FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   lo strappo alimentare è necessario? (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/18470-lo-strappo-alimentare-e-necessario.html)

Mr.Bean 11-07-2011 04:55 PM

lo strappo alimentare è necessario?
 
E' vero che una volta ogni 10giorni circa è buono fare uno sgarro alimentare alla propria dieta per riaccellerare il metabolismo?

Io mangio sanissimo, e cibi ad alto IG solo post wo. Cerco di non farmi mancare nulla e di seguire una blanda ciclizzazione dei carboidrati.

Mangiare ogni 10 giorni cibo spazzatura può evitare di impigrire il metabolismo? Oppure dato che nei giorni d'allenamento pesante mi sfondo di pasta (non integrale) non mi serve?

Faccio notare che mentalmente non mi serve...ad es oggi a forza mi sono fatto un panino con la nutella. Non è da me dovermici sforzare ma ormai mi sono abituato così.

LiborioAsahi 11-07-2011 04:58 PM

No, è utile praticamente solo da un punto di vista "psicologico".
Una dieta non può basare la "regolazione" del metabolismo su un pasto sgarro, che in quanto tale è incostante e variabile.

Mr.Bean 11-07-2011 05:02 PM

ok, allora adesso mi sento in colpa per la nutella hahahah!

luis73 11-07-2011 05:18 PM

Mi associo alla tua domanda! Ho notato dopo un lungo periodo di leggera ipocalorica senza sgarri di aver avuto un periodo di stallo. Poi per caso e non per scelta ho fatto due giorni di sgarri non proprio di cibo spazzatura ma sforando abbondantemente dalla quota calorica. Ho preso 3kg, suppongo in buona parte di liquidi, ma in una settimana li ho persi con tanti interessi e mi ritrovo piu' asciutto. Ho usato lo stesso principio questa settimana ma sgarrando in modo piu' "pulito" e solo per un giorno...vedremo!
Ho letto ora la risposta di Libo........purtroppo :(

D. Ace 11-07-2011 06:13 PM

non ogni dieci giorni ma ogni quanto il corpo lo chiama (ovvio, che non deve chiamarlo con l'insistenza di un promoter assicrativo XD)
io sgarro anche una volta ogni 2 mesi perchè può essere che quella volta, ho finito di mangiare da un ora, ma il corpo ha sganciato il freno e vuole un kilo di gelato, e allora non esito a darglielo subito, senza rimandare...
sì Lu, in ipocalorica dopo un pò la tiroide va a nanna e parte lo stallo.
Ecco allora che serve la sferzata, per rimendare su di giri il motore.

sOmOja 11-07-2011 06:33 PM

se non sei in ipocalorica e ipoglucidica non c'è nessun bisogno di "svegliare" il metabolismo che per ovvi motivi non tende ad abbassarsi

D. Ace 11-07-2011 06:40 PM

è vero anche il contrario cmq, ossia dopo troppo tempo di ipercolorica un paio di giornate shock almeno personalmente ho notato che funzionano molto sui liquidi e sul torpore che deriva dal troppo cibo...

e con shock intendo shock. non da 3000 cal a 2200 2500 intendo la metà anche meno, però ogni cosa ha una risposta individuale

Mr.Bean 11-07-2011 06:42 PM

Io l'ho fatto più che altro per assumere più kcal di quante ne consumo .

Ho calcolato il mio consumo calorico quotidiano (formulette facilmente individuabili sul forum), e dato che mangio in maniera sana e poco condita faccio un po' di difficoltà a superare questo consumo per poter mettere massa. Allora ho deciso di dare una bella botta...comunque ho spalmato su due fette di pane in cassetta integrale circa tre ''coltellate'' di nutella. Quanti g saranno? vi prego non fatemi sporcare piattini per pesare :p.... per coltellate intendo quando si immerge il coltello nel barattolo,lo si arrotola come se ci si trovasse davanti a degli spaghetti e lo si porta il più in fretta possibile sul pane per evitare di far cadere tutta la massa nutellosa hahaha!

ps: intanto per oggi niente più carbo ne grassi....solo insalata e carne bianca, e proteine.

luis73 11-07-2011 06:42 PM

Infatti io sono in "leggera" ipocalorica. diciamo un 20% in meno del fabbisogno reale quindi non particolarmente stretta anche se abbastanza bassa in carbo!
Se ha ragione Libo e serve solo psicologicamente posso anche farne a meno ma se, oltre a staccare un attimo il cervello dalla fame che non e' male, sblocca un po lo stallo potrei ciclicamente fare un pasto abbondante. Aspettero' il confronto tra le fazioni per trarre le conclusioni;)

D. Ace 11-07-2011 06:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da luis73 (Scrivi 298227)
Infatti io sono in "leggera" ipocalorica. diciamo un 20% in meno del fabbisogno reale quindi non particolarmente stretta anche se abbastanza bassa in carbo!
Se ha ragione Libo e serve solo psicologicamente posso anche farne a meno ma se, oltre a staccare un attimo il cervello dalla fame che non e' male, sblocca un po lo stallo potrei ciclicamente fare un pasto abbondante. Aspettero' il confronto tra le fazioni per trarre le conclusioni;)

nono, il punto è se noti lo stallo...
cioè puoi andare senza problemi per 3 mesi e poi vederlo o vederlo dopo 15 gg...
Lo sgarro serve psicologicamente quanto fisicamente. Servono entrambe le cose.
il mio è sempre e solo psicologico, per via dell'alimentazione che faccio.
Il tuo può essere necessario per evitare lo stallo, ma tu puoi benissimo farne a meno. Ragion per cui potresti svegliare il metabolismo mangiando patate (sgarro fisico) e non 1 kilo di gelato (mentale) come me...
non so se ci siamo capiti...

LiborioAsahi 11-07-2011 07:49 PM

Può anche occasionalmente essere utile, ma è un errore secondo me.
Lo sgarro ci sta, indubbiamente. Dire che serve solo psicologicamente non voleva assolutamente sminuirlo. Ma risvegliare il metabolismo con grandi quantità di junk non ha senso. Sì possono aumentare le kcal ma cmq con cibi puliti se la vostra dieta è strutturata in tal modo.
Impostare una dieta sullo sgarro mi sembra qualcosa di paradossale invece.

D. Ace 11-07-2011 08:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 298256)
Può anche occasionalmente essere utile, ma è un errore secondo me.
Lo sgarro ci sta, indubbiamente. Dire che serve solo psicologicamente non voleva assolutamente sminuirlo. Ma risvegliare il metabolismo con grandi quantità di junk non ha senso. Sì possono aumentare le kcal ma cmq con cibi puliti se la vostra dieta è strutturata in tal modo.
Impostare una dieta sullo sgarro mi sembra qualcosa di paradossale invece.

ecco io e lib siamo sempre d'accordo bene o male, solo che diciamo la stessa cosa diversamente :D
Punto nodale della situazione. Ecco perchè ho detto che Lu poteva usare le patate e non il kilo di gelato. D'accordissimo sostanzialmente.
Non è un errore lo sgarro, è pensare che lo sgarro debba essere obbligatoriamente junk

luis73 11-07-2011 09:10 PM

Ragazzi:eek: Che un giorno junk non faccia bene a niente e nessuno e' piu' che logico:D Mi riferivo a sforare le mie kcal con un ricco (ma sano) pasto!!
Mi sembra siate fondamentalmente in accordo e penso che non decidere a priori ma aspettare uno stallo come suggerito da D.Ace sia un buon sistema!
Grazie

Acid Angel 12-07-2011 01:26 AM

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Bean (Scrivi 298226)
. Quanti g saranno? vi prego non fatemi sporcare piattini per pesare :p....

Ciao Mr.Bean. Avrai capito, te l'hanno ripetuto tutti, che se proprio devi aumentare le kcal non ha senso farlo con junk, soprattutto perché ti ci sforzi e non te lo godi. Insomma se ti mangi la nutella e manco ti piace poi così tanto, allora mangiati un pezzo di grana (faccio per dire) che è cibo sano.
Per quanto riguarda il pesare la coltellata di nutella, non devi sporcare piattini... Sai come puoi fare? Metti il barattolo della nutella sulla bilancia, poi accendi la bilancia che fa' la tara con il barattolo sopra. Affondi il coltello, prendi la coltellata nutellosa arrotolata e il numero negativo che leggerai sul display sarà la quantità di nutella espressa in grammi che stai per leccare via dalla lama.

Vale per tutto... io faccio sempre così quando devo pesare roba appiccicosa che poi mi rimane attaccata al cucchiaio magari, così la peso tutta, anche quella che mangio via dal cucchiaio oltre a quella che metto nel contenitore/ciotola. In più per piccoli quantitativi (io pesavo anche i cucchiaini di cacao, ti parlo d 3g di roba) la bilancia risulta essere più precisa.

:)

D. Ace 12-07-2011 08:25 AM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 298328)
Ciao Mr.Bean. Avrai capito, te l'hanno ripetuto tutti, che se proprio devi aumentare le kcal non ha senso farlo con junk, soprattutto perché ti ci sforzi e non te lo godi. Insomma se ti mangi la nutella e manco ti piace poi così tanto, allora mangiati un pezzo di grana (faccio per dire) che è cibo sano.
Per quanto riguarda il pesare la coltellata di nutella, non devi sporcare piattini... Sai come puoi fare? Metti il barattolo della nutella sulla bilancia, poi accendi la bilancia che fa' la tara con il barattolo sopra. Affondi il coltello, prendi la coltellata nutellosa arrotolata e il numero negativo che leggerai sul display sarà la quantità di nutella espressa in grammi che stai per leccare via dalla lama.

Vale per tutto... io faccio sempre così quando devo pesare roba appiccicosa che poi mi rimane attaccata al cucchiaio magari, così la peso tutta, anche quella che mangio via dal cucchiaio oltre a quella che metto nel contenitore/ciotola. In più per piccoli quantitativi (io pesavo anche i cucchiaini di cacao, ti parlo d 3g di roba) la bilancia risulta essere più precisa.

:)

donne...sempre avanti


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013