FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   riso integrale: dove trovarlo? (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/10339-riso-integrale-dove-trovarlo.html)

d.capodiferro 13-08-2009 11:36 AM

riso integrale: dove trovarlo?
 
leggendo i blog dei vari atleti professionisti ho notato che tutti utilizzano nella loro dieta soprattutto "brown rice", che dovrebbe significare riso integrale, e usano molto meno o non usano affatto il "white rice", cioè il riso bianco, quello che io ho sempre mangiato.
ho fatto ricerche sul riso integrale e ho notato la sua netta superiorità dal punto di vista nutrizionale sul riso bianco.
il problema è che il riso integrale non riesco a trovarlo: in un centro esselunga di milano non c'era nessun riso integrale a parte uno della marca dietetica "misura", che costava tantissimo rispetto agli altri risi.
avete anche voi lo stesso problema?
inoltre ho letto su internet che dal punto di vista nutrizionale, il riso che si avvicina maggiormente a quello integrale e quindi uno che dovrebbe essere preferito dai bodybuilder è quello parboiled. Potete confermare questa notizia?

jim_a 13-08-2009 12:29 PM

No, io lo trovo sempre al conad, ma se mi ricordo bene ce anche al esselunga quello biologico da 1kg no so quanto costa pero.

non ci sono grandi differenze tra parboiled e integrale

RISO INTEGRALE: 357kcal 6,7PRO 81,3CHO 2,8FAT 3,8FIBRE
RISO PARBOILED: 364kcal 6,7PRO 79,3CHO 1,0FAT 2,2FIBRE

ma I.G. e diverso:

RISO INTEGRALE: 81
RISO PARBOILED: 68

pero va be ci sono diversi fattori che abbasano/aumentano l'IG: tempo di cottura,fibre,condimento ...ecc...

per l' IG puoi dare un occhiata qua:http://www.fituncensored.com/forums/...glicemico.html;)

d.capodiferro 13-08-2009 02:19 PM

^^sì dimenticavo, c'è anche quello bio, ma anch'esso costa tanto di più.
per quanto riguarda le informazioni nutrizionali, mi pare che i vantaggi del riso integrale fossero una maggiore quantità di vitamine, fibre e grassi insaturi.

jim_a 13-08-2009 02:33 PM

ma scusa quanto costa il kilo?

d.capodiferro 13-08-2009 03:29 PM

non ricordo, ora non sono a milano, sono giù in puglia in un piccolo paese e a maggior ragione non lo trovo qui dove ci sono solo piccoli supermercati.
comunque ricordo che costava tanto, sicuramente più di 2 € al chilo.
ora non so quanto di questo prezzo maggiorato sia dovuto alla superiorità del riso integrale e quanto al fatto che sia un prodotto biologico, cosa che a me non interessa affatto (parlo del biologico, che reputo una stupidaggine)

jack norton 14-08-2009 08:33 AM

Il riso integrale lo trovi dappertutto,secondo me vi fate troppe p...e mentali sull IG sulla quantità di carbo...va bene qualsiasi riso integrale imho.
Per quanto riguarda il biologico posto una fonte Wikipedia.
La differenza sostanziale tra agricoltura biologica e convenzionale consiste nel livello di energia ausiliaria introdotto nell'agrosistema: nell'agricoltura convenzionale si impiega un notevole quantitativo di energia ausiliaria proveniente da processi industriali (industria chimica, estrattiva, meccanica, ecc.); al contrario, l'agricoltura biologica, pur essendo in parte basata su energia ausiliare proveniente dall'industria estrattiva e meccanica, reimpiega la materia principalmente sotto forma organica.
Una dicitura sintetica più appropriata avrebbe forse potuto essere una di quelle adottate in altre lingue, agricoltura organica oppure agricoltura ecologica, in quanto mettono in evidenza i principali aspetti distintivi dell'agricoltura biologica, ovvero la conservazione della sostanza organica del terreno o l'intenzione originaria di trovare una forma di agricoltura a basso impatto ambientale. :rolleyes:

;)

manakei 14-08-2009 10:35 AM

Il riso integrale è ricco di micro nutrienti e sostanze antiossidanti nonchè di aminoacidi che per quanto in piccola quantità hanno uno spettro ottimo. Per on parlare degli acidi grassi con funzioni protettive per cuore ed arterie.

Bisognerebbe usare il bio proprio per la più alta quantità di grassi presenti negli alimenti integrali poichè molte sostanze tossiche si accumulano nella componenti lipidica che ad esempio nel riso bianco è eliminata completamente.

d.capodiferro 14-08-2009 10:46 AM

non è che io sia totalmente contro il biologico...solo che i suoi benefici secondo me non giustificano il sovrapprezzo sui prodotti.
ritornando all'argomento del topic: sono io l'unico a non trovare un riso integrale (che non sia bio o misura) e ad un prezzo accettabile?

taker_83 14-08-2009 11:48 AM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 132448)
Il riso integrale è ricco di micro nutrienti e sostanze antiossidanti nonchè di aminoacidi che per quanto in piccola quantità hanno uno spettro ottimo. Per on parlare degli acidi grassi con funzioni protettive per cuore ed arterie.

Bisognerebbe usare il bio proprio per la più alta quantità di grassi presenti negli alimenti integrali poichè molte sostanze tossiche si accumulano nella componenti lipidica che ad esempio nel riso bianco è eliminata completamente.

quindi quello in supermarket non va bene? :confused:

Cpt. Nemo 17-08-2009 01:37 PM

Riso arborio integrale da agricoltura biologica Esselunga: 2,58 al kilo.
A parte che ci mette una vita a cuocere (meglio usare la pentola a pressione che lo cuoce al vapore, in meno della metà del tempo), non costa molto più degli altri, anche perchè quanto ne mangi al giorno??
:-)

Bulge 19-08-2009 08:52 PM

Preso oggi all'Unes: riso integrale da agricoltura biologica Unes €1.90 al Kg

jack norton 20-08-2009 08:38 AM

Quote:

Originariamente inviato da Bulge (Scrivi 132982)
Preso oggi all'Unes: riso integrale da agricoltura biologica Unes €1.90 al Kg

Ottimo prezzo! ;)

Matty 20-08-2009 08:42 AM

Sicuramente al negoio bio ma anche in alcuni market.

effect 29-09-2009 06:03 PM

Io ho trovato solo il riso Gallo blond integrale.
1kg 3,36€

100gr
pro 7gr
carbo 73gr
grassi 2gr
fibra 3gr
vitamina pp 9mg
fosforo 271mg
magnesio 88mg

Bulge 29-09-2009 06:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da effect (Scrivi 141258)
Io ho trovato solo il riso Gallo blond integrale.
1kg 3,36€

:eek:
Prezzo da urlo direi. Non mi piace il riso colla ma il blond poi mi da sempre l'impressione di mangiare i sassi. Se hai occasione di trovare quello dell'unes è buono e ha una cottura decente, ci ho persino fatto dei buoni risotti. Se li trovo posto i valori nutrizionali poi...


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013