FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   esaltazione post Wo?? (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/18854-esaltazione-post-wo.html)

gunther 27-08-2011 05:20 AM

esaltazione post Wo??
 
ciao a tutti,

ho un esperienza di allenamento coi pesi di circa 10 anni, e ho questo problema:
mi alleno 3volte per week, full body e lavoro tutte le volte attorno a 3 grossi multiarticolari( ex squat-panca-trazioni- stacco-military press ecc..)e alla fine uso una serie di complementari/minicircuiti/addominali per un totale di 2ore circa..
tutto questo sempre la mattina un paio d ore dopo colazione
preciso che non uso nessun genere di farmaci/steroidi ecc..
quello che mi succede molte volte dopo allenamento e' che in pratica ho una sorta di botta ormonale(non so se e' corretto chiamarla cosi ma nn saprei come definirla..) e resto molto nervoso per varie ore (dalle 4 alle 8o9)
insomma mi sento come se stessi per esplodere..
il problema e' che non riesco a ristabilire la mia omeostasi facilmente se non:
1.facendo altra attivita' fisica(ex andare in bici)
2.attivita' fisica di altro genere(......)
insomma il concetto e' che in un modo o nell'altro devo estenuarmi..
il che e' un po' strano perche' quando mi alleno non ci vado giu' leggero..
ovviamente le 2 opzioni non sono sempre disponibili visto che comunque la mia vita non ruota intorno ai miei allenamenti..
so che e' normale avere una fase di essaltazione dopo l allenamento che dura qlc ora e che con l anzianita d allenamento diminuisce.. ma di anni d allenamento alle mie spalle ne ho decisamente parecchi..
e sti problemi non li ho mai avuti..

spero d essermi spiegato..
avete consigli?opinioni? sapete spiegarmi cio'? ogni parere e' ben accetto!!
stavo anche pensando d integrare con qualche estratto naturale calmante(valeriana camomilla ....???), ma non so cosa possa fare..avete consigli in merito?
p.s.
l unica cosa che uso e' il magnesio che ha lievemente migliorato la cosa..

grazie in anticipo per le risposte!!

Yashiro 27-08-2011 08:17 AM

Sebbene possa sembrare un vantaggio più che un problema, mi rendo conto che può dare pesanti ripercussioni sulla vita sociale gunther.
Io non sono un medico ma qui sul forum ce ne sono, aspettiamo il loro intervento. Certo che se il fenomeno è così marcato non credo si tratti di semplice esaltazione da allenamento, potrebbe esserci uno squilibrio ormonale come una sovrapproduzione di adrenalina difficile da riequilibrare.
Quali altri sintomi hai? Iperattività, lucidità mentale marcata, prontezza di riflessi, irritabilità, maggiore resistenza alla fatica fisica e mentale, tremolìi muscolari, tachicardia o tutt'altri sintomi? Più dettagli ci dai e meglio potremo aiutarti.

gunther 27-08-2011 08:28 AM

iperattività, prontezza di riflessi(in modo particolare, mi sembra di reagire molto piu' velocemente a qualsiasi avvenimento..es. stupido, se cade un oggetto o succede qlc del genere mi sembra di essere molto veloce a reagire.. ),
maggiore resistenza alla fatica fisica e mentale..con una nota per quanto riguarda quella mentale:a volte si traduce in una sorta di impossibilita' a concentrarmi su una cosa..non che non sia lucido ma sono troppo nervoso per stare fermo(!!!)

cioe' essere un po' "carichi " dopo allenamento(soprattutto se lo si fa la mattina) e' anche positivo, pero' x me a volte tutto cio' ha ripercussioni sulle mie attivita' quotidiane, come dicevi tu..

cosa intendi con squilibrio ormonale e sovrapproduzione di adrenalina..?

ho sempre fatto esami del sangue regolarmente(non x ormoni o cosi via x la verita') ed e' sempre stato tutto regolare..

Yashiro 27-08-2011 09:11 AM

Ti ripeto, non sono un dottore quindi potrei dire cazzate apocalittiche... ma potrebbe essere qualche ghiandola, come le surrenali che han il compito anche di produrre adrenalina, che una volta stimolate abbiano difficoltà a regolarsi. Gli esami del sangue di routine non prevedono quelli ormonali, si fanno a parte se non mi sbaglio... Io mi farei un controllo ormonale, ma prima aspettiamo che arrivi il mio amico Doc che sicuramente saprà indirizzarti meglio ;)

Doc 27-08-2011 10:48 AM

Quote:

Originariamente inviato da gunther (Scrivi 305100)
quello che mi succede molte volte dopo allenamento e' che in pratica ho una sorta di botta ormonale(non so se e' corretto chiamarla cosi ma nn saprei come definirla..) e resto molto nervoso per varie ore (dalle 4 alle 8o9)
insomma mi sento come se stessi per esplodere..

so che e' normale avere una fase di essaltazione dopo l allenamento che dura qlc ora

Ciao Gunther, innanzitutto precisiamo che valutare problemi del genere tramite forum è sempre limitativo.
Comunque innanzitutto sarebbe da capire se per te è una sensazione negativa o no, perchè prima riporti "resto molto nervoso... ...come se stessi per esplodere" e invece dopo parli di fase di esaltazione: la prima tua espressione ha una connotazione negativa, la seconda positiva; sarebbe importante capire come la vedi (anche se penso che sia negativa visto che la presenti come un problema)

Dopo l' allenamento è normale una fase di "attivazione" e anche se ti alleni da tanto tempo, se i tuoi allenamenti sono comunque intensi, è normale che ci possa essere anche per te.

Secondo me la tua percezione di disagio potrebbe essere correlata o ad una eccessiva intensità dell allenamento o, più probabilmente ad una forma ansiosa che accentua l' attivazione post allenamento.
Però sono ipotesi, devi parlarne con il tuo medico.
(se comunque hai qualcosa da chiedere ti rispondo volentieri :))

gunther 30-08-2011 05:14 AM

grazie x le risposte..

allora mi rendo conto di non essere stato molto chiaro nella spiegazione..
diciamo che il problema e' che la mia fase di "attivazione" a volte e' estremamente accentuata, tanto da lasciarmi in uno stato di tensione e nervosismo per parecchio tempo..(non so se cosi rendo meglio l'idea)
per quanto riguarda l'intensita' degli allenamenti, sicuramente non ci vado leggero, ma non e' che mi "sfinisco"..
so per certo che non sono sovrallenato e mi sento piuttosto in forma fisicamente..

capisco che rispondere cosi senza magari una visita sia difficile..
hai comunque qualche consilgio da darmi per ristabilizzarmi dopo allenamento? eventuali integratori?
piccola nota che forse non c entra nulla, da un po' di tempo sto integrando con magnesio, vitamina b e c e mi sembra che cio' abbia lievemente migliorato la situazione.. puo' avere qualcosa a che fare o e' solo una mia impressione?

DesperateGymwife 30-08-2011 11:51 AM

Personalmente mi verrebbe da dire che sia un invidiabile stato di grazia, però capisco che quando la carica e l'iper reattività comportano anche nervosismo e irritabilità la situazione sia fastidiosa (anche per chi ti sta vicino).

Io proverei a farmi consigliare in erboristeria prodotti a base di erbe dall'azione sedativa, tipo valeriana, biancospino, melissa, tiglio...aumentando i dosaggi se alle prime assunzioni non senti niente (cosa a mio avviso probabile...;))

Però in effetti sarebbe interessante capire come mai hai questa sensazione. Come Yashiro non sono medico e potrei dire grosse sciocchezze, ma sembrerebbe effettivamente un' iperattivazione del sistema nervoso simpatico, con eccesso di adrenalina e noradrenalina...forse potresti controllare la funzionalità delle surrenali e anche della tiroide.

Doc 30-08-2011 01:01 PM

La valeriana consigliata da Desp mi sembra un buon tentativo, se non funziona può essere necessario (da valutare) un aiuto farmacologico. Però bisognerebbe capire se sei comunque un po' più "attivato" anche nei giorni in cui non fai allenamento.

spike 31-08-2011 10:18 AM

gunther hai provato con delle docce lunghe post allenamento? parti prima con una bella docia fredda e poi piano piano passi ad una temperatura più calda. Ma rimanici molto tempo.

Il punto numero 2 non vorrei averlo interpretato male, ma stiamo parlando di eccitazione sessuale?

gunther 31-08-2011 11:38 AM

@ desp : potrebbe essere una cosa positiva se dovessi fare nuovamente attivita fisica.. ma ahime' poi sono costretto a stare seduto..

provero' con qlc erba rilassante e magari la doccia..vediamo un po' come va.. vi faro' sapere il seguito..

@spike:ehm si.. xo' sai com' e' non e' che possa sempre "sfogarmi.."anche se quella sarebbe una buona soluzione..

negli altri gg non mi sembra d essere eccesivamente iperattivo..

Doc 31-08-2011 03:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da gunther (Scrivi 305824)

@spike:ehm si.. xo' sai com' e' non e' che possa sempre "sfogarmi.."anche se quella sarebbe una buona soluzione..

negli altri gg non mi sembra d essere eccesivamente iperattivo..

Questo non l' avevo capito, merita un approfondimento.

gunther 01-09-2011 06:25 AM

@doc: la prima o la seconda delle due?

ok so che puo' sembrare un po' ridicolo, ma non sto scherzando..

approfondire in che senso? devo essere piu' specifico?

ringrazio per l'attenzione

spike 01-09-2011 09:29 AM

gunther quello che ti capita è assolutamente normale: hai accesso al massimo il sistema ortosimpatico e l'errore più grosso che potresti fare è cercare di esaurirlo continuando con l'attività fisica.
La soluzione della valeriana....è una soluzione, ma io mi limiterei alla doccia, magari lunghissima ripeto anche perché certi ritmi, il corpo è programmato per apprenderli

Doc 01-09-2011 10:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da gunther (Scrivi 306015)
@doc: la prima o la seconda delle due?

ok so che puo' sembrare un po' ridicolo, ma non sto scherzando..

approfondire in che senso? devo essere piu' specifico?

ringrazio per l'attenzione

Non avevo capito il discorso dell' eccitazione sessuale, forse è un eccesso di prudenza, però mi rivolgerei al tuo medico per vedere se ti prescrive qualche dosaggio ormonale.

gunther 01-09-2011 01:23 PM

@ doc: potresti spiegarmi meglio cosa intendi per dosaggio ormonale?
nel senso.. l'ipotesi di dover assumere qualche farmaco mi spaventa..
a che fine?


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013