei macro conta eccome!
Non entro in merito al tuo problema perche' troppo complesso per le mie conoscenze ma ti assicuro che fare una dieta al 70% del tuo fabbisogno tutta di carbo e grassi contro una con lo stesso introito calorico ma con una giusta ripartizione dei macro cambia completamente!!!
Innanzitutto una dieta mal bilanciata favorisce la perdita di massa magra invece che di grasso, ed inoltre anche l'accumulo di liquidi viene condizionato dalla quantita' degli alimenti.
In tutta onesta' io ti capisco perche' ho avuto e ho tutt'ora la tendenza a trattenere liquidi in grande quantita' e ancora non sono riuscito ad individuare bene cosa la provoca. Pero' ti dico anche che insistendo con una dieta ben bilanciata e non troppo estrema (proprio per evitare il fenomeno yoyo che hai sperimentato) ho perso tanta massa grassa e ora la ritenzione mi infastidice molto ma molto meno;)

Guru 25-07-2011 08:48 PM

Dopo aver sottoscritto quanto detto da luis, ti dico che il corpo tende a trattenere ciò che gli viene fornito in scarse quantità, acqua compresa.

Devi quindi abbandonare l'idea che meno bevi e meno ti vedi gonfia ed iniziare a bere sempre di più.
Inizia aumentando di mezzo litro al giorno e sali di mezzo litro ogni settimana per le prossime 3.

Vedrai che pian piano la ritenzione svanirà.
Se non dovesse ridursi, ne riparleremo ;)

corbella 25-07-2011 09:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 300779)
Dopo aver sottoscritto quanto detto da luis, ti dico che il corpo tende a trattenere ciò che gli viene fornito in scarse quantità, acqua compresa.

Devi quindi abbandonare l'idea che meno bevi e meno ti vedi gonfia ed iniziare a bere sempre di più.
Inizia aumentando di mezzo litro al giorno e sali di mezzo litro ogni settimana per le prossime 3.

Vedrai che pian piano la ritenzione svanirà.
Se non dovesse ridursi, ne riparleremo ;)

E' cinque anni che sono in questa situazione, per cui credimi ho provato di tutto. E bere di più è una delle cose che ho provato più spesso. Inizialmente tendo ad urinare un po' di più, nei primi due o tre giorni comunque. Poi torno al punto di partenza. Davvero, non credo sia l'acqua il problema.
Non è possibile, piuttosto, che il mio corpo trattenga l'acqua perchè ha carenza di qualcos'altro? oltretutto in periodi di ritenzione idrica, anche il mio appetito diminuisce fortemente, proprio come se fosse il metabolismo stesso a rallentarsi. Non so..troppe poche calorie potrebbe causare un problema di questo tipo? sembrerebbe accentuarsi notevolmente tutte le volte che mangio qualcosa di più calorico..

LiborioAsahi 25-07-2011 09:57 PM

Bere molto per te cosa vuol dire?quanti litri al gg?
Il sodio che assumi lo controlli, sai più o meno quant è al gg?

spike 26-07-2011 09:02 AM

Quote:

Originariamente inviato da corbella (Scrivi 300784)
E' cinque anni che sono in questa situazione, per cui credimi ho provato di tutto. E bere di più è una delle cose che ho provato più spesso. Inizialmente tendo ad urinare un po' di più, nei primi due o tre giorni comunque. Poi torno al punto di partenza. Davvero, non credo sia l'acqua il problema.

per quanto tempo consecutivo hai provato a bere di più?

corbella 26-07-2011 11:37 AM

Ho provato più volte a bere due litri al giorno per una settimana, 10 giorni però prendevo anche più di mezzo chilo al giorno.
Per quanto riguarda il sodio, non so quantificare ma quando sono in ipocalorica sicuramente ne assumo molto meno di quando non lo sono, quindi..
e anche per quanto riguarda i liquidi, a dieta tendevo a mangiare frutta, verdura, bere di più, tutte cose che non a dieta non facevo, quindi certamente il problema non è quello. Poi in un regime non ipocalorico pur mangiando molto più salato, più grasso, probabilmente anche con meno liquidi problemi di ritenzione o non ne ho, o ne ho molti di meno comunque. Che senso avrebbe se il problema fosse sodio e acqua?

LiborioAsahi 26-07-2011 01:09 PM

bè il problema sarà l'acqua! 2 litri al giorno sono il minimo indispensabile più o meno. Se quando ti impegnavi ne bevevi 2 litri, è tutto un dire. Prova a seguire i consigli di Guru, partendo da una base di 2 litri in 3 settimane arriveresti a 3,5 litri...un quantitativo tuttaltro che eccezionale, ma dovrebbe limitare le tue problematiche.

Quote:

Poi in un regime non ipocalorico pur mangiando molto più salato, più grasso, probabilmente anche con meno liquidi problemi di ritenzione o non ne ho, o ne ho molti di meno comunque. Che senso avrebbe se il problema fosse sodio e acqua?
Vuoi dire che nei periodi in cui mangi male, la tua condizione fisica migliora :confused:

corbella 26-07-2011 01:30 PM

Sì, l'anomalia di cui sto parlando è proprio questa!
Mi spiego meglio, chiaramente la mia condizione non migliora in termini assoluti. Io parlo solo di ritenzione idrica (poi è chiaro che ingrasso, che non è salutare ecc) ma la cosa assurda (per cui escluderei problemi di acqua e di sodio) è che quando mangio tanto non ho assolutamente ritenzione idrica! e anche mangiando molto salato. Probabilmente non sono un soggetto particolarmente sensibile all'assunzione di sodio. Credo piuttosto che la ritenzione idrica che ho io, sia data da motivi diversi dei più banali (bevi di più, mangia più frutta e verdura, consuma poco sale) dato appunto che se mangio molto non ne ho e invece se sono in ipocalorica e faccio sport sì! addirittura se faccio diete drastiche e faccio tanto sport inizio a prendere peso e a urinare davvero pochissimo finchè non torno a mangiare di più. Adesso ho un equilibrio calorico tale da non avere una ritenzione idrica eccessiva, e al tempo stesso non ingrassare (quindi diciamo una via di mezzo) che in ogni caso mi permette di rendere stabile il peso (pur muovendomi abbastanza!) se scendo di calorie mi si rallenta tutto e ho tanta ritenzione, se salgo ingrasso. E lo sport non sembra aiutarmi molto, mi rende più soda e mi modella, ma non mi fa dimagrire, anzi se esagero la ritenzione peggiora

LiborioAsahi 26-07-2011 02:17 PM

Boh...secondo me sei solo disidratata. Anche il fatto che se inizi a far sport cominci a urinare pochissimo...

Guru 27-07-2011 10:47 PM

Direi che è fondamentale che posti la tua dieta attuale e quella che ti fa aumentare la ritenzione.
Ho idea che la soluzione sia li.

Ricorda anche di indicare tutti i tuoi dati (peso, altezza, % di grasso se la conosci, se hai malattie metaboliche, se fumi, usi farmaci).

corbella 06-08-2011 09:07 AM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 301087)
Direi che è fondamentale che posti la tua dieta attuale e quella che ti fa aumentare la ritenzione.
Ho idea che la soluzione sia li.

Ricorda anche di indicare tutti i tuoi dati (peso, altezza, % di grasso se la conosci, se hai malattie metaboliche, se fumi, usi farmaci).

dunque non è tanto un discorso legato ad un particolare tipo di alimentazione..sostanzialmente meno calorie introduco e più ritenzione ho..penso che riguardi più che altro gli zuccheri, quando li introduco la ritenzione mi diminuisce, sia zuccheri semplici che compless (per questo dicevo che mangiando pane nei pasti ho meno questo problema); ieri ho parlato con un parente medico che mi ha detto che potrebbe c'entrare l'insulina e la glicemia..
visto che in passato zuccheri ne ho introdotti molti, forse il corpo è abituato ad un certo livello di glicemia che tende a mantenere, ed essendo assuefatto quando non glieli do ne è in carenza? non so..voi cosa ne pensate? tra l'altro quando mangiavo molto più pane e in parte contrastavo questo problema è stato anche il solo periodo in cui il mio ciclo mestruale era regolare..invece in questo periodo è sballatissimo e ciò accentua la mia ritenzione


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013