Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito Schiena: Resistenza si, Forza no! - 26-02-2010, 02:24 PM

Schiena: Resistenza si, Forza no!


Questo e' un approccio che mi piace.

Punti salienti:

Gli addominali sono stabilizzatori e non flessori della schiena.

La schiena e' stat creata da Dio per resistere e non per forzare.

La flessione della colonna porta ad erniare il disco, maggiormente se e' caricato


Meditate gente meditate!


Files Allegati
Tipo di File: pdf numero-speciale-il-mal-di-schiena-e-le-sue-certezze.pdf (301.9 KB, 30 visite)

Ultima Modifica di alexsurfer : 26-02-2010 02:37 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 26-02-2010, 02:49 PM


opinabile perchè generalizza dei concetti, nel contempo da delle indicazioni utili.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 26-02-2010, 03:39 PM


appena letto il titolo del thread sapevo che si sarebbe ispirato a mcgill.

un'autorità nell'ambito della schiena, ma con alcune limitazioni. lui per esempio è molto contrario ai movimenti di flessione e rotazione della colonna, ma in tutti gli sport ed anche nella vita di tutti i giorni mi spiegate come si potrebbe fare senza questi movimenti?

ovviamente prima di allenarli con sovraccarico ci si dovrà arrivare con il tempo. ma è indispensabile farlo.

per quanto riguarda il concetto resistenza ha ragione, è importante che essa riesca a "reggere" per dei tempi più o meno lunghi (stuart dà dei numeri per ogni posizione isometrica)ma deve essere necessariamente anche forte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 26-02-2010, 03:42 PM


Grazie Armando della tua condivisione.

Pero' non penso sia opinabile che i dischi vertebrari continuamente caricati non si ernino nel tempo.

Una nocciolina, inserita tra due mattonella, si rompe prima o poi se nel tempo colpisco la mattonella superiore con dei colpi.

Baiolo, potresti indicare, magari con dei video, gli addominali da effettuare come suggerisce l'articolo.

Su Youtube nn ne ho trovati.

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 26-02-2010, 03:45 PM


Il fatto che tu abbia avuto problemi alla schiena non vuol dire che tutti debbano averne.. così come per fortuna la maggior parte delle persone che hanno problemi riescono a recuperare e continuano ad allenarsi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-02-2010, 03:56 PM


ma a questo punto se vogliamo estremizzare si diceva che la nostra colonna vertebrale non è adatta per essere eretta dato che i dischi si schiacciano anche senza mai aver sollevato dei pesi

cmq i pesi fatti per anni portano a un logorio delle articolazioni e dei tendini vero armando ??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 26-02-2010, 03:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Il fatto che tu abbia avuto problemi alla schiena non vuol dire che tutti debbano averne.. così come per fortuna la maggior parte delle persone che hanno problemi riescono a recuperare e continuano ad allenarsi.
E' proprio qui che ti sbagli!
Io nn ho mai avuto problemi alla schiena, solo quando ho iniziato a fare certe cose, malamente questo e' vero, ho incontrato i problemi.

Ma alla lunga, anche se tieni la schiena piu dritta del mondo, e continui a caricare, posizioni inaturali, esercizi con i pesi sbagliati, il mal di schiena ti verra'.

Nn e' che solo io sono fatto di dischi vertebrari, di ossa, tendini e sangue

Anche io qualche anno fa pensavo: non soffriro' mai di problemi al rachide!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 26-02-2010, 04:25 PM


Rinforzare il core aiuta a non avere mal di schiena.
Sì da quando mi alleno capita di avere indolenzimenti, alle volte perfino forti (ciò accadeva però quando ero meno prudente, ora è molto difficile), ma alla fine globalmente ne ho guadagnato in salute.. perfino la mia schiena.
Magari a 90 anni (se ci arriverò) non mi ritroverò con le vertebre fratturate per l'osteoporosi..
Intanto globalmente sto meglio che non allenandomi, ma ovviamente il rischio di avere problemi di natura traumatica alla schiena è più alto che se non mi allenassi.
Ma questo è bene che lo sappiano tutti.. l'allenamento non porta solo benefici ma anche dei problemi (o possibili problemi).. prima di fare qualunque cosa bisogna valutare pro e contro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 26-02-2010, 04:28 PM


Io non sto dicendo di nn allenarsi, per carita'!

Fosse per me mi allenerei 24h. quello che dico e' allenarsi con testa, e con tutte le conoscenze possibili!

Viva l'allenamento sportivo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 26-02-2010, 04:33 PM


In realtà troppo spesso si demonizza quello che viene dall'esterno.. in questo caso i pesi, come se il nostro corpo e la nostra mente fossero bastevoli a se stessi e privi di problemi in assenza di sollecitazioni esterne. In realtà senza stimoli esterni si raggiunge rapidamente il degrado fisico e mentale.. certo l'esterno comporta anche rischi che vanno saputi gestire.. scusate per la degressione filosofica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 26-02-2010, 07:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da alexsurfer Visualizza Messaggio
Grazie Armando della tua condivisione.

Pero' non penso sia opinabile che i dischi vertebrari continuamente caricati non si ernino nel tempo.

Una nocciolina, inserita tra due mattonella, si rompe prima o poi se nel tempo colpisco la mattonella superiore con dei colpi.

Baiolo, potresti indicare, magari con dei video, gli addominali da effettuare come suggerisce l'articolo.

Su Youtube nn ne ho trovati.

Grazie
Non portare il discorso nella tua direzione solo perchè credi che sia la verità.
Fai apparire gli altri come imbecilli e con i paraocchi.

Il disco non è paragonabile ad una nocciolina, perchè è idratato, ha una densità diversa e la sua funzione meccanica è ben definita, in più le vertebre hanno una forma diversa da due mattonelle proprio per l'azione che vanno a svolgere.
Attualmente non c'è uno studio CERTO che correli mal di schiena ed ernia del disco (a meno di improntare il sacco durale), spesso chi si opera non risolve il mal di schiena, dopo pochi mesi è punto e accapo.
Il problema più che altro è la posizione da mantenere quando si effettuano alcuni esercizi, posizione che deve minimizzare il sovraccarico delle strutture che sappiamo dalla fisica cresce in modo esponenziale se aumenta il momento di forza.
Questo in soldoni significa che il bilanciere deve restare il più vicino possibile al corpo.
In più non dimentichiamo che anche un colpo di tosse può causare un ernia, ora che si fa, non si tossisce più???
Alcuni esercizi descritti come pericolosi, a mio parere potrebbero esserlo per chi ha già dei problemi ma un crunch o un sollevamento della gambe (ditemi ancora chi lo fa nel modo descritto nell'articolo) non li vedo così pericolosi e che potrebbero far schizzare dala loro sede anatomica i vostri dischi facendovi apparire come Neo in Matrix.
Il buon senso, la cautela, la tecnica esecutiva, la giusta progressione e l'allenamento del core, sono alla base della salute della schiena.
Chiunque si muova, ovvero vive la sua vita, è soggetto a sovraccarico funzionale, l'uomo primitivo a furia di agitare la clava aveva sicuramente il sovraspinato in fiamme, chiedete a Cianti!
Quindi, a meno di essere dei broccoletti e fare scemenze, fate allenamento in modo sensato e aspettatevi di arrivare in vecchiaia con qualche dolorino.


PS:L'articolo è indirizzato a gente comune o a chi di biomeccanica non conosce una virgola, poichè affermare che da in piedi, non sono gli addominali che flettono la colonna è ovvio come dire che il cielo è azzurro e che tutti abbiamo cinque dita.
Quindi l'articolo da spunti utili, ma criticabili poichè McGill ha anche i suoi detrattori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 26-02-2010, 07:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Non portare il discorso nella tua direzione solo perchè credi che sia la verità.
Io nn ho detto che sia laverità, perchè nessuno in questo modo possiede la verità assoluta!

Cmq, questo articolo ti indirizza nella direzione giusta, dà spunti, come hai detto tu, e tu lo hai confermato!

Preferisco seguire questi articoli che vedere gente che si ammazza di stacco e squat, con pesi non adatti alla propria struttura, e poi si meraviglia che ha male alla schiena.

Come sempre non sia accettano le mezze misure, o si vede tutto nero o tutto bianco!

PS: non sono un tuo detrattore, anzi se uno dei pochi che stimo qui dentro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 26-02-2010, 08:05 PM


dare delle indicazioni sensate generali, non vuol dire che indirizzi verso la strada giusta, l'importante però è trovare una propria strada.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0