FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Giramenti di testa dopo movimenti bruschi (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/10684-giramenti-di-testa-dopo-movimenti-bruschi.html)

Matty 13-09-2009 12:18 PM

Giramenti di testa dopo movimenti bruschi

volevo porvi questa domanda, a volte, dopo che magari mi capita di fare movimenti bruschi, per esempio alzarmi dal letto/divano troppo velocemente oppoure rialzandomi velocemente dopo che mi sono chinato a terra, mi capita che mi giri la testa per pochi secondi.

secondo voi puo' essere qualcosa legata alla cervicale?

Veleno 13-09-2009 12:23 PM

In linea di massima si tratta di ipotensione ortostatica...

Fr4nc3sk0 13-09-2009 12:24 PM

capita anche a me... spesse volte... non credo sia qualcosa di anomalo ma aspetto risposte anche io :D

Veleno 13-09-2009 12:26 PM

sì, è una reazione fisiologica abbastanza normale, a meno che non assuma proporzioni rilevanti...

Matty 13-09-2009 12:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 137341)
sì, è una reazione fisiologica abbastanza normale, a meno che non assuma proporzioni rilevanti...

capito... beh se mi dovessi trovare a terra incoscente penserei di fare una visita sicuramente...:D

ArmandoVinci 13-09-2009 09:44 PM

...non è una cosa normale, ma se si vuol considerare tale...
Può essere un problema legato alle vertebre cervicali o può essere una problematica di carattere vestibolare/labirintica.
Se il problema persiste vai da un medico.
Se ti capita di tanto in tanto, può essere relato a fattori di carattere stressogeno.

Gianlu..... 13-09-2009 11:26 PM

a me è capitato spesso dai 15 ai 20 anni... cosi come a molti miei amici...

non ho mai indagato...

ArmandoVinci 14-09-2009 03:15 AM

le ghiandole surrenali regolano la pressione e attraverso alcuni ormoni il battito cardiaco.
Se sei stressato, ovviamente l'infame asse ormonale tende a squilibrarsi con tutte le conseguenze del caso.
Questo per quanto concerne i soli fattori stressogeni/neuro-ormonali.
Nulla di preoccupante, ma se persiste può essere "fastidioso".

Matty 14-09-2009 11:55 AM

va bene, vedro' se si evolverà la situazione...

manakei 14-09-2009 01:34 PM

E' sempre bene eseguire esami specifici se questi "giramenti" oppure l'insorgere di acufeni (rumori immaginari come fischi, scricchiolii ecc non pulsazioni però) se poco tempo prima abbiamo sofferto di un otite o di una faringite, poichè sebbene rare possono essere manifestazioni di infezioni che è necessario curare tempestivamente per non incorrere in conseguenze spiacevoli come ipoacusia ecc.

Matty 14-09-2009 02:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 137540)
E' sempre bene eseguire esami specifici se questi "giramenti" oppure l'insorgere di acufeni (rumori immaginari come fischi, scricchiolii ecc non pulsazioni però) se poco tempo prima abbiamo sofferto di un otite o di una faringite, poichè sebbene rare possono essere manifestazioni di infezioni che è necessario curare tempestivamente per non incorrere in conseguenze spiacevoli come ipoacusia ecc.

no non ho avuto ne otite ne faringite.. ma cmq se mi rialzo tranquillo non mi succede...

DesperateGymwife 16-09-2009 03:26 PM

Io ho la pressione bassa, e quando si abbassa un po' troppo mi è sempre successo che mi girasse la testa e mi si oscurasse la vista per qualche secondo se mi alzo bruscamente.
Caso classico: se al mattino quando suona la sveglia mi alzassi di scatto, rischierei di cadere per terra!
Me l'hanno data come ipotensione ortostatica e non mi ha mai preoccupato, anche perchè ci convivo da quando ero piccola e capita anche ai miei genitori.
Un piccolo trucco per far passare prima il giramento di testa è contrarre i muscoli, ad.es i quadricipiti, anche se non ho idea di perchè funzioni.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12 AM.