FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Alcool e ventre piatto (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/17512-alcool-e-ventre-piatto.html)

Mimmolino 25-04-2011 11:36 PM

Alcool e ventre piatto

Salve, ho notato che ogni qualvolta assumo alcool (dosi molto moderate) nel giro di qualche ora mi ritrovo con il ventre appiattito, ho i visceri più rilassati e meno pressione addominale. E' normale come cosa? Non escludo che sono un soggetto abbastanza ansioso, quindi fantasticando un pò, avevo tratto questa supposizione: parte di questa protuberanza potrebbe essere attribuibile a un elevata ipercortisolemia, che nel momento in cui assumo l'alcool diminuisce (abbassandomi lo stress) provocando questo appiattimento. :confused: Cosa ne pensate in merito? Grazie.

Scleb 26-04-2011 09:56 AM

:O l'alcol disidrata e concilia l'evacuazione ... almeno su di me! magari è per quello :p

Trokji 26-04-2011 10:15 AM

Ma non è che un abbassamento del cortisolo da un giorno all'altro provoca cambiamenti eh.. ci vogliono settimane se non mesi, specie quando i cambiamenti sono molto limitati.
Quindi più probabile quello che ha detto Scleb.. ed a lungo termine cmq è il contrario, dato che con la steatosi epatica senz'altro aumenta il volume addominale

D. Ace 26-04-2011 12:27 PM

ma dipende da quanto ne assumi, cosa assumi e quando...un bicchiere di vino a pranzo è un discorso, e più e secco e più fa bene... una birra a lle 11 e mezza pm, a stomaco vuoto ti gonfia, almeno a me succede, perciò la cosa varia. Io ora non bevo più alcooll da un pò, ma trovo che il vino rosso, chessò a cena sia ottimo per accompagnare il pasto.
Poi effetti di sgonfiamento mai notati, anche se non essendo un bevitore abituale ho notato la bellissima sensazione di relax che ti da...

LiborioAsahi 26-04-2011 01:52 PM

Difficilmente troverei una correlazione fra basse quantità di alcool e appiattimento dell'addome.
Bisognerebbe cmq valutare a cosa è dovuto tale appiattimento.
Escluderei la solfa del cortisolo per i motivi esposti da Trokji.
L'unica possibilità che mi viene in mente è che riesca a rilassarti i visceri, che magari in condizioni standard sono eccessivamente turgidi, causando una maggior protrusione della pancia...ad ora sono comunque solo congetture prive di fondamento le mie.

Mimmolino 26-04-2011 03:23 PM

Credo di appoggiare la risposta di Scleb, l'alcool andrebbe a svutare più velocemente l'intestino e conseguenzialente lo farebbe apparire più piatto, ed in più è favorito anche dall'eliminzazione dell'eccesso di ritenzione idrica.

Trokji 26-04-2011 03:26 PM

Tra l'altro cmq l'alcool a livello muscolare favorisce il catabolismo ed influisce in maniera negativa sul testosterone

LoStefo 26-04-2011 03:43 PM

Mi intrometto per una domanda forse stupida.
Integrare con BCAA a cavallo dell'uso di alcolici riuscirebbe a contrastare almeno in parte il catabolismo?

LiborioAsahi 26-04-2011 03:47 PM

Stefo stai tranquillo, non è che ti fai un 3o4 grappini e perdi centimetri nel bicipppite :D
Cmq penso non possa assolutamente funzionare, bisognerebbe ma fare degli esperimenti in vitro :cool:

renzosful 26-04-2011 06:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da LoStefo (Scrivi 277328)
Integrare con BCAA a cavallo dell'uso di alcolici riuscirebbe a contrastare almeno in parte il catabolismo?

Questa la vedo alla stregua di quelli che si chiudono in bagno della discoteca e via di flessioni (magari in mezzo allo scolo)per uscire ed andare in mezzo alla gente sotto pump:p
Quoto liborio ma, ihmo c'è un ma. Se è una sbornia una volta ogni mai ok, non influisce, ma se come spesso accade, la sbornia è un rito del sabato sera o peggio anche il venerdì, l'alcol è deleterio per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Più precisamente se già uno fa fatica a raggiungere la quota calorica settimanale, il giorno dopo la balla il sistema digestivo è debilitato con tempi di digestione allungati e se anche riusciamo a forza a mandar giù, il cibo viene per lo più baipassato.

D. Ace 26-04-2011 06:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 277319)
Tra l'altro cmq l'alcool a livello muscolare favorisce il catabolismo ed influisce in maniera negativa sul testosterone

Quote:

Originariamente inviato da LoStefo (Scrivi 277328)

ma dai ragazzi, siete esagerati a dir poco.
Si parla di dosi da stendere un cavallo.

Un bicchiere o 2 di secco- rosso al giorno, favorisce solo il recupero...

LoStefo 26-04-2011 07:53 PM

Il mio problema è che facendo pubbliche relazioni sono spesso in locali e sono spesso fornito di free drink. Da li la tentazione!

E non ho problemi a dire che bere mi piace, ed è l'unica cosa che vedrei come un sacrificio dato che il resto dell'alimentazione non mi crea problemi (sono di quelli che una volta settata la dieta mangiano la stessa cosa a pranzo e a cena, spesso anche il solito tipo di verdura)

Adotto già qualche strategia che riportò, se non sbaglio, Gian90: non bere a ridosso di pasti ricchi di glucidi, diminuire la quota di grassi totali nella giornata di circa un 10%, evito drink zuccherini e prediligo i distillati semplici.

Trokji 26-04-2011 08:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da D. Ace (Scrivi 277406)

ma non credo.. magari spiegaci il meccanismo col quale favorisce il recupero.
Detto questo si può essere anche grossi bevendo (senza esagerare) tipo boscaioli tipo Arnold in Commando (John Matrix)

LiborioAsahi 26-04-2011 09:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da D. Ace (Scrivi 277406)

2 bicchieri al giorno non servono a nulla, se non a gustarlo.

Quote:

Originariamente inviato da renzosful (Scrivi 277399)
Questa la vedo alla stregua di quelli che si chiudono in bagno della discoteca e via di flessioni (magari in mezzo allo scolo)per uscire ed andare in mezzo alla gente sotto pump:p
Quoto liborio ma, ihmo c'è un ma. Se è una sbornia una volta ogni mai ok, non influisce, ma se come spesso accade, la sbornia è un rito del sabato sera o peggio anche il venerdì, l'alcol è deleterio per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Più precisamente se già uno fa fatica a raggiungere la quota calorica settimanale, il giorno dopo la balla il sistema digestivo è debilitato con tempi di digestione allungati e se anche riusciamo a forza a mandar giù, il cibo viene per lo più baipassato.

Mah...sembra che il problema per un bevitore sia il catabolismo...
in realtà il vero problema (oltri i ben noti problemi salutari) è che si ingurgitano uno squasso di calorie, difficilmente smaltibili e si ingrassa.

D. Ace 26-04-2011 09:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 277451)
ma non credo.. magari spiegaci il meccanismo col quale favorisce il recupero.
Detto questo si può essere anche grossi bevendo (senza esagerare) tipo boscaioli tipo Arnold in Commando (John Matrix)

polifenoli. In ogni caso, ci tenevo a sottolineare che certe volte si estremizzano le situazioni inutilmente.

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 277470)
2 bicchieri al giorno non servono a nulla, se non a gustarlo.

non ho capito cosa vuoi dire :confused:

^_^

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16 AM.