Procinetici non sedativi
Esistono in commercio digestivi che non hanno azione sedativa come per es. metoclopramide ecc... ?
Grazie |
La risposta precisa sui Procinetici (sui digestivi non sono sicuro di cosa intendi) è "Motilex compresse" che è un procinetico vero cioè migliora lo svuotamento gastrico aumentandone la motilita e non ha azione sul sitema nervoso centrale.
|
Quote:
Grazie. |
Innanzitutto gli effetti extrapiramidali sono in 1 su 10000, e poi non sono comunque la sedazione.
|
Quote:
|
Io preferirei la clebopride.
|
Quote:
|
Digestivo come categoria di farmaci non esiste, non sono sicuro di cosa tu intenda, se intendi anti nausea, il Plasil (metoclopramide) è sempre un' ottima scelta (anche se in realtà il Plasil ha anche una piccola componente procinetica).
|
Quote:
|
Quote:
|
ma non capiscono a cosa ti servano questi farmaci....se ne fa uso occasionale...mi è capitato di utilizzarli qualche volta, ed effettivamente stendono..
bo...ma che devi farci? |
Quote:
Infatti è per questo che ti consigliavo il motilex, perchè i meccanismi per la nausea sono 2, i procinetici veri e gli antiemetici, gli antiemetici hanno tutti , per loro natura un azione centrale, perchè agiscono sulla sensazione della nausea, mentre i procinetici puri agiscono perifericamente. Per questo per l' indigestione ti consigliavo il motilex e non altri prodotti. @ Pussy: credo che gli serva a Natale e a Pasqua dopo il pranzo per riuscire ad alzarsi da tavola :D, scherzi a parte, nei rari casi in cui mi abbuffo, anche a me è capitato di usare il Motilex. |
Quote:
|
Io personalmente, nelle rare occasioni (pranzo di Natale, Pasqua e poche altre) in cui mi abbuffo e mi sento peso allo stomaco, uso proprio il motilex perchè non mi toglie la nausea e basta, ma accelera lo svuotamento dello stomaco facendo progredire il cibo.
|
Quote:
Grazie. |
Quote:
|
Quote:
|
Bhe, per combattere al dispepsia vengono tradizionalmente impiegate le droghe amare (genziana, china, assenzio, quassio, arancia amara, ecc...) da assumere un 20'-30' prima del pasto.
Volendo ci si può abbinare droghe colagogo/coleretiche e carminative ;) |
Quote:
|
Per digerire , se proprio serve, il meglio sono i procinetici (motilex), e visto che non ha particolari controindicazioni io lo scelgo per primo.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
La clebopride, appartenente al gruppo delle ortopramidi (benzamidi sostituite), ha la capacità di aumentare il tono e l'ampiezza delle contrazioni gastriche, di rilasciare lo sfintere pilorico e il bulbo duodenale, di aumentare coordinatamente la peristalsi del duodeno e del digiuno attraverso un'azione di blocco selettivo, di differente intensità secondo i distretti, di popolazioni di recettori dopaminergici (recettori dopaminergici del tratto gastrointestinale, della chemoreceptor trigger zonae e del sistema mesolimbico), associata ad una azione proserotoninergica a livello del tratto gastrointestinale. Il principale effetto pertanto, oltre ad una marcata attività antiemetica, è quella di favorire lo svuotamento gastrico e di accelerare il transito gastro-duodenale primitivamente o secondariamente rallentati. La clebopride, grazie alla sua selettivtà d'azione, presenta una riduzione degli effetti collaterali a livello del sistema endocrino (iperprolattinemia) e del sistema extrapiramidale, tipici dei farmaci antidopaminergici. |
Jurnista, in ogni caso sono farmaci che dovresti farti prescrivere quindi ora che hai le idee chiare su quali molecole orientarti sarà assieme al tuo medico di base che deciderai quale può fare più al caso tuo, qui oltre non possiamo certo andare.;)
|
Un po mi ha incuriosito.
In passato presi un procinetico, non mi ricordo il nome, del quale però non ho un buon ricordo. Mi aveva dato la sensazione che finita la cura (che fino al termine dell'assunzione del farmaco aveva dato gli effetti previsti), il mio corpo avesse dei rallentamenti nella digestione, cosa che col passare del tempo è andata sparendo. è possibile o furono solo mie impressioni? E poi il motilex quaali effetti avrebbe andando ad agire "extrapiramidalmente"? |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59 AM. |