FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   domande su alcuni alimenti.. (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/11985-domande-su-alcuni-alimenti.html)

David23 05-01-2010 01:22 PM

domande su alcuni alimenti..

i gnocchi...vanno bene come sostituti della pasta/riso/pane...o hanno un altro introito calorico???

il pesto alla genovese(41 di grassi):D...è utilizzabile in una dieta per massa???

Matty 05-01-2010 02:08 PM

Direi di no ad entrambe....

anche se cmq io stesso uso il pesto di mia nonna per condire... ma un minimo... e almeno sò cosa c'è dentro...

Guru 06-01-2010 01:26 AM

Gli gnocchi non sono propriamente un alimento per chi vuole stare in forma.
Sicuramente è un giusto sgarro ma non può essere una base.
Le patate hanno un indice glicemico mediamente superiore alla pasta, mentre se la giocano con pane e riso (sempre non si parli di pani particolari o riso basmati o simile).

Il pesto fatto in casa, per quanto mi riguarda, è utilizzabile tranquillamente e può rappresentare una fonte di grassi buoni se non si esagera col formaggio e si fa secondo la regola.

spike 06-01-2010 10:08 AM

effettivamente il pesto comprato con olio di oliva e senza schifezze è un po' difficile da trovare

orange 15-01-2010 06:02 PM

Se si ha del basilico fresco e facile e veloce da preparare in casa.
Avendo qualche pianta di basilico me lo faccio spesso in estate.
Volendo si può anche non seguire la ricetta "tradizionale" e si ottiene comunque un buon risultato. I pinoli costano un botto quindi non li uso...ho provato anche a frullare solo basilico olio e grana e esce comunque un condimento ottimo e sicuramente non più calorico che mangiare la pasta in bianco con olio e formaggio.

taki88 15-01-2010 07:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 162630)
Se si ha del basilico fresco e facile e veloce da preparare in casa.
Avendo qualche pianta di basilico me lo faccio spesso in estate.
Volendo si può anche non seguire la ricetta "tradizionale" e si ottiene comunque un buon risultato. I pinoli costano un botto quindi non li uso...ho provato anche a frullare solo basilico olio e grana e esce comunque un condimento ottimo e sicuramente non più calorico che mangiare la pasta in bianco con olio e formaggio.

forse ho letto male, ma la pasta con olio e formaggio sarebbe più calorica del pesto?!... dipende da quanto condimento c si mette forse... non vorrei aver fatto una gaf :D

orange 15-01-2010 08:41 PM

Credo che sia equivalente visto che nella pasta bianca l'olio è il condimento maggiore rispetto al formaggio e nel pesto anche li è l'olio è il principale ingrediente (basilico a parte che però credo sia trascurabile).
Poi tutto dipende da come lo si fa e quanto se ne usa. Anche se aggiungi i pinoli che sono si molto calorici, ma comunque meno dell'olio le calorie per 100g di pesto non aumentano.

gian90 15-01-2010 09:09 PM

c'è da dire che i gnocchi rana ad esempio sono una sgarro veramente poco calorico...i gnocchi alal romana rana hanno i seguenti valori:
Valore energetico: 65 kcal - 276 kj
Proteine: 2,5 g
Carboidrati: 12,0 g
Grassi: 0,8 g

come qualita' faranno schifo ma hai voglia ad ingrassare con questi...

gian90 15-01-2010 09:18 PM

errore scusate

orange 15-01-2010 09:30 PM

Ma intendevi quel salsicciotto bianco da affettare che c'è nel banco frigo?
Al di la dell'errore anche se avesse quei val. nutrizionali non credo che sia "assemblato" con materie prime genuine:D

orange 15-01-2010 09:33 PM

.

gian90 18-01-2010 03:38 PM

l'errore era dovuto al doppio post!
sisi propio quello!in pratica puoi mangiarne mezzo chilo..

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03 PM.