FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Quantità OTTIMALE proteine (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/12423-quantita-ottimale-proteine.html)

Matty 07-02-2010 01:39 PM

Quantità OTTIMALE proteine
 
Secondo voi, per un soggetto come me di circa 70kg, che fa 3 volte a settimana pesi amatorialmente senza voler strafare, quale sarebbe l'apporto ottimale di proteine?

Inoltre è preferibile mantenerlo costantemente o ce n'è più bisogno nei giorni di allenamento?

Per quantità ottimale intendo una quantità che aiuti nella costruzione di muscoli ma non inutilmente esagerata!

1,5gr x kg come la vedete?

LiborioAsahi 07-02-2010 11:58 PM

Un rapporto giusto non c'è. C'è un range al massimo. Per il resto devi bilanciare la dieta con gli altri macro. 1.5 è il minimo imho.

Alberto86 08-02-2010 12:15 AM

come ha detto Liborio credo che sia soggettiva la cosa(anche se non di molto immagino)...
comunque per andare sicuro secondo me 2g pro x kg di massa magra/die diviso in almeno 5 pasti è l'deale

Devilman 08-02-2010 02:04 AM

Puoi oscillare tra 2/2,5 gxkg quando ti trovi in normo/ipercalorica, per arrivare anche a 3 g/kg ne periodi di ipocalorica ipoglucidica, appunto perchè devi raggiungere il range calorico prefissato.

Luca T 09-02-2010 12:48 AM

Due cose che stupidamente non ho ancora capito sono:

- i 2gr di Proteine per Kg di peso sono per Kg di massa magra o Kg di peso complessivo?

e

- questo vale per tutti i giorni o solo per i giorni di allenamento?

Alberto86 09-02-2010 01:50 AM

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Scrivi 168366)
Due cose che stupidamente non ho ancora capito sono:

- i 2gr di Proteine per Kg di peso sono per Kg di massa magra o Kg di peso complessivo?

e

- questo vale per tutti i giorni o solo per i giorni di allenamento?

1-secondo te la massa grassa va nutrita? sicuramente no! quindi devi
calcolare qualsiasi cosa (proteine, carboidarti, ecc) sulla massa magra...

2-sempre!!! tranne che tu smetta di allenarti...i giorni di NON allenamento addirtittura potrebbero essere piu' importanti , perchè è in questi giorni che si recupera e si cresce quindi l'alimentazione è fondamentale ogni giorno!!!

Trokji 09-02-2010 10:52 AM

No Alberto non sono d'accordo con te.. il corpo è uno, che sia un accumulo di lardo o una montagna di muscoli, i calcoli vanno fatti sempre sulla realtà corporea no sulla presunta massa magra.
I giorni di non allenamento sono importanti ma comunque sempre in prossimità a quando ci si allena.. è chiaro che se fai uno scarico secondo me puoi scendere un po' coi nutrienti.
Comunque c'era una studio su pubmed che posto Antò tanto tempo fa che mostrava come su alcuni giocatori di rugby il bilancio azotato era positivo solo con 2,4 g di proteine per kg di peso corporeo.. probabilmente quindi abbinando attività di endurance all'allenamento con opposizione di resistenza di ha un ulteriore incremento del catabolismo proteico ed aumento del fabbisogno fino a questo valore (molto lontano tra l'altro dai valori normalmente consigliati per gli sportivi dalla medicina). Al di là di questo penso che con 2,2/2,5 g di pro per kg di peso corporeo si va quasi sempre sul sicuro...sec me nei periodi di scarico si può ridurre un po' le kcal totali e quindi questo valore può scendere anche sotto i 2. Questo è ciò che penso sia giusto per me..poi fate vobis :)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013