FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   CPK alto (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/20648-cpk-alto.html)

andrea1995 14-03-2012 08:50 PM

CPK alto
 
buonasera...sono un ragazzo di 16 anni, pratico danze caraibiche da circa 1 anno, prendo 5mg di abilify al giorno per problemi di ansia, ho fatto delle analisi parecchio tempo fa e avevo il CPK a 800... ho rifatto le analisi qualche mese fa e avevo il CPK a 2600 dopo aver fatto una passeggiata...le ho ripetute e avevo il CPK a 600 a riposo...
non so da cosa dipendono, e vorrei sapere cosa può succedere...grazie!

Sammy.Stifler 14-03-2012 08:54 PM

Lascerei rispondere a Doc :D

Guru 14-03-2012 09:26 PM

Non per allarmarti ma il farmaco che usi può causare la sindrome neurolettica maligna, che può portare ad incrementi della creatinfosfochinasi e che si manifesta anche con altri sintomi come iperpiressia, rigidità muscolare, alterazione dello stato mentale ed evidenze di instabilità autonomica (polso o pressione arteriosa irregolari, tachicardia, diaforesi o disritmia cardiaca).
Ulteriori segni possono includere elevata creatin fosfochinasi, mioglobinuria (rabdomiolisi) e insufficienza renale acuta.

Questo può succedere e quindi ti consiglio di parlarne col medico ma, essendo uno sportivo, è molto più probabile che dipenda da altro.

L'attività fisica "cronica" e prolungata, tende a mantenere livelli cronicamente alti di cpk.

Dovresti riposare per una settimana e poi ripetere gli esami.

Di per se, valori elevati in uno sportivo, non hanno significato clinico.
Piuttosto ti danno il segnale che, probabilmente, stai andando oltre le riserve di adattamento, in breve che dovresti prenderti una pausa e/o modificare il tuo approccio.

Doc 14-03-2012 10:46 PM

Ti riporto dalla scheda tecnica dell' Abilify:

Quote:

Esperienza post-marketing
I seguenti eventi avversi sono stati riportati durante la vigilanza post-marketing. La frequenza di questi eventi è considerata non conosciuta (non può essere stimata dai dati disponibili).
Esami diagnostici: incremento della creatin fosfochinasi, incremento dei livelli di glucosio nel sangue, fluttuazione dei livelli di glucosio nel sangue, incremento dell'emoglobina glicosilata.
La CPK è la creatin fosfochinasi... quindi insieme a quello che scrive Guru sull' attività fisica direi che è normale che tu abbia trovato quel valore.

Una Nota: l' Abilify non ha l' indicazione per l' ansia ma solo per:

Quote:

ABILIFY è indicato per il trattamento della schizofrenia.
ABILIFY è indicato per il trattamento di episodi maniacali di grado da moderato a severo del Disturbo Bipolare di Tipo I e per la prevenzione di un nuovo episodio maniacale in pazienti che hanno avuto prevalentemente episodi maniacali che hanno risposto al trattamento con aripiprazolo
Se è stato prescritto per l' ansia è stata una indicazione "Off Label" ovvero al di fuori delle indicazioni autorizzate dal Ministero della Sanità

andrea1995 14-03-2012 11:55 PM

ok grazie per le risposte!...


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013