FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Acque (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/17834-acque.html)

Veleno 18-05-2011 06:49 PM

Acque
 
Secondo voi, esitono realmente acque che stimolano la diuresi più di altre, per via della composizione chimica, del ph, o della durezza?

Pongo questa domanda, perchè, in cerca di una soluzione all'annoso problema ritenzione, ho fatto un esperimento, e lo scorso week end, anzichè bere acqua di rubinetto, come faccio di solito, mi sono scolato due bottiglie di minerale, monitorando poi la successiva minzione. Risultato: di tre litri ingeriti ne ho urinati 2.7...ad un certo punto pensavo che mi sarei fuso col cesso!!!:D
L'acqua di rubinetto invece mi resta tutta addosso; in settimana ho bevuto a litrate tutti i giorni urinando poco e con difficoltà; pur senza aver misurato espressamente, diciamo che su tre litri/die ne urinavo max 0.5...

I fatti dunque sembrano confermare che la qualità dell' acqua influisca. Scopro forse l'acqua calda?
Oppure ci sono condizioni/fattori che non ho considerato? Ad esempio, è possibile che lo stress lavorativo abbia condizionato la minzione settimanale e che invece nel week end, essendo rilassato e a casa, l'organismo si sia "risvegliato"?

Ditemi la vostra.:)

Doc 18-05-2011 08:16 PM

Le cosiddette acque diuretiche lo sono, ma in modo molto blando, è un effetto legato al contenuto di sali

LiborioAsahi 18-05-2011 08:33 PM

I tuoi dati devono perforza di cose escludere qualche importante variazione (sudorazione, attività fisica, alimentazione). Non è contemplabile una variazione del genere(ma neanche a bere acqua del mare)!!!

Yashiro 18-05-2011 08:53 PM

Ma dai veleno, da uno come te mi aspettavo tutto tranne che un'uscita del genere! Stiamo parlando di effetti che manco il miglior diuretico (credo) può dare! Vuoi che un'acquetta ti butti fuori oltre 2litri in più? Oh, a meno che a GallinaLand l'acqua non sia strazeppa di sodio...

LiborioAsahi 18-05-2011 09:09 PM

gallinaland :confused:?!?!

Veleno 18-05-2011 09:12 PM

No, il mio dubbio più che altro riguarda la durezza; l'acqua di rubinetto da queste parti è piuttosto calcarea...che sia quello?...

La differenza c'è stata, questo è fuori dubbio; si tratta solo di capire se è stato un caso, o se è proprio l'acqua...

LiborioAsahi 18-05-2011 09:22 PM

caso.

Doc 18-05-2011 09:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 284428)
No, il mio dubbio più che altro riguarda la durezza; l'acqua di rubinetto da queste parti è piuttosto calcarea...che sia quello?...

Sai, magari il calcare ha formato delle incrostazioni che riducono l' efflusso di urina dalle tue "tubature", potresti provare immergendo le suddette "tubature" in un buon anticalcare :D

Veleno 18-05-2011 09:28 PM

Birichino...:D

Vabbè, ho capito, è una mia fisima...

A questo punto faccio un test inverso: domani e dopodomani berrò acqua minerale, e nel fine settimana acqua di rubinetto, e vediamo se c'è corrispondenza...

Devilman 18-05-2011 10:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 284441)
Birichino...:D

Vabbè, ho capito, è una mia fisima...

A questo punto faccio un test inverso: domani e dopodomani berrò acqua minerale, e nel fine settimana acqua di rubinetto, e vediamo se c'è corrispondenza...


Eh no, fai il test in doppio cieco!

INDIO79 19-05-2011 11:21 AM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 284381)
Secondo voi, esitono realmente acque che stimolano la diuresi più di altre, per via della composizione chimica, del ph, o della durezza?

Pongo questa domanda, perchè, in cerca di una soluzione all'annoso problema ritenzione, ho fatto un esperimento, e lo scorso week end, anzichè bere acqua di rubinetto, come faccio di solito, mi sono scolato due bottiglie di minerale, monitorando poi la successiva minzione. Risultato: di tre litri ingeriti ne ho urinati 2.7...ad un certo punto pensavo che mi sarei fuso col cesso!!!:D
L'acqua di rubinetto invece mi resta tutta addosso; in settimana ho bevuto a litrate tutti i giorni urinando poco e con difficoltà; pur senza aver misurato espressamente, diciamo che su tre litri/die ne urinavo max 0.5...

I fatti dunque sembrano confermare che la qualità dell' acqua influisca. Scopro forse l'acqua calda?
Oppure ci sono condizioni/fattori che non ho considerato? Ad esempio, è possibile che lo stress lavorativo abbia condizionato la minzione settimanale e che invece nel week end, essendo rilassato e a casa, l'organismo si sia "risvegliato"?

Ditemi la vostra.:)

Secondo me devi tener conto anche di altri fattori come ad esempio le sostanze che hanno un effetto diuretico come la caffeina, ed altre che hanno un effetto tampone come i carboidrati complessi che assorbono l'acqua nello stomaco,oltre all'attività fisica svolta in quel periodo.
:)

Veleno 19-05-2011 12:38 PM

Non assumo caffeina.
Sono a dieta, quindi ciò che mangio in settimana mangio anche nei week end.
Mi alleno tutti i giorni tranne il lunedì.

quindi parto da una condizione abbastanza controllata.

...il cloro nell'acqua? Può avere effetti antidiuretici?

Oggi sto bevendo acqua minerale, e urino di conseguenza. Vedremo domani, stessa prova con acqua di rubinetto. Boh...

Veleno 19-05-2011 12:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 284460)
Eh no, fai il test in doppio cieco!

...sei il solito cogli...tore di finezze...:D

Veleno 19-05-2011 07:42 PM

Calma, calma, non vi accalcate per rispondere eh...
Basso cagaggio anche qui oh...

Yashiro 19-05-2011 08:34 PM

sei sempre mestruatella anche qui eh :D


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013