Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
doom doom Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 26
Data registrazione: Sep 2013
Predefinito Aiuto, devo ricominciare da capo - 11-12-2013, 07:35 PM

Aiuto, devo ricominciare da capo


Ciao a tutti!

Sono un neofita ed ho cominciato ad allenarmi 2 mesi fa con i pesi per imparare la tecnica degli esercizi e sviluppare una buona base di forza.

Purtroppo ho avuto dei problemi in famiglia, il mio abbonamento in palestra è scaduto e non ho la possibilità di rinnovarlo.

Sono riuscito a mettere da parte qualche soldo e ho comprato un bilanciere e qualche disco di ghisa, potreste aiutarmi a creare un allenamento solo con il bilanciere?

Girando sul web sono rimasto affascinato anche dall'allenamento a corpo libero, dite che potrei creare un ibrido? con il bilanciere punterei a stacchi, lento avanti e rematore mentre a corpo libero mi piacerebbe allenare le trazioni, le dips, e poi in futuro arrivare al muscle up.

Grazie in anticipo per tutti i consigli!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 11-12-2013, 08:08 PM


Dai un'occhiata quì
Allenati con quello che hai – di Alessio Ferlito | AIF - Accademia Italiana della Forza
Poi puoi imparare le alzate olimpiche e le sue varianti dai un'occhiata nel diario di Milo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-12-2013, 09:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
Poi puoi imparare le alzate olimpiche e le sue varianti dai un'occhiata nel diario di Milo
Nota:
Per fare pratica di sollevamenti olimpici serve un bilanciere con manicotti ben scorrevoli, e dei dischi gommati.
Se il bilanciere ha i manicotti che girano con fatica, o non li ha affatto, girarlo durante gli esercizi diventa molto difficile, e nello strappo puo' diventare poco simpatico per le spalle.
Senza rischi gommati, quando il bilanciere cade per terra (e cade, eccome se cade facendo gli OLs) l'impatto si scarica sul bilanciere stesso, e non gli fa bene.

Se non hai a disposizione una panca o un rack, Stacco e Press (vulgo lento avanti) sono una ottima combinazione. Anzi, lo sono comunque.

Con un rack potresti aggiungere anche lo squat, ovviamente.

buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-12-2013, 10:57 AM


Stacco, Lento avanti (detto anche press o military) e trazioni alla sbarra (una sbarra intraporta costa 8 euro) fanno già una full body.
Se ci si aggiungono piegamenti sulle braccia (magari con sovraccarico, dei dischi di ghisa in uno zaino), sissy squat e qualche altro esercizio a corpo libero si fa già un buon lavoro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
doom doom Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 26
Data registrazione: Sep 2013
Predefinito 12-12-2013, 05:07 PM


Mmmmm buono a sapersi, ero preoccupato di non poter mettere su un buon programma.

Allora ho i miei 3 esercizi base che sono stacco, press, trazioni.

Vi dicevo che mi sono interessato all'allenamento a corpo libero in stile ginnastica artistica. Mi piacerebbe inserire nel programma anche questi esercizi:

-lavoro isometrico per il core che reputo fondamentale qualsiasi allenamento si decida di intraprendere (mi ispiro a questo Il Core ~ RawTraining.eu)

-handstand (migliora cordinazione, equilibrio, e mi piace un sacco! )

-Lsit (come handstand)

-mi piacerebbe arrivare a fare il muscle up, quindi vorrei progredire in trazioni, push up, dips.


Questo magari devia un po' dalle vostre competenze specifiche, ma secondo voi come posso conciliare tutto? Più che altro perchè ho già 1.30h di pallanuoto martedì e giovedì sera, non voglio sottrarre troppo tempo allo studio e non voglio rischiare di allenarmi troppo e superare il limite.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
The_Pilonwolf The_Pilonwolf Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 54
Data registrazione: Jun 2008
Località: Milano
Invia un messaggio via MSN a The_Pilonwolf
Predefinito 13-12-2013, 12:13 PM


Io ti consiglierei anche gli anelli homemade, sono fantastici per il core, in particolare alcuni esercizi progrediscono grazie agli anelli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-12-2013, 04:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da doom Visualizza Messaggio

Questo magari devia un po' dalle vostre competenze specifiche, ma secondo voi come posso conciliare tutto? Più che altro perchè ho già 1.30h di pallanuoto martedì e giovedì sera, non voglio sottrarre troppo tempo allo studio e non voglio rischiare di allenarmi troppo e superare il limite.
Ad un certo punto devi scegliere cosa fare, o privilegi il lavoro con i sovraccarichi o quello a corpo libero. I pesi sono il sistema più rapido, ma se preferisci altro va bene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
doom doom Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 26
Data registrazione: Sep 2013
Predefinito 18-12-2013, 07:26 PM


Ok ho deciso di puntare principalmente sul bilanciere, poi al massimo se tempo e energie lo permetteranno mi dedicherò anche ad handstand e l-sit.

cosa ne dite di una seduta del genere?

-riscaldamento con 10 minuti di corda, circonduzione delle articolazioni e qualche esercizio come la dislocazione delle spalle con bastone

-stacco 6x5 (so che nel vero stacco non c'è la fase discendente ma se lascio cadere tutte le volte il bilanciere non si rovina? anche se metto qualcosa per terra)

-press 6x5

-rematore 6x5 (mi alleno in box, vedo se mio padre mi fa appendere al muro una sbarra così passo alle trazioni)

-isometrie per il core (le metto alla fine per non arrivare già affaticato allo stacco e agli altri esercizi)

-stretching




Questa seduta da fare 2 volte a settimana:

LUN - "cardio" (a scuola gioco per 1.30h continuativa a calcio, è comunque una specie di allenamento, corro come un matto! )
MAR - pallanuoto
MER
GIO - pallanuoto
VEN - pesi
SAB
DOM - pesi



Cosa ne dite? All'inizio solleverò poco anche perchè ho pochi dischi (li compro man mano che trovo i soldi) quindi volevo tenere il volume bello alto, conviene arrivare ad un 8x5 o è troppo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 18-12-2013, 10:44 PM


Scusa doom,se ho capito bene tu vorresti tenere una progressione aumentando le serie
Cioè
1 sett.6x5
2 sett.7x5
3 sett. 8x5
Quale sarebbe il peso di partenza e quanta ghisa hai a disposizione?
se ne hai poca e ci vorrà ancora del tempo prima che tu ne compra altra io ti farei arrivare a 10x5.
Nello stacco la distanza tra il bilanciere ed il pavimento deve essere di 22.5 cm,metti qualcosa di ammortizzante sotto i dischi,tipo vecchi tappeti,libri ecc.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-12-2013, 10:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da doom Visualizza Messaggio
Ok ho deciso di puntare principalmente sul bilanciere, poi al massimo se tempo e energie lo permetteranno mi dedicherò anche ad handstand e l-sit.
Ottimo!


Quote:
Originariamente inviato da doom Visualizza Messaggio
-riscaldamento con 10 minuti di corda, circonduzione delle articolazioni e qualche esercizio come la dislocazione delle spalle con bastone

-stacco 6x5 (so che nel vero stacco non c'è la fase discendente ma se lascio cadere tutte le volte il bilanciere non si rovina? anche se metto qualcosa per terra)

-press 6x5

-rematore 6x5 (mi alleno in box, vedo se mio padre mi fa appendere al muro una sbarra così passo alle trazioni)

-isometrie per il core (le metto alla fine per non arrivare già affaticato allo stacco e agli altri esercizi)

-stretching
Va bene. Circa la fase discendente dello stacco, stai sicuro che il bilanciere non si piega, il problema è evitare di sfondare il pavimento. Io ho messo delle assi con sopra un tappetino di gomma.

Quote:
Originariamente inviato da doom Visualizza Messaggio
Cosa ne dite? All'inizio solleverò poco anche perchè ho pochi dischi (li compro man mano che trovo i soldi) quindi volevo tenere il volume bello alto, conviene arrivare ad un 8x5 o è troppo?
Non c'è un "troppo", basta non arrivare a cedimento tutte le volte e avere una buona esecuzione. Poi, appena puoi, compra qualche altro kg di ghisa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
doom doom Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 26
Data registrazione: Sep 2013
Predefinito 19-12-2013, 04:41 PM


No io non avevo pensato a una progressione in realtà, mi chiedevo fino a quanto potevo aumentare le serie senza esagerare..
avrò si e no 20 chili di dischi, sono proprio pochi ma penso che già tra poco per natale potrò prenderne qualche altro.

Comunque domani andrò e vedrò quante serie riesco a fare con tecnica decente (che sto ancora apprendendo).
Come recupero può andare 1/1.30?

Secondo voi quindi la scheda è già completa così o servirebbe altro tipo affondi, flessioni, dip ecc.? La mia idea era di concentrarmi su pochi es ma farli bene e cercare di far salire i carichi.


PS: la divisione settimanale?

Ultima Modifica di doom : 19-12-2013 04:48 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 19-12-2013, 10:10 PM


per i recuperi regolati in base alla fatica che percepirai ovvero inizia quando ti senti sicuro di poter fare altre 5 ripetizioni con una buona tecnica un minuto all'inizio può andare bene poi autoregolati come ti ho detto.
alla fine di ogni seduta se ne hai voglia e tempo potrai aggiungere push up,affondi,curl,e tricipiti ,o se sei bravo push up a braccia strette.crunch
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
donna-fit donna-fit Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Jul 2015
Età: 42
Predefinito 19-07-2015, 11:35 PM


Io ero nella stessa situazione. Ho dovuto ricominciare da capo. Ho provato ad aggiungere supplementi. Ero molto scettico all'inizio ma mi ha aiutato molto. Ho aggiunto piperina alla mia dieta e raddoppiato effetti. Si può provare anche!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 21-07-2015, 09:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da donna-fit Visualizza Messaggio
Ero molto scettico
Nonche' parecchio ignorante. Chissa' se il supplemento magico cura anche quello?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 21-07-2015, 09:47 AM


Due messaggi e uno meglio dell'altro

Quote:
ciao,

ho provato la piperina e sono effetti migliori, non so come lei funziona, ma ho perso 5 kg a un mese.. raccomando!
Comunque non ho capito che tipo di spam è.
A meno che non ci sia un unico produttore che ha in mano il monopolio della piperina.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0