domande su alcuni alimenti..
i gnocchi...vanno bene come sostituti della pasta/riso/pane...o hanno un altro introito calorico???
il pesto alla genovese(41 di grassi):D...è utilizzabile in una dieta per massa??? |
Direi di no ad entrambe....
anche se cmq io stesso uso il pesto di mia nonna per condire... ma un minimo... e almeno sò cosa c'è dentro... |
Gli gnocchi non sono propriamente un alimento per chi vuole stare in forma.
Sicuramente è un giusto sgarro ma non può essere una base. Le patate hanno un indice glicemico mediamente superiore alla pasta, mentre se la giocano con pane e riso (sempre non si parli di pani particolari o riso basmati o simile). Il pesto fatto in casa, per quanto mi riguarda, è utilizzabile tranquillamente e può rappresentare una fonte di grassi buoni se non si esagera col formaggio e si fa secondo la regola. |
effettivamente il pesto comprato con olio di oliva e senza schifezze è un po' difficile da trovare
|
Se si ha del basilico fresco e facile e veloce da preparare in casa.
Avendo qualche pianta di basilico me lo faccio spesso in estate. Volendo si può anche non seguire la ricetta "tradizionale" e si ottiene comunque un buon risultato. I pinoli costano un botto quindi non li uso...ho provato anche a frullare solo basilico olio e grana e esce comunque un condimento ottimo e sicuramente non più calorico che mangiare la pasta in bianco con olio e formaggio. |
Quote:
|
Credo che sia equivalente visto che nella pasta bianca l'olio è il condimento maggiore rispetto al formaggio e nel pesto anche li è l'olio è il principale ingrediente (basilico a parte che però credo sia trascurabile).
Poi tutto dipende da come lo si fa e quanto se ne usa. Anche se aggiungi i pinoli che sono si molto calorici, ma comunque meno dell'olio le calorie per 100g di pesto non aumentano. |
c'è da dire che i gnocchi rana ad esempio sono una sgarro veramente poco calorico...i gnocchi alal romana rana hanno i seguenti valori:
Valore energetico: 65 kcal - 276 kj Proteine: 2,5 g Carboidrati: 12,0 g Grassi: 0,8 g come qualita' faranno schifo ma hai voglia ad ingrassare con questi... |
errore scusate
|
Ma intendevi quel salsicciotto bianco da affettare che c'è nel banco frigo?
Al di la dell'errore anche se avesse quei val. nutrizionali non credo che sia "assemblato" con materie prime genuine:D |
![]() . |
l'errore era dovuto al doppio post!
sisi propio quello!in pratica puoi mangiarne mezzo chilo.. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03 PM. |