FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Metodi di allenamento
(http://www.fituncensored.com/forums/metodi-di-allenamento/)
-   -   Allenamento da rugbysti (http://www.fituncensored.com/forums/metodi-di-allenamento/3855-allenamento-da-rugbysti.html)

Disko Troop 30-04-2008 08:24 PM

Allenamento da rugbysti
 
Salve ragazzi,

da molto tempo mi chiedevo con che programmi di allenamento in palestra gente come Parisse, Canale ecc. avesse forgiato quei fisici.

Ho scandagliato internet ma con scarsi risultati, c'è qualcuno che bazzica nel campo?

Grazie

Guru 01-05-2008 01:20 AM

Non esiste l'allenamento per il rugbysta in senso generale, ma l'allenamento in base al ruolo che deve ricoprire, perchè ogni ruolo richiede una specializzazione ben precisa.

Trovare qualcosa online è abbastanza difficile, semplicemente perchè è un qualcosa di molto articolato.
Parliamo di periodizzazione, non di una scheda per la palestra ;)

Quando facciamo riferimento ad atleti professionisti, niente è lasciato al caso(o almeno non dovrebbe) e le schede sono quanto più di personalizzato possibile, andando ad articolare un programma già molto articolato partendo semplicemente dal ruolo.

Quindi se mi chiedi come si allenano i nazionali italiani, dobbiamo partire prima di tutto da ipotesi e poi provare a sviluppare un esempio di programma che, a farlo bene, necessità di qualche giorno di lavoro per comporlo.

Al più potremmo parlare di cosa si può fare per migliorare una data qualità.

Mi dispiace se non hai avuto la risposta che aspettavi, ma bisognerebbe scrivere un libro per risponderti.

Ecco, se sei interessato all'argomento, potresti orientarti proprio sull'acquisto di un libro, ma dipende anche dal tuo livello attuale di preparazione in termini di periodizzazione dell'allenamento.

PrinceRiky 01-05-2008 01:44 AM

lascia perdere ho guardato la scheda d'allenamento di uno schermitore per 3 mesi erano tipo 20 pagine.. XD

Baiolo Karonte 01-05-2008 03:07 AM

schermidore.

potresti postarla?

Disko Troop 01-05-2008 10:26 AM

Sì immaginavo che fosse un pò pretenzioso venirne a conoscenza ma mi ero illuminato dopo aver letto un post di Devilman sul diario di Apprendista, dove indicava una scheda stile allenamento da rugbysti con i pesi.
Poi in internet ho letto che Kirwan aveva sottoposto gli atleti ad un test di squat, girata, trazioni ed anche ciò ha contribuito ad alimentare le mie speranze:)

Per chi fosse interessato ecco l'unico documento che ho scovato:
http://www.rugbytorre.it/filedown/LA...EL%20RUGBY.pdf


Grazie per la risposta
ciao

PrinceRiky 01-05-2008 11:24 AM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 44149)
schermidore.

potresti postarla?


purtroppo è una cosa di qualche anno fa quando mi allenavo per il salto in lungo e gli ostacoli


in ogni modo mi ricordo facesse allenamenti con le molle per aumentare la forza esplosiva suppongo

eroszag 12-05-2008 01:33 PM

Sul sito della federazione si trovavano i programmi di Pascal Valentini.
esercizi base e interval training, nulla di nuovo...
Se ti vuoi allenare cerca di ottimizzare ciò che ti serve.

Disko Troop 15-05-2008 05:50 PM

grazie, mi sono praticamente bevuto il sito! ;)

greatescape 15-05-2008 06:16 PM

io avevo trovato in un sito americano tutta la preparazione per il rugby
cmq ... c'e' almeno una base di allenamento
cioe loro cosa lavorano e come ???
rugby e football americano fanno la stessa preparazione ???
magari si trova piu materiale cosi

Baiolo Karonte 16-05-2008 12:27 AM

postate qui tutto quello che avete trovato

eroszag 16-05-2008 10:22 PM

Rugby e Football richiedono entrambi forza velocità e potenza.
La preparazione del football è più differenziata tra ruolo e ruolo, minori richieste aerobiche, generalmente un'enfasi maggiore su forza velocità e dimensioni.
I rugbisti stanno cmq raggiungendo dimensioni simili:), pur mantenendo richieste aerobiche maggiori.
Ricordo il sito americano di cui parli.
Un'allenamento di base su grandi esercizi, più alzate olimpiche in palestra, trova affiancato in campo un'allenamento indirizzato alla velocità e all'accelerazione.
Normali schedule in NZ per esempio, vedono in aplestra eseguiti squat, girate panche e rematori, più 2 -3 complementari. 2- 3 sedute settimanali.
In pista, accelerazione e res agli sforzi ripetuti.
In passato si è forse abusato dell'allenamento aerobico nel rugby.
Un ala può ovviamente basarsi più sulla velocità che sul peso, un pilone il contrario, anche se ci si è velocizzati negli anni.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013