FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Metodi di allenamento
(http://www.fituncensored.com/forums/metodi-di-allenamento/)
-   -   Come Pianificare 12 Mesi per Competizione Lotta? (http://www.fituncensored.com/forums/metodi-di-allenamento/14904-come-pianificare-12-mesi-per-competizione-lotta.html)

braveand 30-08-2010 11:19 AM

Come Pianificare 12 Mesi per Competizione Lotta?
 
Salve,
Dovendo pianificare 12 mesi di preparazione per una competizione di lotta (con kimono o senza) come procedereste.

Lo chiedo perche ho letto che molti di voi hanno esperienze esterne al BB, qualcuno come Guru é addirittura un preparatore atletico e vorrei capire se posso migliorare il livello della mia preparazione.

spike 30-08-2010 03:08 PM

spiega meglio obiettivi, e competizioni. Non credo che saranno tutte nello stesso periodo.

braveand 30-08-2010 09:55 PM

Scopo preparare un evento di Lotta con Kimono, la disciplina si chiama "brazilian jiu-jitsu".
per capire la dinamica metto un highlights dei mondiali 2009.

YouTube - 2009 Brazilian Jiu Jitsu World Championships - Mundial

Per curiosita' inserisco anche un video misto dove si vede anche la variante senza kimono chiamata "Submission Grappling".

YouTube - The only Marcelo Garcia video that matters

Dodici mesi di preparazione (meno se 12 sono troppi) per arrivare al top passando attraverso tutte le fase necessaria alla preparazione (es: massa, vari tipi di forza, esercizi tecnici, dieta per rientrare nel peso della categoria, ecc..).

L'evento si svolge l'ultimo we di Gennaio e per quest'anno ormai la mia preparazione e' gia' in corso ma sarei ben felice i prossimi anni di integrare nuove metodiche.

LiborioAsahi 30-08-2010 10:17 PM

La massa a cosa ti servirebbe riguardo alla preparazione? devi salire di categoria?!

spike 31-08-2010 12:55 AM

Se la massa pensi di periodizzarla per avere un guadagno iniziale che poi manterrai in un futuro dimagrimento ti dico già che è un approccio sbagliato, questo perché lo strumento ultimo della tua competizione è il tuo corpo e devi imparare a conoscerlo il meglio possibile: le leve non cambieranno ma il peso sì e questo non è un bene quando durante l'anno dovrai macinare sedute specifiche su sedute specifiche.

Dipende da quale peso parti e dove vuoi arrivare ma il mio consiglio è di stare il più a lungo possibile in una normocalorica arrivando al massimo a un +3kg rispetto al peso di gara.

Cicli di massa specifica non ti servono (anche se inevitablmente allenandoti bene e alimentandoti bene il tuo corpo migliorerà la composizione)

Per la forza invece devi darti da fare...due sedute a settimana sono sufficienti dato che gli incontri noto che hanno una durata di sforzo abbastanza prolungata e per quello ti servono sedute specifiche e/o speciali

braveand 31-08-2010 01:23 AM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 216787)
La massa a cosa ti servirebbe riguardo alla preparazione? devi salire di categoria?!

Si, regalavo qualche kg e sono salito per raggiungere il limite superiore della categoria.

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 216842)
Per la forza invece devi darti da fare...

Secondo la tua esperienza pensi che tipo di approccio potrei usare per la forza e per quanto tempo?

ArmandoVinci 31-08-2010 01:35 AM

comincia con il segnare i tuoi livelli attuali di forza, programma che hai seguito finora, n° di sedute di allenamento settimanali, ore a disposizione, peso attuale, %BF...ecc...

Baiolo Karonte 31-08-2010 01:50 PM

ti potrei essere d'aiuto dato che ho fatto entrambe le discipline.
quando avrai esattamente le gare? durata e tempi di recupero delle stesse?

ps. per la fase di massa sn contrario, io ora farei 1 mesetto di ipertrofia ;)

StefanoD 02-09-2010 10:36 AM

Praticamente ti vuoi preparare per l'europeo di Lisbona.

Dipende molto dal tuo livello di BJJ.
A cintura bianca per esempio meglio fare più lotte che pesi.
Comunque rispondi ad Armando vedrai su questo forum troverai ciò che cerchi, sono tutti preparati anche se a volte bisticciano tra di loro ;)


Con chi fai BJJ ?



Io comincerei con un periodo misto


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013