FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Dosaggi Ormonali... Consigli (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/24331-dosaggi-ormonali-consigli.html)

massi 10-08-2013 12:36 PM

Dosaggi Ormonali... Consigli
 
5 Allegato(i)
ragazzi buongiorno

mi servirebbe qualche parere/consiglio:
ho 37 anni e insegno fitness di gruppo, pesistica e funzionale,
dopo un periodo di lavoro intenso ho avuto e sto avendo dei cali fisici 1pò generali e quindi ho fatto delle analisi approfondite... vi posto i risultati

in poche parole si notano la tiroide 1pò pigra, aumento del cortisolo e della prolattina con conseguente calo del testosterone...

cicciodila 10-08-2013 12:56 PM

Prima di testare il cortisolo ti hanno fatto assumere qualche farmaco? te lo chiedo perchè quando fu testato a me, mi fu fatto assumere due compresse di un farmaco o altrimenti i test sarebbero stati inaffidabili. (mi pare deca qualcosa on)

cicciodila 10-08-2013 12:59 PM

decadron, ora ricordo

LiborioAsahi 10-08-2013 02:25 PM

Non capisco il senso di prendere un corticosteroide prima di fare le analisi :confused:
Confido nell'arrivo dei dottori per la spiegazione della metodica!

cicciodila 10-08-2013 06:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 422222)
Non capisco il senso di prendere un corticosteroide prima di fare le analisi :confused:
Confido nell'arrivo dei dottori per la spiegazione della metodica!

È doping?!!!

Doc 11-08-2013 01:17 PM

Io non conosco questa metodica di far assumere Decadron prima di valutare il cortisolo, però magari è una metodica richiesta dallo specialista.
Comunque l' assunzione di corticosteroidi, se viene riscontrata, nelle analisi di una gara si può configurare come doping.

Circa le analisi, direi che ci sono dei valori borderline, perima bi prendere qualche provvedimento io li ricontrollerei, sono esami fortemente variabili. Se fossero riconfermati andrebbero approfonditi con un endocrinologo.

sOmOja 11-08-2013 05:39 PM

ciao, dalle analisi si evidenzierebbe un lieve ipotiroidismo con dei valori di cortisolo e prolattina (quest'ultima presenta delle difficoltà legate alle forti variazioni delle concentrazioni ematiche, per cui a volte risulta elevata anche nei soggetti con prolattinemia altrimenti normale) tendenzialmente elevati.
non saprei dirti se questo possa dipendere da una condizione di lieve sovrallenamento, magari favorita da una dieta un pò troppo restrittiva, questo dovrai valutarlo anche tu.
di certo sottoporrei le analisi al medico di famiglia che probabilmente ti consiglierà di ripeterli nuovamente per conferma (eventualmente aggiungendo gli anticorpi anti tireoperossidasi e tireoglobulina, sebbene il TSH basso non orienti verso un ipotiroidismo primario).

la somministrazione di decadron (Desametasone) è una pratica utilizzata nel cosiddetto "test da soppressione", utile per diagnosticare gli ipercortisolismi primari (es. adenoma surrenalico)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013