FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   accelerare svuotamento gastrico (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/12243-accelerare-svuotamento-gastrico.html)

Bomb Jack 26-01-2010 01:47 AM

accelerare svuotamento gastrico
 
Ciao a tutti.
Spero di aver postato nella sezione giusta.

Andando al sodo: mettiamo che io abbia un languore notturno e volessi fare uno spuntino (ottima occasione per pareggiare la quota proteica giornaliera), quindi parliamo di un piccolo pasto, e che però un tot di tempo dopo, diciamo un'ora/un'ora e mezza, abbia bisogno dello stomaco sgombro per asumere amminoacidi e integratore per sonno (quindi altri amminoacidi + altre sostanze), come faccio ad accelerare lo svoutamento gastrico? Bere molta acqua, bicarbonati? E quant'è il tempo medio in cui un piccolo pasto sgombra lo stomaco?

Grazie a tutti.

Guru 26-01-2010 04:20 AM

Dovresti spiegarti meglio.
Per spuntino notturno intendi un pasto fatto quando ti svegli nella notte?

Che intendi per integratore per il sonno e quali aminoacidi ci abbineresti?

Perchè hai bisogno di svuotare lo stomaco?

Bomb Jack 26-01-2010 04:21 PM

Dunque:
No, parlo di mangiare la notte, ma non ancora essendo andato a letto.

Gli amminoacidi che prendo è un mix di glutammina peptide, okg, taurina, hmb e magnesio carbonato (alcuni di questi dovrebbero anche aiutare il sonno), mentre l'integratore è composto da 5-htp, inositolo, teanina e glicina (più un paio di vit b e zinco)

Il motivo per cui ho bisogno di svuotare lo stomaco una mezz'ora prima di andare a letto è che se non prendo queste sostanze sopra citate (e specialmente l'integratore) a stomaco vuoto non avranno gli effetti sperati, perchè competeranno nell'assorbimento con il pasto proteico.

C'è dunque qualche modo per fare sgomberare prima lo stomaco?

Bulge 26-01-2010 06:02 PM

Certamente bere non ti aiuterà siccome diluisce i succhi gastrici e li rende meno efficaci rallentando la digestione.
Non a caso il "trucco" di bere molta acqua ai pasti è un vecchio escamotage che viene suggerito nelle diete per aumentare e prolungare la sensazione di sazietà.

Devilman 26-01-2010 06:16 PM

Anche se lo stomaco fosse "sgombro" i nutrienti del pasto in questione potrebbero competere con le sostanze che assumi nel tuo mix, dato che 90' non sono un tempo utile per garantire la totale digestione.

Bomb Jack 26-01-2010 06:26 PM

Bhe, no, io non parlo di totale digestione (ch'è un processo che impiega molte e più ore), ma di svoutamento gastrico. Se dovessimo stare a guardare alla digestione non potremmo mai prendere nessun amminoacido o altro che va preso (appunto) a stomaco vuoto... Anche se, quando prendo qualcosa da "assumere a stomaco vuoto", il pasto precedente non è ancora digerito, le due cose si troveranno poi in punti diversi dell'intestino... (poi non vorrei avere fatto confusione)
Per un pasto completo il tempo di sgomberamento dello stomaco è di circa 4 ore, per un piccolo pasto quant'è?? E come e di quanto posso ridurlo?

Grazie a tutti.

Yashiro 26-01-2010 06:51 PM

Oggi pensavo alla tua domanda, alquanto bizzarra ma che mi aveva affascinato...
Credo che l'unico modo per recuperare tempo (un pò) sia evitare i grassi che impiegano più tempo ad essere digeriti, e sicuramente un pasto liquido rispetto ad uno solido passa prima. Io infatti per spuntino ogni giorno al lavoro devo ricorrere a frullati (poco tempo) ed anche se cibo solido, una volta frullato va giù in un attimo.

Guru 26-01-2010 06:56 PM

Non basta non solo aver svuotato lo stomaco e assorbito i nutrienti per evitare la competizione nell'assorbimento, basta che gli aminoacidi siano in circolo.

Quindi, come vedi, non servirebbe a nulla.

O prendi ugualmente gli integratori, oppure li prendi 45' prima di mangiare.

LiborioAsahi 26-01-2010 11:01 PM

Scusa la domanda stupida...ma non puoi prima prendere tutte le tue composizioni di aminoacidi e poi dopo mezzora o 45 min invece fai il pasto?
Tanto non è che teanina, triptofano e magnesio o chi per loro ti mandano a letto in 5 min ;) anzi...e in quel tempo (se sei a stomaco vuoto e non ne ingerisci un etto) stai tranquillo che li avrai già assorbiti!!

Bomb Jack 27-01-2010 01:26 AM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 165057)
Non basta non solo aver svuotato lo stomaco e assorbito i nutrienti per evitare la competizione nell'assorbimento, basta che gli aminoacidi siano in circolo.

Quindi, come vedi, non servirebbe a nulla.

O prendi ugualmente gli integratori, oppure li prendi 45' prima di mangiare.

Scusami, ma la tua risposta mi sembra un pò contraddittoria: se basta che gli aminoacidi siano in circolo allora non potrò mai prendere qualcosa "da assumere a stomaco vuoto", per di più, in questo caso, allora dovrò preoccuparmi della cena precedente...:confused:

Inoltre non avrebbe neanche senso prendere gli aminoacidi 45' prima di mangiare (cosa che io faccio già prima delle caseine+latte+grassi salubri subito prima di andare a letto, solo che i min sono 30-40), perchè saranno sicuramente fuori dallo stomaco, ma ancora in circolo, essendo ostacolati dal totale di proteine del pasto...

Bomb Jack 27-01-2010 01:32 AM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 165117)
Scusa la domanda stupida...ma non puoi prima prendere tutte le tue composizioni di aminoacidi e poi dopo mezzora o 45 min invece fai il pasto?

No, perchè non è quello il punto...:o
Io parlo di quando di notte mi viene fame ma sono ancora di là da dormire...sarebbe come dire "vado a letto prima perchè ho fame" :p, non so se ora ho reso l'idea...

(poi, come dicevo prima, fame o no, prima di andare a letto ma 30/40 min dopo gli aminoacidi prendo le caseine ma per fini anticatabolici, oltre il fatto che così mi avvicino alla quota proteica giornaliera)

Guru 27-01-2010 02:16 AM

Se vuoi ottenere un effetto "cerebrale" dagli aminoacidi, devi fare in modo che nel flusso ematico ci sia un livello più basso possibile di quelli della stessa classe.

Se prima assumi gli amino, fai passare del tempo, e poi il pasto, hai dato tempo agli amino di fare il loro effetto perchè avranno già varcato la barriera ematoencefalica.

Se facessi il contrario non sarebbe possibile.

Bomb Jack 27-01-2010 02:36 AM

Capito, grazie.

1. Ma perchè allora questo problema non si pone anche riguardo la cena? Quanto tempo deve essere passato dall'ultimo pasto, insomma?

2. Vale anche per effetti non "cerebrali"?

3. Non c'è prorio alcuna maniera quindi di poter mangiare, dopo x tempo assumere aminoacidi, e poi 40' (bastano?) dopo le caseine? Nessun "trucco"? (la risposta dipende anche dal sapere quanto tempo ci vuole dall'ultimo pasto, rimanda al punto 1)

Spero sempre di essere chiaro :)

Grazie sempre per la pazienza e competenza. Buonanotte! ;)

Yashiro 27-01-2010 07:52 AM

:eek: mamma mia quante paranoie! :D Per carità fai bene a porti dubbi ed approfondire gli argomenti che ti interessano, ma non pensare che queste finezze ti daranno 1kg in più di massa nemmeno a lungo termine.

LiborioAsahi 27-01-2010 09:09 AM

se no potresti fare uno spuntino senza proteine...


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013