benzoato di sodio
come ritenere questo agente kimico usato in molti prodotti?
c'è ki dice ke è solo allergenico, ki potenzialmente cancerogeno in ambiente acido (x passaggio a benzene). quali le dosi massime ammesse? |
Ne starei profondamente alla larga.
Basta il semplice abbinamento con l'acido ascorbico e si ottiene benzene che è di provata tossicità. |
Quote:
|
C'è una bella indagine di Altroconsumo che ha preso in esame proprio le bibite, rilevando livelli sensibilmente elevati di benzene.
Le bibite puoi studiarle ed evitarle, il difficile è proprio con gli alimenti che non ti aspetteresti contengano benzoato. In genere controllo sempre e cerco di evitarlo a prescindere anche se è contenuto da solo, senza vit c, in quanto ci vuole poco ad assumere una fonte di acido ascorbico. |
Quote:
|
e guru come la metti tu con mirtilli e altri composti ke lo contengono?
latte da tracce a 6 mg/kg yogurt 12-40 mg/kg formaggi da tracce a 40 mg/kg frutta (escluso mirtillo) da 0 a 14 mg/kg patate, legumi e cereali da tracce a 0,2 mg/kg. mirtilli da 300mg a 1.3 grammi x kg!!! |
Mi fai venire l'angoscia :D
Dammi le fonti, mi allarma sapere che i mirtilli sono una fonte naturale di benzoato. SEi sicuro non si tratti delle versioni in barattolo tipiche degli states? |
io in effetti avevo sempre sospettato poco xke sapevo ke era naturale..pero dopotutto l'estrangolo del basilico è quanto + tossico possiamo immaginare:
le fonti sono + di 1 L'acido benzoico e i derivati tra l'altro se vuoi proprio allarmarti, ne hanno prugne, latticini (freski e stagionati) Farmacia Di Muria - Salute e benessere online IMBIO: ALCAT Test - Additivi http://www.nutrifood.it/index2.php?o...o_pdf=1&id=129 cmq dovremmo fare (io ho ancora i lavori da terminare ma sto iperimpegnato) 1 lista degli additivi etc sicuri, dubbi e ddannosi |
Perfetto, mi concilierà il sonno tutto ciò :D
|
pero i mirtilli sono ritenuti anticancerogeni..eppure benzoato `+ vitamina c...e io ci metto pure il limone sopra ai frutti di bosco..pero hanno tanto di quegli antiox
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 PM. |