Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Old Joe Old Joe Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 37
Data registrazione: Apr 2016
Località: Lazio
Età: 61
Wink Allenamento di un "diversamente giovane" - 26-08-2016, 11:30 AM

Allenamento di un "diversamente giovane"


Ciao a tutti.

Come accennato da Milo, posto il mio percorso di allenamento alla tenera età di 54 primavere.

Sono Giovanni, 54 anni, e mi alleno da quando ne avevo 33.
175 cm x 82 kg poco grassi (non squartato, ovviamente, ma con addominali che si vedono).

Da ragazzo ho praticato diversi sport, senza particolare impegno... iniziando a giocare a tennis intorno ai 20 anni con modesti risultati agonistici (buoni considerato che sono autodidatta).

A 20 anni, senza aver mai toccato un peso, ero 175x73 magro con polso da 18,3 cm... quindi una buona base fisica (mi piace per lo meno pensarlo).

Ho cominciato ad allenarmi a 33 anni per via di una fastidiosa pubalgia presa con il tennis.

Ho avuto DA SUBITO una immensa avversione per gli esercizi di isolamento e per classici programmi di allenamento propinati dal solito istruttore dopato.

Lessi per caso una rivista al tennis, dove un autore americano spiegava che si può diventare forti e grossi usando solo squat, panca e rematore.

Mi piacque moltissimo e divenni un fan dell'allenamento Breve Intenso ed Infrequente (non organizzato perché dell'organizzazione non mi importava una cippa di niente).

Lessi molto, moltissimo.

I miei autori di riferimento furono Kubick (un grandissimo) e Mc Robert.

Ho iniziato con due allenamenti a settimana con questi esercizi:

Squat
Stacco
Parallele
Rematore

Due serie allenanti da 5 reps (esclusi riscaldamenti).

progressione lineare con piccoli incrementi di peso fino ad arrivare ai 100x5 di panca inversa, 140 di squat, 160 stacco.

Poi stallo... quindi ho portato allenamenti ad uno ogni 5 giorni, e la rogressione è aumentata fino a 120x5 di panca/ rematore, 180x5 squat e 200x5 stacco.

A questo punto ero soddisfatto, e ricominciando con il tennis, decisi di MANTENERE i carichi, senza ulteriori aumenti.

A questo punto feci 3 allenamenti a sett, ma "splittando":

lun: squat 2x5
mer: panca inversa/rematore 2x5
ven: stacco 2x5

Niente fronzoli, niente periodizzazioni, niente percentuali e tabelle, solo allenamento "scheletrico".


Esecuzione esercizi.

per quanto riguarda l'esecuzione degli esercizi, ho fatto molte, moltissime prove, al fine di trovare la MIA strada biomeccanica migliore:

Nello squat, avendo i femori lunghi, e le caviglie rigide mi sono fermato 5 cm sopra il parallelo, usando un box per uniformare le accosciate.

La panca tradizionale mi ha sempre dato una sensazione negativa... e attraverso le mie prove ed errori ho scoperto che la panca inversa (alla Clark) era quella più sicura e compatta per le mie braccia lunghe, con FERMO a 7-8 cm dal mio petto

Ho provato i dip (fino ad un sovraccarico di 50 kg) ma mi creavano un poco di fastidio... e li ho lasciati

Lo stacco mi è venuto subito totalmente naturale con schiena incurvata (alla KK)... tutti mi dicevano che mi sarei fracassato la schiena...
Risultato: arrivato a 200x5 senza cinta ed oggi, a 54 anni, 175x5 (sempre senza cinta) e non so cosa sia il male alla schiena.

Sono stato troppo conservativo? potrebbe essere.

Resta il fatto che alla mia età, dopo 20 anni di pesi, non ho MAI avuto il minimo infortunio e/o fastidio ai tendini ed articolazioni.

Sto scrivendo questo post dopo essermi alzato alle 5:50, ed essere andato in palestra alle 6:00, dove ho fatto il mio 175x5x2 di stacco da terra (a schiena rigorosamente incurvata).

Morale di questo "lenzuolo":

-informativi
-studiate
-ascoltate tutti

Ma decidete DA SOLI quale è la migliore via per il vostro fisico e la migliore strada per allenarvi.

In ogni caso: NON SMETTETE MAI.


Un saluto dal vecchio Old Joe.



Ultima Modifica di Old Joe : 26-08-2016 11:33 AM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0