![]() |
![]() |
|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() Mito da sfatare?Esiste una stretta correlazione statistica tra il consumo di carne rossa e incidenza di neoplasie (sopratutto a stomaco e intestino). Minore è la correlazione tra altri prodotti di origine animale e il tumore, ma sempre superiore a quella con gli alimenti di origine vegetale (che non mi si tiri fuori l'aflatossina eh ![]() Poi c'è il carcinoma del fegato che ha una più alta incidenza nei paesi dove la popolazione è sotto-nutrita rispetto ai paesi ricchi. @dean1: per quanto tu abbia una buona cultura biochimica enunci sentenze su argomenti che non conosci abbastanza bene e questo non porta benefici agli altri utenti. La carne non è costituita solo da aminoacidi liberi... |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
One of Us
|
![]() Grazie ragazzi quindi bisogna stare attenti alla carne rossa.. Sapevo che il mito sarebbe stato sfatato ![]() Ragazzi se avete sotto mano anche qualche studio da postare sul potenziale anti Cancerogeno di una dieta iperproteica o delle proteine in se per se sarebbe grandioso.aspetto risposta Grazie ancora |
|
![]() |
(#3)
![]() |
||
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Quote:
Scusami manakei ma si parlava di dieta iperproteica e non di " carne". Qundi sostengo la mia posizione. Saluti |
|
|
![]() |
(#4)
![]() |
||
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Quote:
mi permetti una domanda? in queste statistiche o in qualche studio vi è una distinzione in base alla qualità della carne rossa che viene impiegata (ricca di grassi o meno, di bovino allevato all'aperto o meno, ecc...) e il contesto dietetico in cui è presente. Insomma, non vorrei che questa "alta casistica" derivi dalla sempre più comune dieta ricca di carni di scarsa qualità (tagli ricchi in grassi, conservata con nitriti e nitrati e di dubbia origine) abbinata a una forte carenza di fibre e magari un abuso di cereali raffinati e zuccheri semplici... ![]() Sinceramente di meccanismi certi che possano mettere in correlazione carne rossa e tumore non mi risultano anche se alcuni ipotizzano che ciò sia dovuto all'alto contenuto di mioglobina e emoglobina (è possibile? ![]() |
|
|
![]() |