FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   transaminasi (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/659-transaminasi.html)

mozilla 11-07-2007 01:54 PM

transaminasi
 
salve a tutti vi scrivo per porvi un mio problema, qualche mese, fa ho effetuato delle analisi di controllo, dalle quali è emerso che le transaminasi errano fuori dal valore di riferimento e precisamente AST 42- ALT 89 cosi qualche mese dopo le ho ripetute e i valori erano ancora alti AST 39 ALT 76 (le gamma GT erano nella norma in entrambi i casi).
Quando o fatto le analisi non sapevo che l'allenamento falzasse questi valori e nel primo caso mi allenai il giorno prima nel secondo mi diedi due giorni di riposo.
Precisando che stò facendo tutti gli accertamenti tra cui anche delle ecografie dalle quali e risultato un lieve ingrossamento del fegato.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema e se questo possa derivare dall'alimentazione dall'allenamento.

Guru 11-07-2007 03:54 PM

L'iperalimentazione può portare ad un aumento delle dimensioni del fegato, ma ciò avviene in seguito a mesi/anni di errori alimentari.

Se sei uno sportivo, e segui una dieta sana, non dovresti incontrare di questi problemi.

IN ogni caso sarà il medico a dirti se è una situazione patologica, se deriva da eccessi alimentari o altro.

mozilla 12-07-2007 01:52 AM

Per quanto riguarda l'alimentazione al momento dell'ecografia ero (e sono tuttora) in low carb,
questo forse ha potuto incidere sui risultati?
Nel periodo invernale, invece la dieta è orientata ad un aumento della massa, la dieta di massa(naturalmente iperproteica) penso possa essere intesa come iperalimentazione o per questa intendevi qualcosaltro.
Comunque come nella maggiorparte della gente che pratica bodybuilding nn bevo alcolici e mi concedo sgarri piuttosto raramente
questo per quanto riguarda l'ingrossamento del fegato .
Per le transaminasi alte pensi che possa trattarsi dell'allenamento?

Guru 12-07-2007 03:58 AM

Le transaminasi vengono sicuramente elevate dall'allenamento, essendo enzimi che vengono rilasciati quando il muscolo viene danneggiato.

Per quanto riguarda il possibile danno epatico, devi sentire cosa dice il medico.

L'ingrossamento può essere nulla o essere spia di qualcosa.

Nell'ecografia avranno sicuramente rilevato se ci sono alterazioni morfologiche, steatosi o altro e, nel caso, avranno sicuramente prescritto altri esami.

Quindi, se l'aumento delle transaminasi è fisiologico a ridosso dell'allenamento, l'aumento del volume del fegato può non esserlo ed essere spia d'altro.

In genere è una condizione benigna che non compromette la funzionalità, ma non posso certo dirtelo io ;)


Bye.

mozilla 12-07-2007 04:49 AM

Ti ringrazzio anzitutto per la disponibilita

Comunque non sono stati riscontrati altri problemi, e non sono stati richiesti altri accertamenti.
Il referto parla di "fegato lievemente aumentato di volume con struttura omogenea e normoecogena con assenza di lesioni focali (conclusione: lieve epatomegalia) il medico che a effetuato l'ecografia mi ha consigliato solo di ripetere le analisi dopo un periodo di dieta e di stop dall'allenamento.

Oggi poi ho ritirato le analisi per l'epatite, peccato che non ci capisco niente.

Così oggi pomeriggio vo a fare un salto dal medico.
secondo il quale almeno per quanto riguarda le transaminasi, sarebbero da imputare al latte ai suoi derivati e alle uova.

mozilla 12-07-2007 07:51 AM

Il medico a detto che non e nulla:D

il lieve ingrossamento del fegato sembrerebbe essere una normale causa di un alimentazione iperproteica che non dovrebbe destare preocupazioni.

a settembre vado a donare il sangue dopo una settimana di stop così mi metto definitivamente l'anima in pace.

Guru 12-07-2007 04:10 PM

Tutto a posto allora ;)

TREZ 14-07-2007 08:55 AM

ma è il donare il sangue a metterti l anima a posto o la lettura degli esiti da parte del tuo dottore?

wrinkle 19-07-2007 05:51 AM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 5369)
L'iperalimentazione può portare ad un aumento delle dimensioni del fegato, ma ciò avviene in seguito a mesi/anni di errori alimentari.

errori allimentari di che tipo?
puoi fare qualche esmpio?

Guru 19-07-2007 06:46 AM

Se abusi di alcool e cibo, alla fine il fegato ne risentirà.

In particolare i cibi grassi possono portare al "fegato grasso", una condizione che vede il fegato accumulare grassi(steatosi epatica) e vedere alterato il meccanismo di produzione/rilascio della bile, col possibile sviluppo di calcoli.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013