FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Metodi di allenamento
(http://www.fituncensored.com/forums/metodi-di-allenamento/)
-   -   metodo per la potenza (http://www.fituncensored.com/forums/metodi-di-allenamento/25569-metodo-per-la-potenza.html)

asama000 10-03-2015 10:32 PM

metodo per la potenza
 
Ho trovato un esempio di un metodo che ho visto usare nella preparazione dei lanciatori e che consiste nel far seguire ad un esercizio di forza un esercizio molto dinamico. Riporto una tabellina di esempio:

squat 3s*4r@80% +jump squat 3*6 pause di 1'-2' tra le serie
calf raise 3*6@80% + saltelli a gambe tese 3*10
split squat 3*6@80% + split squat jump 3*6

si può eseguire anche alternando gli esercizi ad ogni serie
es.: squat 4@80% - jump squat 6 - 4@80% - jump squat 6 - 4@80% - jump squat 6

vorrei chiedere se qualcuno conosce questo metodo e alcune opinioni

orange 10-03-2015 11:19 PM

Io qualcosa del genere lo conosco perchè lo fanno in inverno i ciclisti nel periodo senza bici.
In pratica fanno la pressa spingendo il più possibile (poi non so serie e e reps) seguita dalla bici da spinning.
Lo sport è completamente diverso ma credo che la logica che ci sta dietro sia la stessa.

greatescape 11-03-2015 05:15 AM

io lo conoscevo come metodo a contrasto e c'è anche metodo a contrasto francese, ora non so se ricordo bene comunque il primo aveva due esercizi come dici tu mentre l' altro ne aveva 4

metodo 1
panca piana + ss piegamenti a terra esplosivi con battito delle mani o almeno staccare i palmi da suolo come jump squat ma con le mani.

metodo 2
idem come sopra ma con in più altri 2 esercizi uno pesante (meno rispetto al primo) un altro simile al secondo ma facilitato quindi piegamenti a terra con elastico intorno al dorso e petto facendo lo stesso esercizio risulterà più facile

quindi per lo jump squat sempre con elastico come ultimo e salti

scrivi allenamento a contrasto metodo a contrasto ecc ... l' ho fatto come allenamento ma è da vedere come una cosa adatta a migliorare nello sport un gesto, come quello del lancio o della boxe con i colpi

si insomma se fai pl devi allenarti pl è meglio, cosi wl, bber ecc ...

lo volevo reinserire per il fatto che stavo iniziando ad allenarmi al sacco.

greatescape 11-03-2015 05:24 AM

p.s. se vuoi maggior lettura scrivi french contrast method ;)

beppo 11-03-2015 11:20 AM

quando facevo atletica questo era un tipo di allenamento che vedevo spesso fare nella palestra del campo.
Lo vedevo fare soprattutto dai velocisti, con serie di squat o di pressa con carichi elevati e poi spesso squat jump.


Però non so dirti se sia realmente efficace, nell'atletica spesso ci si allena con i pesi in modo veramente "barbaro" se guardato in ottica pl, con pochissimo lavoro tecnico e molte convinzioni da palestra..

orange 11-03-2015 11:27 AM

Considerate che Asama non fa PL, quindi non sta chiedendo pareri in quell'ottica.

greatescape 11-03-2015 10:24 PM

Ma infatti questo allenamento si applica nello sport :)

asama000 12-03-2015 11:25 PM

Grazie per i contributi.
Ho cercato come suggeriva greatscape e ho trovato degli articoli.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013