FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Risultati RM ginocchia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/25500-risultati-rm-ginocchia.html)

sonoetero 27-01-2015 11:16 AM

Risultati RM ginocchia
 
Buongiorno, vi riporto il referto:

DESTRO
Regolare profilo e spessore di entrambe le fibro-cartilagini meniscali.
Lievi fenomeni reattivo-sinoviali peri-tendinei del LCA che tuttavia conserva il suo spessore e le sue insersioni.
Conservate le angolazioni e le insersioni del LCP.
Normale aspetto dei legamenti collaterali.
Segni di lieve condropatia della cartilagine articolare femoro-rotulea.
Presenza di plica medio-rotulea lievemente ispessita con modesti fenomeni reattivo-sinoviali peri-rotulei.
Assenza di significativo versamento sinoviale intra-articolare.

SINISTRO
Lievi fenomeni reattivo-sinoviali nel complesso tendineo della "zampa d'oca".
Regolare profilo e spessore di entrambe le fibro-cartilagini meniscali.
Conservate le angolazioni e le insersioni dei legamenti crociati.
Normale aspetto dei legamenti collaterali.
Segni di lieve condropatia della cartilagine articolare femoro-rotulea.
Presenza di plica medio-rotulea lievemente ispessita con modesti fenomeni reattivo-sinoviali peri-rotulei.
Assenza di significativo versamento sinoviale intra-articolare.


Ho visto che la condropatia è il consumo della cartilagine, ma in generale il quadro del referto a cosa porta? Si tratta di problemi abbastanza rilevanti? Cosa comporterà tutto questo? È un quadro attribuibile ad artrosi o artrite reumatoide per caso?

orange 27-01-2015 11:37 AM

L'unica cosa che evidenzia è una discrepanza tra quadro clinico e sintomi percepiti

sonoetero 27-01-2015 11:42 AM

I sintomi sono scricchiolo del ginocchio e dolore nel salire le scale o sedermi. A parte un forte dolore quasi del tutto risolto con arcoxia (sono al 3 giorno di assunzione).

IlPrincipebrutto 27-01-2015 02:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da sonoetero (Scrivi 449501)
È un quadro attribuibile ad artrosi o artrite reumatoide per caso?

Giusto per dare un contributo serio per una volta, nell'altro forum che frequento c'e' un ragazzo che soffre di AR (causata da ipotiroidismo) che ha fatto partire una discussione sull'opportunita' di allenarsi coi pesi.

Alcuni interventi, specie i primi due di Kyle Schuant, mi sembrano interessanti e rilevanti.

Exercises with Rheumatoid Arthritis and Scoliosis


Buona giornata.

sOmOja 27-01-2015 04:13 PM

@etero
hai una banale sindrome femoro-rotulea, frequente negli adulti over 20 e ancor di più negli atleti che utilizzano gli arti inferiori
condizione molto lieve che giustifica gli scrosci articolari e in parte la sintomatologia (che sicuamente è esacerbata dal tuo stato emotivo). la terapia con fans è corretta.

@principe
la penso come Kyle Schuant

sonoetero 27-01-2015 04:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 449524)
Giusto per dare un contributo serio per una volta, nell'altro forum che frequento c'e' un ragazzo che soffre di AR (causata da ipotiroidismo) che ha fatto partire una discussione sull'opportunita' di allenarsi coi pesi.

Alcuni interventi, specie i primi due di Kyle Schuant, mi sembrano interessanti e rilevanti.

Exercises with Rheumatoid Arthritis and Scoliosis


Buona giornata.

Sono più o meno riuscito a capire quello che riporta kyle, ma non trovo la connessione con la mia domanda.. li si parla appunto del rapporto fra l'allenamento di resistenza e l'artrite reumatoide, ma la mia domanda riguardava un possibile nesso fra il mio problema e l'artrite reumatoide.

sonoetero 27-01-2015 04:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 449525)
@etero
hai una banale sindrome femoro-rotulea, frequente negli adulti over 20 e ancor di più negli atleti che utilizzano gli arti inferiori
condizione molto lieve che giustifica gli scrosci articolari e in parte la sintomatologia (che sicuamente è esacerbata dal tuo stato emotivo). la terapia con fans è corretta.

@principe
la penso come Kyle Schuant

Come sempre ti ringrazio delle risposte che almeno fino ad adesso mi hanno tranquillizzato.

Per usare una metafora, le tue parole in questo momento sono come l'andare di corpo (cacata) :D dopo una settimana di stitichezza :D

IlPrincipebrutto 27-01-2015 04:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da sonoetero (Scrivi 449526)
ma la mia domanda riguardava un possibile nesso fra il mio problema e l'artrite reumatoide.

Che ci sia un nesso o meno e' irrilevante.
Gli interventi di quel thread, in particolare quelli che ho segnalato, dicono che anche SE avessi davvero l'AR, potresti comunque allenarti con i pesi, ed anzi se lo facessi, la tua condizione ne trarrebbe beneficio.

Altrimenti detto, non hai piu' scuse.

Buona giornata.

orange 27-01-2015 04:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da sonoetero (Scrivi 449527)

Per usare una metafora, le tue parole in questo momento sono come l'andare di corpo (cacata) :D dopo una settimana di stitichezza :D

Non nominare nomi di patologie invano; Se poi ti fai sedurre non vai in bagno fino a Carnevale.

sonoetero 27-01-2015 04:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 449528)
Che ci sia un nesso o meno e' irrilevante.
Gli interventi di quel thread, in particolare quelli che ho segnalato, dicono che anche SE avessi davvero l'AR, potresti comunque allenarti con i pesi, ed anzi se lo facessi, la tua condizione ne trarrebbe beneficio.

Altrimenti detto, non hai piu' scuse.

Buona giornata.

Ah ok..buono a sapersi. Nel caso, i primi di febbraio ritiro i risultati drgli esami del sangue (anti citrullina, ecc).

sonoetero 27-01-2015 04:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 449529)
Non nominare nomi di patologie invano; Se poi ti fai sedurre non vai in bagno fino a Carnevale.

Beh guarda, sarà che in questo periodo sono attraente, ma non ho neanche avuto il tempo di farmi sedurre, ci ha già pensato a rubarmi il cul. emh...il cuore :cool:


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013