FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Esami ormonali (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/11509-esami-ormonali.html)

pieruzzo 19-11-2009 03:24 PM

Esami ormonali

Ciao a tutti,
oggi sono arrivate le analisi che avevo chiesto a seguito di una lunga assunzione di finasteride usata per curare l'aga.Premetto che ho 26 anni e ho assunto la fina per 5.
Per il medico è tutto ok,ma secondo voi il valore di t libero è buono per un ragazzo della mia età?
Riporto le analisi fatte dopo 4 mesi di sospensione dalla fina.
T libero 14.7 pg/mL...(8.0-47.0)
FSH 4.11 mUI/mL ...(1.4-5.8)
LH 6.40 mUI/mL...(1.5-9.3 )
Testosterone 5.98ng/mL...(2.8-8.8)
Grazie a tutti.

southeastar 19-11-2009 05:12 PM

è un po bassino ma niente cmq di preoccupante,ci colpa la fina cmq dovresti vedere i valori come saranno tra altri 4-6 mesi

Alberto86 19-11-2009 06:35 PM

hai dimenticato l'esame piu' importante secondo me: quello del diidrotestosterone.
Comunque la finasteride distruggendo l'enzima alfa5reduttasi e quindi non permettendo la trasformazione del testo in dht, dovrebbe lasciare piu' testosterone libero...il problema pero' e che mancando questa conversione il corpo trasforma piu' testo in estradiolo e mancando dht, piu' testo viene legato alle SHBG...Tutto questo puo' portare ad aumento d'adipe, ginecomastia, abbassamento della libido, ecc.
La finasteride è un anti-androgeno quindi secondo me non dovrebbe essere usato dall'uomo per avere 2 peli in piu' sulla testa

Doc 19-11-2009 07:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da Alberto86 (Scrivi 152407)
La finasteride è un anti-androgeno quindi secondo me non dovrebbe essere usato dall'uomo per avere 2 peli in piu' sulla testa

Pur essendo io calvo sottoscrivo pienamente

Calvo è bello:cool:

ciao
Doc

pieruzzo 19-11-2009 10:06 PM

Si infatti sono tentato a sospenderla,quando la stacco mi sento molto più energico sia in palestra.. che li sotto :D:D
Ma secondo smettendo di assumerla la quota di T libero dovrebbe aumentare o si inchioderà su questi valori?

southeastar 19-11-2009 11:44 PM

dovrebbe ritornare tutto ai valori originari (con il tempo) prima ke utilizzavi la fina

Alberto86 19-11-2009 11:46 PM

la quota di testo libero dipende da tanti fattori tra cui l'età...sospendendo la finasteride permetterai al corpo di ristabilire una situazione di equilibrio. Il DHT si lega piu' facilemnte alle SHBG ed in teoria dovrebbe permettere di lasciare una piccolissima quota di testo libero; ma come ritorno a dire dipende da quanto testo produci, dall'età, ecc. In piu' il testo libero esplica le sue funzioni se i recettori funzionano bene.
Un ultima cosa: il Diidrotestosterone è l'ormone a mio avviso piu' importante per l'uomo, è quello che forma e mantiene i caratteri secondari nel maschio; inibirlo è una stupidaggine e non capisco perchè i dermatologi prescrivano questi farmaci cosi facilmente...
Se quest'ormone non venisse inattivato nei muscoli sarebbe molto piu' anabolizzante del testosterone essendo 4/5 volte piu' potente di quest'ultimo.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54 AM.