Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Old Joe Old Joe Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 37
Data registrazione: Apr 2016
Località: Lazio
Età: 61
Wink Allenamento di un "diversamente giovane" - 26-08-2016, 11:30 AM

Allenamento di un "diversamente giovane"


Ciao a tutti.

Come accennato da Milo, posto il mio percorso di allenamento alla tenera età di 54 primavere.

Sono Giovanni, 54 anni, e mi alleno da quando ne avevo 33.
175 cm x 82 kg poco grassi (non squartato, ovviamente, ma con addominali che si vedono).

Da ragazzo ho praticato diversi sport, senza particolare impegno... iniziando a giocare a tennis intorno ai 20 anni con modesti risultati agonistici (buoni considerato che sono autodidatta).

A 20 anni, senza aver mai toccato un peso, ero 175x73 magro con polso da 18,3 cm... quindi una buona base fisica (mi piace per lo meno pensarlo).

Ho cominciato ad allenarmi a 33 anni per via di una fastidiosa pubalgia presa con il tennis.

Ho avuto DA SUBITO una immensa avversione per gli esercizi di isolamento e per classici programmi di allenamento propinati dal solito istruttore dopato.

Lessi per caso una rivista al tennis, dove un autore americano spiegava che si può diventare forti e grossi usando solo squat, panca e rematore.

Mi piacque moltissimo e divenni un fan dell'allenamento Breve Intenso ed Infrequente (non organizzato perché dell'organizzazione non mi importava una cippa di niente).

Lessi molto, moltissimo.

I miei autori di riferimento furono Kubick (un grandissimo) e Mc Robert.

Ho iniziato con due allenamenti a settimana con questi esercizi:

Squat
Stacco
Parallele
Rematore

Due serie allenanti da 5 reps (esclusi riscaldamenti).