FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Metodi di allenamento
(http://www.fituncensored.com/forums/metodi-di-allenamento/)
-   -   5x5 in tutte le salse: Bill Starr (http://www.fituncensored.com/forums/metodi-di-allenamento/23692-5x5-tutte-le-salse-bill-starr.html)

ladreamer 10-03-2013 05:00 PM

5x5 in tutte le salse: Bill Starr
 
Come avevo accennato in altri post era mio desiderio fare un bell'articoletto sul 5x5 secondo vari allenatori, principalmente 3: Bill Starr, Madcow, Pendlay.
Ora vediamo cosa dice Bill Starr a proposito.
Bando alle ciance. Ci sono 3 work per week, tutti e 3 contemplano 3 esercizi definiti di base ovvero stacchi squat e panca piana.
Il programma è strutturato così:
LUNEDI (pesante):
Squat: 5x5 al 50-65-75-85(87,5)-100% del 5RM
Panca piana: 5x5 al 50-65-75-85(87.5)-100% del 5RM
Stacchi: 5x5 al 50-65-75-85(87.5)-100% del 5RM
Esercizi complementari, ovvero che completano il lavoro fatto con gli eserci di base, ad esempio: affondi, dip e trazioni.

Il mercoledi la nostra ultima serie di ogni esercizio base corrisponderà alla terza serie degli esercizi di base del lunedi, perciò:

MERCOLEDI (leggero):
Squat 5x5 al 50-50-65-65-75% del 5RM
Panca piana 5x5 al 50-50-65-65-75% del 5RM
Stacchi 5x5 al 50-50-65-65-75% del 5RM
Esercizi complementari a piacere come per il lunedi

Il venerdi la nostra ultima serie di ogni esercizio base corrisponderà alla quarta serie degli esercizi di base del lunedi, perciò:

VENERDI (medio):
Squat 5x5 al 50-65-75-85-85% del 5RM
Panca piana 5x5 al 50-65-75-85-85% del 5RM
Stacchi 5x5 al 50-65-75-85-85% del 5RM
Esercizi complementari a piacere come per lunedi e mercoledi.
Ovviamente se avete scelto l'87.5% del 5RM per la vostra quarta serie del lunedi dovrete riportarlo in questo workout.

Il lunedi successivo, a patto che abbiamo completato tutte le serie con successo, possiamo aggiungere il 2-5% per ogni esercizio, che tradotto in kg potrebbero essere 1-3kg, dipende sempre da quale è il nostro 5RM di partenza.
Tutto qui ragazzuoli. Non posso fare altro che inchinarmi di fronte alla chiarezza e semplicità di questo programma: adatto ai bodybuilder così come a chi fa altri sport e vuole integrare l'allenamento con i pesi.
Che altro dire?! Qualche personalissimo accorgimento che potrebbe tornarvi utile:
1.prima di iniziare questo programma prendetevi qualche settimana per scaricare dal vostro attuale programma e testatevi il 5RM delle alzate che dovrete affrontare in questo programma
2.se è il vostro primo giorno di palestra don't worry perchè il programma suddetto è ottimo per chi incomincia, ovviamente giocate qualche mesetto con i pesi e poi testatevi i 5RM
3.il programma è valido sia per staccare da un infinito ciclo di forza pura sia per chi vuole avvicinarsi a un ciclo di forza pura sia per chi vuole transitare da un ciclo di ipertrofia a uno di forza pura senza lasciare i tendini appesi al bilanciere.
4.il programma è valido sia per essere tenuto 8 mesi così come 1 mese, dipenderà tutto da come e quanto decidete di incrementare i carichi
5.sconsiglio eventuali personalizzazioni del volume degli esercizi di base a meno che non siate gia atleti consumati in quanto il programma per un novizio o per chi si allena gia da qualche anno è ottimo così come è
6.gli esercizi complementari potete farli anch'essi in 5x5 o in 3x5 o in 2x12, non importa: l'importante è progredire sugli esercizi di base registrando incremente a gogo anche se dovesse volerci un intero anno
7.se voleste mirare a scolpire maggiormente un gruppo muscolare potete farlo benissimo: organizzate in multi-frequenza gli esercizi complementari e il gioco è fatto
8.gli esercizi complementari possono essere 4 così come 1: servono a completare non a sfinire e vanificare il lavoro fatto con quelli di base
9.se aveste intenzione di allenarvi in ottica bodybuilding non sarebbe una cattiva idea inserire anche qualche mono-articolare come curl ed estensioni per tricipiti e ancora alzate laterali
10.non dimenticate di dare attenzione specifica a polpacci e addome: qualche esercizio va più che bene proprio per questi muscoli che vengono coinvolti indirettamente in tutte le alzate di base, pertanto allenandoli specificatamente senza ammazzarvi di 3000 ripetizioni ma con uno o due esercizi farete senz'altro un lavoro veramente completo.

The end

Prossimo articolo parlerà della versione di Madcow del 5x5

IlPrincipebrutto 11-03-2013 11:22 AM

Quote:

Originariamente inviato da ladreamer (Scrivi 405077)
2.se è il vostro primo giorno di palestra don't worry perchè il programma suddetto è ottimo per chi incomincia, ovviamente giocate qualche mesetto con i pesi e poi testatevi i 5RM

Una nota: per un principante, il programma funziona, ma e' inutilmente complicato. nonche' poco efficiente.

Per un principante e' sufficiente qualcosa di molto piu' semplice come una progressione lineare. Inoltre, un principiante e' in grado di aumentare i propri carichi da una sessione all'altra, e mantenere questo ritmo per parecchie settimane. Limitare gli incrementi ad un 2.5% a settimana vuol dire rinunciare a sfruttare al meglio le straordinarie capacita' di adattamento di un neofita.



Buona giornata.

ladreamer 11-03-2013 11:55 AM

prince mi dispiace ma non condivido. Ribadisco: dipende da quanto si vuol far durare il ciclo. Se il programma mi piace e mi trovo bene posso tenerlo 6 mesi o un anno o anche di più. Se voglio bruciarmi in un mese posso spararmi un 5% alla settimana e continuare a caricare come una bestia.
Effettivamente per chi frequenta palestre molto affollate, ma anche poco affollate ma con a disposizione pochi kg, sarebbe un bel problema allenarsi seguendo questo metodo.
Come dici tu e su questo sono d'accordo, una progressione lineare va più che bene per un principiante. Ma io mi sento di dire che una progressione lineare va più che bene anche per un esperto. Magari un esperto caricherà 3 kg in un mese. Ma sempre progressione lineare è.
Detto questo posterò, dopo aver trattato le varianti di Madcow w Pendlay, una mia personale interpretazione del 5x5 a carico fisso, per i principianti e per chi non ha voglia e tempo di calcolarsi e mettere in pratica le varie percentuali del 5RM.
Grazie per la tua attenzione

PO-OL 11-03-2013 12:20 PM

Questa versione non mi è mai piaciuta, preferisco quella in cui "leggero-medio-pesante" sia legata all'alzata e non al giorno della settimana

IlPrincipebrutto 11-03-2013 12:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da ladreamer (Scrivi 405181)
Ma io mi sento di dire che una progressione lineare va più che bene anche per un esperto. Magari un esperto caricherà 3 kg in un mese. Ma sempre progressione lineare è.

Forse mi sono spiegato male. La mia obiezione e' sul presentare questo programma come ottimo per chi comincia, cioe' per un neofita.

L'obiezione e' che non e' ottimo; funziona, ovviamente funziona, perche' per un neofita funziona tutto, ma non e' ottimo.
Per chi comincia, ci sono programmi piu' efficaci. Una semplice progressione lineare, nella quale il carico aumenta ad ogni sessione (non ogni settimana) porta agli stessi risultati ma in tempo molto piu' breve (se supportata da alimentazione adeguata).

Sulla rilevanza del programma che hai illustrato per un atleta intermedio o avanzato non ho detto nulla, e non ho nulla da dire.

Buona giornata.

ladreamer 11-03-2013 04:54 PM

All right. Parlando virtualmente e non fisicamente i fraintendimenti possono capitare molto più frequentemente di quello che si pensi. D'altronde dopo aver illustrato il programma ho dato dei personali consigli che sono frutto della mia personale esperienza. Io allenandomi da quasi due anni nella mia home gym ho sperimentato tutto quello che la mia fantasia era in grado di partorire. Posso dire di aver lavorato sulla progressione dei carichi migliorandomi nelle alzate del powerlifting da circa 5 mesi o poco più. Un tempo veramente esiguo per sondare un programma come il Bill Starr o come qualsiasi altro programma che non preveda split routine tirate a cedimento sempre.
Ho trovato molti modi corretti di come non dovermi allenare e pochi di come dovrei e potrei allenarmi. Il 5x5 per me è uno di questi.
Lo sto praticando con successo e non mi sento minimamente un pesista intermedio. Perciò rendendomi conto che io dopo quasi due anni mi considero un principiante ho consigliato che il 5x5 sia adatto ai principianti.
Fatte da te le opportune correzioni in materia di esperienza d'allenamento con i pesi il programma suddetto si presta bene a mettere su un bel pò di carne sul fuoco. Questo è quello che conta: mettere su un programma solido, costante nel tempo, che dia risultati nel lungo termine e che metta a dura prova la determinazione di un atleta. Il 5x5 può riuscirci.

P.S.= devo ammettere però che non è facile discutere in modo critico e obbiettivo i programmi d'allenamento

P.p.s= è in cantiere la versione di Madcow... stay tuned...

GundamRX91 11-03-2013 05:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da ladreamer (Scrivi 405211)
P.p.s= è in cantiere la versione di Madcow... stay tuned...

Al termine si potrebbe stickare la discussione dato comunque l'interesse dell'argomento ;)

Afellay 12-03-2013 12:06 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 405175)
Una nota: per un principante, il programma funziona, ma e' inutilmente complicato. nonche' poco efficiente.

Per un principante e' sufficiente qualcosa di molto piu' semplice come una progressione lineare. Inoltre, un principiante e' in grado di aumentare i propri carichi da una sessione all'altra, e mantenere questo ritmo per parecchie settimane. Limitare gli incrementi ad un 2.5% a settimana vuol dire rinunciare a sfruttare al meglio le straordinarie capacita' di adattamento di un neofita.



Buona giornata.

Concordo...sarà che non sono un amante delle percentuali e delle programmazioni poco elastiche. In generale io preferisco allenarmi in modo più istintivo...se in una seduta mi sento di tirare un esercizio in particolare lo faccio, se non me la sento lo faccio leggero e tecnico.
L'importante è sapersi gestire. Diciamo che non credo molto nelle programmazioni a lungo termine..per un principiante poi ancora meglio.
Comunque Ladreamer è interessante la tua idea di spiegare tutti i programmi che utilizzano il 5x5. Sarebbe interessante farlo anche per altri tipi di programmi tipo il Korte, lo Smolov, ecc..

ladreamer 12-03-2013 01:19 AM

afellay mi sono studiato e sto provando il 5x5 in tutte le sue varianti. Per me che sono un convinto principiante va più che benissimo. Questo perchè? Perchè sempre secondo me al principiante serve avere un'idea precisa del volume che sta svolgendo in ogni singolo workout. Deve imparare a percepire l'intensità usando carichi progressivamente più pesanti. Ma soprattutto deve fare questo usando una tecnica sempre migliore rimanendo il più fresco possibile. Per me il 5x5 becca in un colpo solo tutti questi nobili obbiettivi.
Ho gia propagandato abbastanza questo programma perciò mi fermo qua. Prima o poi devo tornare ad aggiornare il diario.
Per il Korte avevo trovato qualcosa di modificato su un sito e forse ho qualcosa sul pc. Ma poi cosa ti serve fare il Korte che se non sbaglia ti spacca di 3x3 a manetta quando puoi provare un Madcow che prevede anche una fase d'intensificazione con il 3x3???:-)))

P.s.= il programma di Madcow lo posto domani. Mi piace rimandare sempre così l'hype per tutte le varianti del 5x5 si alza a dismisura!!!! E io son contento!!!

P.p.s.= gundam stickare significa mettere in evidenza? Perchè se fosse così mi sentirei molto onorato ad entrare nelle pietre miliari dei link dei thread in evidenza che ogni neofita deve assolutamente guardare prima di postare sciocchezze sul forum!! In ogni caso posto gli altri due programmi sempre in questo thread oppure faccio un thread per ogni programma?? dimmi te.

Afellay 12-03-2013 02:43 AM

Bè tu non sei un principiante ladreamer...direi un intermedio.
Per il Korte a me di certo non interessa dato che sono programmi per il powerlifting, però magari può essere utile a qualcuno...
Io se devo fare un ciclo di forza preferisco fare uno di questi programmi che stai postando tu, appunto il Bill starr, il Madcow ecc...dato che comunque sono i migliori per chi fa bodybuilding.
Come ti dicevo io di solito mi alleno in modo più istintivo, senza una vera programmazione, però prima o poi lo proverò il bill starr..per questo ti ringrazio per averlo spiegato in modo dettagliato, di sicuro in futuro mi sarà utile ;)
Che ne pensi invece del 5x5 Reg Park?lo conosci?

GundamRX91 12-03-2013 08:40 AM

Quote:

Originariamente inviato da ladreamer (Scrivi 405281)

P.p.s.= gundam stickare significa mettere in evidenza? Perchè se fosse così mi sentirei molto onorato ad entrare nelle pietre miliari dei link dei thread in evidenza che ogni neofita deve assolutamente guardare prima di postare sciocchezze sul forum!! In ogni caso posto gli altri due programmi sempre in questo thread oppure faccio un thread per ogni programma?? dimmi te.

Si, significa mettere in evidenza :)
Per me è meglio avere anche gli altri due programmi in questo thread ;)

ladreamer 12-03-2013 11:30 AM

evvai!!!!! Stickeremo tutto allora!!! Mi accingo a fare il mio sporco lavoro di postatore di programmi in 5x5!!!

ladreamer 12-03-2013 11:58 AM

Dopo aver preso in esame il 5x5 di Bill Starr adesso passiamo a vedere come Madcow imposta il suo 5x5. Ci sono sempre 3 work a settimana: uno pesante, uno leggero e uno medio.

LUNEDI (pesante):
Squat 5x5 al 50-65-75-85-100% 5RM
Panca piana 5x5 al 50-65-75-85-100% 5RM
Rematore con bilanciere 5x5 al 50-65-75-85-100% 5RM
Esercizi complementari

MERCOLEDI (leggero)
Squat 4x5 al 50-65-75-75% 5RM
Military press 4x5 al 50-65-75-75% 5RM
Stacchi 4x5 al 50-65-75-75% 5RM
Esercizi complementari

VENERDI (medio)
Squat 5x50%, 5x65%, 5x75%, 3x103%, 8x75% 5RM
Panca piana 5x50%, 5x65%, 5x75%, 3x103%, 8x75% 5RM
Rematore con bilanciere 5x50%, 5x65%, 5x75%, 3x103%, 8x75% 5RM
Esercizi complementari.

Considerazioni personali: notate che allenate i muscoli di trazione e di spinta 3 volte la settimana, idem per le cosce. Io aggiungerei al posto dello squat il mercoledi una serie in più per military e stacchi in modo da arrivare al 100% 5RM e progredire in questi due esercizi come nel metodo di Bill Starr ovvero se completo tutte le 5 serie impeccabilmente aggiungo un 2% o un pò di più. Per gli esercizi complementari sbizzarritevi perchè saranno proprio questi esercizi a darvi l'allegria necessaria a tirare il programma (nel caso l'abbiate programmato di farlo) per periodi molto lunghi. Per il resto che dire? Consiglio sempre e perentoriamente di partire bassi con i kg: tutta questa accozzaglia di esercizi sembra divertente da fare ma la multiarticolarità e la pesantezza derivante dalla stessa si sente e dico si sente tutta! Soprattutto dopo che avrete raggiunto un incremento notevole rispetto al vostro ex 5RM. Provate a partire sempre sotto di 5kg o anche di meno o anche di più rispetto al vostro 5RM che avrete opportunamente testato prima di iniziare il suddetto programma. Fatto questo nelle prime settimane, per semplicità diciamo 4, incrementerete kg ma senza infrangere il vecchio record del 5RM. Dopo le prime 4 settimane scaricate una settimana e le successive 4-8-12 settimane le dedicherete a spaccare in mille pezzi il vostro vecchio 5RM aumentando di settimana in settimana i kg come previsto dal programma.
Tecnicamente parlando il 3x103% (ma potete farlo anche x105%) serve a darvi la botta, serve a sbriciolare il vostro futuro nuovo 5RM in quanto sarà il carico che userete nella tripla al 103% a diventare il vostro 5x100% 5RM del lunedi. L'8x75% 5RM serve semplicemente a fare volume.
Anche qua se non ve la sentite di fare 8 ripetizioni potete farne 5x65% o 10x50%. Personalizzate sempre che non vi troviate bene col programma originale, altrimenti il programma così come è fatto gia vi garantirà mesi e mesi di agonia ricompensati da notevoli incrementi.
Se il rematore non vi piace così come è impostato potete scambiarlo con gli stacchi e farlo da solo soletto il mercoledi quando fate military.Anche qua personalizzate per come vi sentite e per come state percependo l'allenamento. Magari il primo ciclo fatelo originale studiando e scrivendo notifiche per ogni allenamento, nel secondo ciclo farete fruttare ciò che avrete appreso dal primo e apporterete anche le opportune personalizzazioni.
Questi sono programmi che chiedono tanto tempo e tanta pazienza ma in cambio danno altrettanto tanto!!
Sarebbe da consigliare il 5x5 di Madcow a chi ha gia completato con successo un bel programmone in 5x5 di Bill Starr visto che quello che vi ho illustrato ora prevede triple per panca squat e rematore e non si addicono magari a chi sta iniziando o si allena da meno di tre mesi con i pesi.
The end

ladreamer 12-03-2013 05:18 PM

Mi sono sbagliato il programma che prevede una fase di intensificazione in 3x3 è il Pendlay. Comunque eccolo qua.

LUNEDI
Squat 5x5 80% 5RM
Panca piana 5x5 a carico ascendente fino ad arrivare al 100% 5RM
Rematore 5x5 a carico ascendente fino ad arrivare al 100% 5RM

MERCOLEDI
Squat 5x5 60% 5RM
Stacchi 5x5 80% 5RM
Military press 5x5 80% 5RM
Trazioni 5x5 80% 5RM

VENERDI
Squat 5x5 con carico ascendente fino al 100% 5RM
Panca piana 5x5 80% 5RM
Rematore 5x5 80% 5RM

Ok... Questa appena descritta è la fase di volume del ciclo che dura 4 settimane. Questa è la prima fase che vi troverete ad affrontare perciò se siete scazzati andateci piano con gli incrementi tanto avrete 4 settimane di tempo per inquartarvi di un 10% in più, se vi sentite dei tori spaccatevi perchè comunque 4 settimane finiscono molto in fretta.
Vediamo che ci sono degli esercizi che richiedono un picco espresso al 100% del vostro 5RM e degli esercizi all'80% del vostro 5RM che servono a mantenere un buon volume, rimanendo freschi ed esercitandovi con carichi non immani ma comunque impegnativi per portare a termine le 5 serie, sempre però senza mai sfinirvi!
Allora abbiamo il 5RM dello squat: il lunedi lo alleniamo per così dire a buffer, il venerdi lo alleniamo per così dire alla morte. Quando dobbiamo cercare l'incremento? Il venerdi. L'incremento del venerdi farà salire l'80% del lunedi e così via per tutto il ciclo.
Esempio: lunedi 80% 5RM, venerdi fino al 100% 5RM (aggiungo 3kg), lunedi 80% 5RM (ho aggiunto 3kg il venerdi perciò ricalcolandomi l'80% questi diverrà per forza più pesante di 3kg) and so on...
Stesso metodo di incremento vale per panca e rematore eseguiti insieme allo squat il lunedi e il venerdi.
Stacchi e military sono sempre eseguiti all'80% perciò fate così: completando ogni volta impeccabilmente tutte le serie aggiungete un pò di kg come per tutti gli altri esercizi. Questi due big non verranno mai tirati alla morte quindi se volete cambiare ed inserire una programmazione in stile Bill Starr potete farlo e credo si sposerà benone col resto del programma.
Le trazioni si presuppone che possiate farle con almeno 20kg di sovraccarico per almeno 5-6 ripetizioni. Se non avete raggiunto questo livello e ancora non siete diventati scomponibili o avete terrore di amputarvi un paio di gambe fatele alla lat machine. L'ideale sarebbe poter fare le trazioni con una macchina hammer strenght in modo da poter centesimare i kg come per il resto degli altri esercizi ma visto che sono più uniche che rare le lat machine tradizionali con le carrucolette vanno bene.
Dimenticavo una cosa importantissima: se quando calcolate le percentuali vi vengono fuori dei numeri ,5 o ,6 o ,7 arrotondate sempre per difetto! A meno che non vi esca fuori un numero ,8 o ,9 che arrotonderete per eccesso.

The end

Prossimamente tratterò la fase di intensificazione del ciclo che prevede il 3x3.

GundamRX91 12-03-2013 05:31 PM

Ottimo, per ora metto in evidenza poi possiamo fare tutte le considerazioni del caso.

ladreamer 13-03-2013 12:52 PM

Qui la fase di scarico e di intensificazione del programma di Pendlay. Allora durante lo scarico che durerà una settimana in tutti gli esercizi eseguiti a carico fisso all'80% 5RM eseguiremo 3 serie da 3 all'80% 5RM. Quindi eseguiremo meno volume ma con lo stesso carico allenante del ciclo voluminoso. In tutti gli esercizi con carico ascendente fino al raggiungimento del 100% 5RM eseguiremo anche qui 3 serie da 3 utilizzando i carichi che usavamo nelle ultime 3 serie del 5x5. Mi spiego meglio. 5x5 con 60-70-80-90-100 nel ciclo voluminoso. 3x3 con 80-90-100 nel micro-ciclo di scarico. E' semplice eseguiamo meno volume ma ci andiamo abituando a quella che sarà la fase di intensificazione che richiederà di raggiungere il picco in 3 sets non più in 5. Compreso questo prendete il ciclo voluminoso e sostituite i 5x5 all'80% 5RM con i 3x3 all'80% 5RM e fate lo stesso con gli esercizi a carico ascendente: dove c'era il 5x5 adesso c'è il 3x3. Applicate le regole sopra descritte e avrete così formulato la vostra settimana di scarico.
Qui l'intensificazione del programma:

LUNEDI
Squat 3x3 85% 3RM (originale 80% 3RM)
Panca piana 3x3 con carico ascendente fino al 95% 3RM
Rematore 3x3 con carico ascendente fino al 95% 3RM

MERCOLEDI
Stacchi 3x3 80% 3RM (originale 75% 1RM)
Military press 3x3 80% 3RM (originale 80% 1RM)
Trazioni 3x3

VENERDI
Squat 3x3 con carico ascendente fino al 95% 3RM
Panca piana 3x3 85% 3RM
Rematore 3x3 85% 3RM (originale 80% 3RM)

Questa è la prima settimana di intensificazione del ciclo. L'autore non so perchè adesso mette stacchi e military eseguiti calcolando i carichi in base a una ripetizione massimale invece di tre ripetizioni massimali come per gli altri esercizi. In fase di volume si prendeva come riferimento per tutti gli esercizi il 5RM! Mi sembra, dall'alto della mia ignoranza, un modo per complicarsi la vita più di quanto non sia gia complicato questo programma. Per questo motivo ho scritto la mia interpretazione e poi tra parentesi l'originale. In modo da potervi dare nello stesso colpo due diversi modi d'agire. Precisato questo ecco come si evolverebbero i volumi degli esercizi:
1. lo squat del lunedi, ovvero a carico fisso, cambia volume ogni lunedi perciò si avrà: 3x3 85% 3RM (originale 80%) - 4x4 80% 3RM (originale 75%) - 5x5 75% 3RM (originale 70%) - 3x3 87% 3RM (originale 80%) e così via;
2. panca e rematore del lunedi, ovvero a carico ascendente avranno una progressione di questo genere. Per esempio la panca: 3x3 a 85-90-95% 3RM - 3x3 a 87-92-97% 3RM - 3x3 a 90-95-100% 3RM e così via fino ad arrivare almeno a 105% 3RM ma potete arrivare anche molto oltre, dipende sempre da quanto siete stati onesti e modesti quando avete iniziato;
3. Stacchi e military possono ricevere lo stesso trattamento dello squat del lunedi oppure come consiglia l'autore avere una progressione di questo tipo. Per esempio gli stacchi: 3x3 80% 3RM (originale 75% 1RM) - 3x3 85% 3RM (originale 80% 1RM) - 3x3 80% 3RM + 2x2 85% 3RM (originale entrambe le % riferite a 1RM) - 3x3 80% 3RM + 2x2 85% 3RM + 2x1 90% 3RM (originale tutte le % riferite a 1RM) e così via fino ad arrivare a fare due singole con il 95% 3RM (originale 95% 1RM);
4. lo squat del venerdi riceverà lo stesso trattamento di panca e rematore del lunedi e viceversa la panca e il rematore del venerdi, ovvero a carico fisso, riceveranno lo stesso trattamento dello squat del lunedi. Tutto chiaro?!?!?!
La fase d'intensificazione dovrebbe durare 5 settimane. Perciò riepilogando avrete 4 weeks di volume, 1 week di scarico, 5 weeks di intensificazione. Personalizzate la durata degli stessi periodi quando ci siete dentro. Se sentite il bisogno di fare una settimana in più di volume o 2 settimane di scarico in cui la seconda è leggermente più pesante della prima in modo da adeguarvi meglio al volume del ciclo intenso fatelo.
Purtroppo l'autore non ci dice quando dovremmo testare il nostro 3RM che sarà di fondamentale importanza nel ciclo intenso. Bene avete due modi: il primo il più semplice e meno faticoso e dispendioso di tempo: al vostro 5RM attuale aggiungete un paio di kg. Partirete sicuramente più bassi rispetto a un vostro ipotetico 3RM ma è quello che dovete fare in quanto di tempo per svenarvi ne avete e ne potrete spendere anche di più; il secondo implica che durante lo scarico o dopo, vi prendiate una settimana extra testate il vostro 3RM.

The end.

p.s.= posterò anche dei programmi ideati o modificati da me stesso che si basano sul 5x5 e altri che si basano sul 5x5 finalizzati a specializzare uno o due gruppi muscolari per ciclo.

Street 13-03-2013 06:33 PM

Ottimo lavoro LA :)

ladreamer 14-03-2013 03:40 PM

thanks street. Spero che siano in molti esperti e non a cimentarsi in questi programmi perchè oltre ad essere dei programmi fatti insomma da gente affidabile a mio dire, sembrano anche vagamente efficaci. Non credo che scriverò più programmi per i prossimi dieci anni.
Purtroppo nel mio caso la teoria non manca ed è quando devo mettere in pratica che mi perdo perchè vorrei fare sempre troppe cose. Per programmi basati sul 5x5 ma anche qualsiasi altro programma che prevede una progressione del carico ci vuole tempo, molto tempo e bisogna tenere sempre bene a freno l'audacia nel sollevare a tutti costi carichi pesanti.
Proprio ieri pensavo: chi fa 5x100 di panca sarà sempre più forte di chi fa 3x100. Il 5x5 ti porta a questo: sollevare dei carichi ragionevolmente pesanti per un ragionevole e rispettabile soprattutto numero di volte. Questo è il bello di qualsiasi programma in base 5x5. Il volume ideale a permetterti di progredire sfidandoti ma rimanendo sempre relativamente fresco nell'esecuzione dei multiarticolari.
Ho pensato un'ultima fullbody routine e devo prendermi il tempo per scriverla perchè penso sia modestamente sensazionale e che può fungere da continuum con uno qualsiasi dei programmi basati sul 5x5.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013