FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   "completare" le proteine dei cereali e della frutta secca (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/17195-completare-le-proteine-dei-cereali-e-della-frutta-secca.html)

Bomb Jack 27-03-2011 04:06 PM

"completare" le proteine dei cereali e della frutta secca
 
Ciao a tutti.

Mi chiedevo, in relazione all'/agli aminoacido/i limitante/i, che proteine bisogna aggiungere ai cereali (pasta in primis) e alla "frutta secca" (intendo arachidi, ecc. - so che è la denominazione scorretta) per avere come risultante delle proteine complete?

Cereali e "frutta secca" sembrano avere lo stesso aminoacido limitante, la lisina, (e quindi dovrebbero essere praticamente uguali come profilo aminoacidico) ma non sono ben sicuro.

Le proteine dei piselli vanno bene? (se ho capito bene, dovrebbero essere ricche in lisina ma carenti in metionina, di cui i cereali sono ricchi; ma mi resta il dubbio della frutta secca...)

spike 27-03-2011 11:43 PM

la frutta secca ha profili aminoacidici molto simili ai cereali, il punto però è capire se questo abbinamento correttivo è veramente indispensabile o no...stiamo parlando di un'alimentazione vegana?

Bomb Jack 28-03-2011 03:25 PM

no, però in alcuni momenti della giornata sono gli unici tipi di proteine presenti (escludendo, appunto, quelle aggiunte integrando): essendo che molti cereali e frutta secca hanno un discreto quantitativo di proteine è un peccato che vadano sprecate perchè limitate nel loro profilo, andando ad aumentare l'escrezione d'azoto.

Quindi mi confermi che sia i cereali che lafrutta secca sono carenti in lisina e non altri amminoacidi limitanti?
Le proteine dei piselli, vanno bene per completare??

Scleb 28-03-2011 04:47 PM

prendere l'aminoacido limitante in polvere :D:D:D:D

Bomb Jack 28-03-2011 05:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da Scleb (Scrivi 269177)
prendere l'aminoacido limitante in polvere :D:D:D:D

Si, ci avevo già pensato, ma a questo punto meglio prendere delle proteine che completano, così puoi aggiungere proteine al pasto (magari usarle pure nelle ricette), visto che comunque già mi trovo a dovere aggiungere siero o albume in polvere in alcuni pasti.

Dunque, spike? :)

spike 29-03-2011 12:31 AM

Il corpo non è stupido, non si libera in poche ore di aminoacidi perché le proteine ingerite hanno uno spettro ritenuto incompleto.
Se la maggior parte delle proteine sono da fonte animale, io non integrerei con nulla. Puà invece capitare che un giorno tu non manfi la carne e che tu scelga di sostituirla con dei lugumi....ecco questo ha più senso

Bomb Jack 29-03-2011 12:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 269315)
Il corpo non è stupido, non si libera in poche ore di aminoacidi perché le proteine ingerite hanno uno spettro ritenuto incompleto.
Se la maggior parte delle proteine sono da fonte animale, io non integrerei con nulla. Puà invece capitare che un giorno tu non manfi la carne e che tu scelga di sostituirla con dei lugumi....ecco questo ha più senso

Si, ma come dicevo, spesso mi capita di dover aggiungere proteine ai pasti, quindi quale proteina meglio si adatta a completare le suddette fonti proteiche?
E' anche per sapere quali cibi meglio abbinare.

Sono quelle dei piselli che sono alte in lisina e carenti negli altri amminoacidi di cui abbondano cereali e frutta secca?

LiborioAsahi 29-03-2011 12:57 PM

Dato che ti diletti in questi tecnicismi ;) potresti aggiungere delle proteine da qualche legume. Le pro del pisello non costano molto ad esempio.

GundamRX91 29-03-2011 01:29 PM

Alimenti che contengono Lisina

Bomb Jack 29-03-2011 03:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 269430)
Dato che ti diletti in questi tecnicismi ;) potresti aggiungere delle proteine da qualche legume. Le pro del pisello non costano molto ad esempio.

...era proprio quello che chiedevo :-/ :p

Bomb Jack 29-03-2011 03:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 269451)

Grazie Gundam ;)
...però mi sarebbe più utile sapere che cosa può completare le suddette fonti, piuttosto che un alimento che contenga molta lisina in senso assoluto (sommando una proteina incompleta ad una completa, si ottiene sempre una proteina incompleta, benchè di maggior quantità; sommando due proteine incomplete se ne ha una completa...)

LiborioAsahi 29-03-2011 04:03 PM

Appunto. Legumi è la parola chiave.

Bomb Jack 29-03-2011 04:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 269534)
Appunto. Legumi è la parola chiave.

Ok, dunque ;) (se nessuno ha niente da aggiungere o rettificare)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013