FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Domanda sul pesce Orata d'allevamento (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/10805-domanda-sul-pesce-orata-dallevamento.html)

shevuzzo 22-09-2009 06:08 PM

Domanda sul pesce Orata d'allevamento
 
Salve raga, una domanda forse idiota forse no.
Che io sappia i pesci d'allevamento hanno una % di omega 3 inferiore rispetto ad un pesce che nasce e vive in mare aperto..ora vorrei comprendere una cosa..l'orata è un pesce magro, secondo le tabelle nutrizionali ha 1.5/2g di fat..come è possibile che quando la cuocio al microwave deposita sul fondo tutto sti liquidi?
Non mi pare acqua è denso come l'olio o i tipici fondi di cottura..ditemi la vostra e scusate l'idiozia..

uascezz 22-09-2009 06:12 PM

sara pure acqua ed un po d olio e quindi?dov e il problema?diventa ancora piu magro...

shevuzzo 22-09-2009 06:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da uascezz (Scrivi 139336)
sara pure acqua ed un po d olio e quindi?dov e il problema?diventa ancora piu magro...

si siccome è bono e dovrebbe contenere grassi buoni essendo anche in lowcarb mi chiedevo se buttarlo o far scarpetta, tutto qua =)

ventoblu 22-09-2009 09:15 PM

i pesci di allevamento sono mediamente + grassi rispetto a quelli che vengono pescati liberi in mare.

shevuzzo 23-09-2009 02:56 AM

Quote:

Originariamente inviato da ventoblu (Scrivi 139365)
i pesci di allevamento sono mediamente + grassi rispetto a quelli che vengono pescati liberi in mare.

anch'io lo pensavo xk non possono pascolare liberamente..mi piaceva sapere la % di grasso approssimativa..vediamo se qualcuno ne sa qualcosa..la domanda so che sembra banale..ma è un dubbio che rimane..

spike 23-09-2009 09:23 AM

dunque la questione dei pesci è un po' lunga e ogni pesce si comporta a modo suo....parliamo dell'orata senno non si finisce più

l'orata selvatica ha dai 3 ai 4 gr di grasso per 100gr di cui circa 1-1,5 di omega 3

l'orata d'allevamento ha dagli 8 ai 9gr di grassi per 100gr di cui 1,5-2 di omega 3

come vedi gli omega 3 della allevata sono maggiori ma in percentuale hai grassi che ha sono inferiori...c'è da fare un conto su quel che è meglio o peggio

shevuzzo 23-09-2009 01:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 139413)
dunque la questione dei pesci è un po' lunga e ogni pesce si comporta a modo suo....parliamo dell'orata senno non si finisce più

l'orata selvatica ha dai 3 ai 4 gr di grasso per 100gr di cui circa 1-1,5 di omega 3

l'orata d'allevamento ha dagli 8 ai 9gr di grassi per 100gr di cui 1,5-2 di omega 3

come vedi gli omega 3 della allevata sono maggiori ma in percentuale hai grassi che ha sono inferiori...c'è da fare un conto su quel che è meglio o peggio


ecco la mia domanda magari poteva sembrare banale ma 6 g di fat son la bellezza di 54 kcal il che in una dieta non mi tange mentre 30g sono 270kcal e magari ste 270kcal in una dieta mi incidono..ovviamente dipende dall'obiettivo..e a sto punto slitterei sullo sgombro che mi piace ancor d più a parità di grassi o del salmone..no?O quelli di allevamento hanno una% di fat che sale ancora notevolmente?:mad:che so il salmone normale ha 12g di fat e magari quello di allevamento ne ha 60:D:D

spike 23-09-2009 03:25 PM

il pesce azzurro risponde in maniera diversa all'allevamento:

il salmone ad esempio varia il grasso dagli 8 ai 13 gr per 100gr, e non è raro trovare quello di allevamento più magro di quello selvaggio. Il motivo è che il grasso del salmone è proporzionale alla sua età e quando un pesce raggiunge la maturazione è conveniente per l'allevatore portarlo in tavola a quel punto tanto non aumenterà molto di più di peso ma mangerà lo stesso (siamo a circa 2 anni), quello selvaggio è pescabile anche a 7 anni con un contenuto lipidico quindi più alto. I grassi poliinsaturi sono circa il 25% del grasso totale in qualsiasi momento della vita del salmone ma quelli selvaggi hanno un rapporto omega3/omega 6 ben maggiore di quello di allevamento.

shevuzzo 23-09-2009 05:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 139489)
il pesce azzurro risponde in maniera diversa all'allevamento:

il salmone ad esempio varia il grasso dagli 8 ai 13 gr per 100gr, e non è raro trovare quello di allevamento più magro di quello selvaggio. Il motivo è che il grasso del salmone è proporzionale alla sua età e quando un pesce raggiunge la maturazione è conveniente per l'allevatore portarlo in tavola a quel punto tanto non aumenterà molto di più di peso ma mangerà lo stesso (siamo a circa 2 anni), quello selvaggio è pescabile anche a 7 anni con un contenuto lipidico quindi più alto. I grassi poliinsaturi sono circa il 25% del grasso totale in qualsiasi momento della vita del salmone ma quelli selvaggi hanno un rapporto omega3/omega 6 ben maggiore di quello di allevamento.

grazie mille per aver chiarito i miei dubbi;)

ventoblu 23-09-2009 05:59 PM

in definitiva..qual'è il pesce d'allevamento che più si adatta alla dieta nostra ? parlo in generale dei BB

spike 24-09-2009 09:31 AM

in generale dipende da tutta l'alimentazione, se puoi scegliere scegli quello selvaggio, ma per il resto dipende se ti interessa mangiare un pesce magro o un pesce con omega3....sconsiglierei solo l'anguilla a priori ma per il resto vedo pro e contro in tuttti

Cpt. Nemo 06-10-2009 03:57 PM

..e poi dipende anche dal portafogli...!

shevuzzo 06-10-2009 04:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da Cpt. Nemo (Scrivi 142753)
..e poi dipende anche dal portafogli...!

da me costa meno della carne di manzo..

Bulge 06-10-2009 04:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 139338)
si siccome è bono e dovrebbe contenere grassi buoni essendo anche in lowcarb mi chiedevo se buttarlo o far scarpetta, tutto qua =)

Se sei in low carb hai poca scarpetta da fare... ;)

shevuzzo 06-10-2009 04:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da Bulge (Scrivi 142770)
Se sei in low carb hai poca scarpetta da fare... ;)

lowcarb non vuoldire zerocarb..x cui la scarpetta è fattibile se l'unico pasto dove mi concedo i carbo amidacei è il pranzo..


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013