FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Mi sfogo! (http://www.fituncensored.com/forums/mi-sfogo/)
-   -   appuntamento con lo psicologo (http://www.fituncensored.com/forums/mi-sfogo/14867-appuntamento-con-lo-psicologo.html)

killbill 29-08-2010 12:45 AM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 216142)
Secondo me hai sbagliato...a non essere sincero con lo psicologo.
Voglio dire, lui ti ha analizzato da cima a fondo per il tempo che gli hai concesso (3 ore) ed ha dovuto fare un lavoro di analisi doppio: studiare il contenuto del tuo dialogo e il significato implicito.
Voglio dire: lui non sa se sei sincero, se spari palle a tutto andare o se ti costruisci una versione piacevole per l'ascoltatore. E questo lo deve capire, sicuramente l'avrà fatto con domande per te bizzarre ma che tracciano comunque una sorta di profilo psicologico. E non escluderei che la sua "sentenza" fosse anch'essa parte di un'analisi, in quanto contiene effettivamente il tuo profilo? Oppure contiene oltre a quello una serie di false informazioni atte a provocare alcuni punti cardine che ha precedentemente individuato per vedere se si sbaglia o se ha ragione?
Forse al tuo psicologo farebbe bene leggere questo topic, perché completa quella seduta. Tu pensi di lui tutto ciò che hai scritto qui: ma non gliel'hai detto. In sostanza gli hai negato quasi la metà delle informazioni necessarie al suo lavoro. Magari in base a quanto scritto si aspettava una reazione di stizza o di totale disapprovazione su certi punti, magari punti salienti che potrebbero dare una svolta decisiva alla diagnosi in una direzione piuttosto che in un'altra.

Ti sei chiuso in te stesso, in sostanza... e che ti ha detto? "cerco di sembrare quello che no nsono cambiando personalità in base al soggetto con cui mi sto relazionando" ed in sostanza è quello che hai fatto...perché non eri d'accordo su molti punti con quanto ha detto, ma hai implicitamente ritenuto che davanti a lui fosse preferibile fargli un bel sorriso, dirgli "magari torno" ed andartene senza esprimere davvero te stesso.
La psicologia è un labirinto...il problema maggiore è che chi ha bisogno di aiuto non se ne rende conto ed anzi nega, ma il primo passo è superare le ottusità che ci siamo costruiti e che sono diventate il nostro status quo, quindi da noi non più percepibili come tali.

beh il tempo limite lo aveva stabilito lui non io e per tutta la durata dello scambio tra dialogo, domande e risposte sono stato sincero al 100% ma leggendo quello che hai detto, deduco che hai letto quello che io ho detto e che il tuo consiglio sia molto sincero... guardando la cosa dal tuo punto di vista mi trovo con quello che dici specialmente la parte sottolineata. Ho sbagliato a ritenere inutile quella visita, forse era meglio dirgli apertamente che non condividevo:( ed essere sincero senza andarmene di sana punta...
adesso ho i ripensamenti e i rimorsi per aver sprecato una buona occasione per poter essere aiutato:(
e ora che ci penso è vero pure che temo il giudizio degli altri, visto che il suo profilo mi ha offeso (perchè sono un permaloso:o) mntre potevo chiarire tutti i punti parlandone...

Veleno 29-08-2010 09:42 AM

In realtà non funziona così: il paziente si presenta come si presenta; non è che uno psicologo si fa un'idea sbagliata perchè la persona che ha di fronte mente o non dice tutto. Questa è una considerazione da "profani". ;)
Un professionista non si attacca alle parole, dette o non dette; non valuta la qualità del discorso, ma piuttosto il "modello di comportamento" che emerge durante il colloquio, e che è indipendente dall'argomento trattato o da riferimenti discorsivi. E' quel modello eventualmente a rappresentare il problema REALE del paziente,che è molto diverso dal problema percepito per il quale il paziente pensa di aver bisogno di aiuto.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013