FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Paracetamolo Addio (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/19880-paracetamolo-addio.html)

novellino 20-12-2011 09:57 PM

Paracetamolo Addio
 
Paracetamolo, quanti problemi scienziati a caccia del sostituto - Repubblica.it

Doc 20-12-2011 10:09 PM

Dall articolo:
"... ma nessuna controindicazione tossica. Ce l'ha, purtroppo, il paracetamolo: su fegato, reni e midollo spinale, in caso di sovradosaggio"

Il sovradosaggio nel caso del paracetamolo è di 10 grammi assunti in una sola somministrazione, quando la dose normale è di 3 grammi nelle 24 ore.
A questa stregua uno può assumere una dose tossica anche di cioccolato se invece di una barretta ne mangia una cassa. :D

Stanno solo cercando qualcosa da far pagare di più.

sOmOja 20-12-2011 10:39 PM

il problema è che costa troppo poco e funziona troppo bene sia come antipiretico che come analgesico nella prima fase del trattamento del dolore.

lo stesso vale per la penicillina che adesso è stata soppiantata da altri antibiotici beta lattamici spesso addizionati con inibitori della beta lattamasi per aumentarne l'efficacia (quando nella stragrande maggioranza dei casi basterebbe la super-economica penicillina)

tralasciando l'argomento antibiotici che chiaramente rappresenta un campo particolare per via dello sviluppo di ceppi + o meno resistenti
questo tipo di meccanismo avviene per tutti i farmaci, adesso ad esempio c'è un'esplosione nel campo degli anti ipertensivi (e soprattutto associazioni di + classi di anti-ipertensivi) a causa della scadenza di alcuni brevetti
Doc probabilmente sta vivendo in prima persona questa fase, bombardato dagli informatori scientifici

Doc 20-12-2011 11:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 324412)
Doc probabilmente sta vivendo in prima persona questa fase, bombardato dagli informatori scientifici

Sai, essendo un medico del SSN il mio primo interesse è la salute del paziente, ma il secondo è la spesa farmaceutica. A parità di beneficio per il paziente scelgo il farmaco che fa spendere meno soldi (a noi in fin dei conti).
Qundi l' informatore deve dimostrarmi i vantaggi per il paziente del suo farmaco e perchè dovrei usare quello al posto dei prodotti già esistenti e consolidati.
Se poi i vantaggi sono evidenti è ovvio che il farmaco entra a far parte del mio personale prontuario farmaceutico mentale.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013