Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-10-2010, 07:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da Alberto86 Visualizza Messaggio
proprio perchè dal mio intervento poteva sembrare che ce l'avessi con lui chiedo pubblicamente scusa a Doc...

Grazie

pace fatta e baci in bocca...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 18-10-2010, 10:17 PM


Premmetto che non sono medico di base, è necessaria la "specifica" specializzazione per esserlo.

Spike ha ragione che una diagnosi non può iniziare con :"potrebbe trattarsi di..." però, raramente, è quello che qualche medico pensa mentre enuncia con certezza assoluta la propria diagnosi
Ogni tanto l'ho fatto anche io ma solo quando era un interrogazione durante le visite in corsia e non avrebbe avuto ricadute sul paziente...

Non varrà molto ma io nutro stima per Doc come persona e come medico. Riconosco senza problemi che nella categoria fin troppi siano "scarsi" ma quando è evidente la dedizione e la passione tanto di cappello, perchè medici come Doc sono preziosi, molto spesso più del "luminare" blasonato perchè i medici di base influiscono sullo stato di salute generale della cumunità che fa riferimento a loro e non solo ai casi acuti che gli si presentano.

Sul forum siamo fortunati che sia appassionato di PL così mentre legge i post di allenamento, interviene anche sulla materia che gli compete professionalmente e non lo fa per esibizionismo o per "buttare la" una semplice opinione ma si espone molto più di chi risponde solo per esperienza.

P.s: in dermatologia io sono una sega e forse è per questo che non ho mai trovato un immagine di anatomia patologica che somigliasse alla lesione nella realtà...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 19-10-2010, 09:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio

Non varrà molto ma io nutro stima per Doc come persona e come medico. Riconosco senza problemi che nella categoria fin troppi siano "scarsi" ma quando è evidente la dedizione e la passione tanto di cappello, perchè medici come Doc sono preziosi, molto spesso più del "luminare" blasonato perchè i medici di base influiscono sullo stato di salute generale della cumunità che fa riferimento a loro e non solo ai casi acuti che gli si presentano.


P.s: in dermatologia io sono una sega e forse è per questo che non ho mai trovato un immagine di anatomia patologica che somigliasse alla lesione nella realtà...

Grazie Manakei

il problema è che specie le patologie dermatologiche hanno delle lesioni patognomoniche ( quelle che le contraddistinguono) e poi, rispetto alla lesione classica hanno miriadi di sfumature e varianti. Prendiamo un esempoi classico, il "fuoco di Sant Antonio" (Herpes Zooster), la lesione tipica sono le vescicole nella zona innervata da un ramo di un nervo:
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...H2tdn 7NPfBo=

bene questa è la presentazione tipica, come Mankei sa bene, esiste una forma detta "Sine Herpete" ovvero una forma di "Fuoco di Sant Antonio" senza neanche una macchiolina sulla pelle, questo per sare un idea della variabilità delle lesioni dermatologiche.

Per venire alla dermatite seborroica, la forma conclamata, a cui fa riferimento Alberto86 ha determinate caratteristiche, io per esempio ho una dermatite seborroica molto lieve (non diagnosticata da me ma da un collega dermatologo ) che si manifesta quando sudo, con chiazze desquamanti sul petto piuttosto pruriginose, che regrediscono nell' arco della giornata.

Siccome NoMoreTrouble parlava di prurito alla schiena, quando sudava, che non era la prima volta e che gli si irritava la pelle (essendo sulla schiena le chiazze poteva anche non averle viste) ho fatto questa ipotesi, dicendo comunque che sarebbe stato da vedere.

Mi ripeto, se si accettano IPOTESI DIAGNOSTICHE nella sezione "Medicina e Farmacologia" allora può avere un senso continuare a scriverci, se invece tramite forum, si pensa di poter ottenere una diagnosi di certezza, allora diventa più difficile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
NoMoreTrouble NoMoreTrouble Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 468
Data registrazione: Sep 2007
Invia un messaggio via MSN a NoMoreTrouble
Predefinito 19-10-2010, 12:48 PM


concordo doc... non ho chiesto info sul forum per avere una diagnosi certa... ma solo un parere

cmq oggi i prurito si è ripresentato
si verifica principalmente sulla schiena... ma anche in modo più lieve su spalle braccia e petto, quindi qualche macchia se ci fosse dovrei vederla
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0