FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Fegato ingrossato? (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/4501-fegato-ingrossato.html)

effect 15-06-2008 09:37 PM

Fegato ingrossato?
 
Ciao ragazzi,
in questi giorni ho una strana sensazione, proprio nella zona del fegato.
Se chino il busto verso in basso, sento come una "pinza" sul fegato. E se rido mi inizia a pizzicare il fegato.
L'altro giorno mi sono litigato con una persona e dopo aver finito di gridare avevo il fegato che mi faceva male, addirittura se parlavo, mi pizzicava.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

ArmandoVinci 15-06-2008 10:26 PM

Rabbia...scendi in strada e azzuffati, urlando a squarciagola, con qualcuno...

PS: vai da un medico se hai dubbi seri sulla tua salute!!!

effect 15-06-2008 10:56 PM

Mancanza di sfogo? ...
non mi sento preoccupato, ormai conosco il mio corpo, comunque il consiglio del dottore è giusto ;)

homer 15-06-2008 11:22 PM

il fegato in se nn fa male. f male la colecisti..è da vedere quella. vai dalmedco

chaba 15-06-2008 11:54 PM

il fegato se è ingrossato nn fa male, da un po' di oppressione
se fa male è qualcos' altro che io nn ti so dire

ArmandoVinci 16-06-2008 11:12 AM

I pattern di irradiazione (non dolore diretto quindi) del fegato ci sono, come esistono per tutti gli organi interni, e corrispondo a zone addominali e vertebrali specifiche sia esse diagnostiche che terapeutiche.
Il senso di "oppressione" o altre sensazioni in zona epatica possono avere una miriade di cause e non essere minimamente connesse con il fegato in se.
L'accurata palpazione della zona viscerale può indicare qual'è l'organo sovraccarico o "infiammato" e quindi che necessità di attenzione.
Il medico in questo caso può essere di aiuto per comprendere se c'è qualche problema reale o è solamente una situazione di sovraccarico interno dovuto a sregolatezza alimentare o altro.
Nel dubbio le analisi del sangue possono rilevare altri problemi.
Nel caso specifico di effect probabilmente è dovuto solamente al solito trittico stress/dieta/allenamento, ma un controllo non fa mai male.

Guru 16-06-2008 07:48 PM

Nessuno ha pensato ad un problema muscolare?

Ha gridato, si è agitato e magari ha subito una contrattura o facendo un movimento inappropriato si è stirato.

Effect sei sicuro che il dolore sia interno?

L'altra causa probabile è l'intestino, spesso quei fastidi vengono attribuiti erroneamente al fegato che è più o meno in zona ma i cui dolori sono tipici e ben circoscritti.

Ti effect, partendo dalle ultime costole, dove senti dolore?
In ogni caso, come già detto, se il fastidio dura da molto vai dal medico.

Hai sbagliato sezione, in questa si parla di infortumi muscoloscheletrici.
Ti sposto in medicina.

effect 17-06-2008 01:53 PM

Ok,
ieri sera e oggi, ho fatto una piccola palpazione da sdraiato con ginocchia piegate e piedi poggiati per terra.
Ho palpato la zona del fegato, senza andare troppo in fondo, ho fatto una piccola pressione, non ho sentito nessun dolore, ne mentre palpavo, ne quando ho smesso.

Poi mi sono alzato e ho piegato il busto in avanti, da qui ho sentito quella specie di "pinza" , praticamente poco piu sotto dell'ultima costola.
Sono stato un pò fermo e con la mano poggiata in quella zona, sentivo quel punto che "vibrava".

é anche vero che da piu di 2 settimane ( adesso mi sono fermato per paura di questo fastidio ) per 5 giorni a settimana facevo una serie da 100 reps ( prima settimana ) e 125 reps ( seconda settimana ) di addominali.

Solo che questo fastidio risale da piu di 2 - 3 settimane.

Io per il momento ho smesso di prendere le mandorle, poi per il resto ho sempre mangiato pulito.

Comunque l'altra volta era brutto che ridevo e dicevo "hai", poi ridevo e ridicevo "hai" :D , il dolore piu ridevo intensamente piu pizzicava.

Come al solito devo preoccuparmi di meno?

Io l'ultima volta che sono andato dal gastroenterologo, per una visita, mi ha trovato il fegato lievemente ingrossato, è l'unico consiglio che mi ha dato è di non mangiare cioccolato, menta e moderare con il latte.

kalliste 17-06-2008 02:40 PM

La butto là..sei sicuro che sia il fegato?

effect 17-06-2008 02:57 PM

Sicuro sicuro, no...
il dolore, quello avvertito mentre ridevo sembrava pero un pò piu sotto rispetto a quella sensazione "pinza".

kalliste 18-06-2008 12:24 PM

uhm.. ma andare dal medico no?
:)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013