Giramenti di testa dopo movimenti bruschi
volevo porvi questa domanda, a volte, dopo che magari mi capita di fare movimenti bruschi, per esempio alzarmi dal letto/divano troppo velocemente oppoure rialzandomi velocemente dopo che mi sono chinato a terra, mi capita che mi giri la testa per pochi secondi.
secondo voi puo' essere qualcosa legata alla cervicale? |
In linea di massima si tratta di ipotensione ortostatica...
|
capita anche a me... spesse volte... non credo sia qualcosa di anomalo ma aspetto risposte anche io :D
|
sì, è una reazione fisiologica abbastanza normale, a meno che non assuma proporzioni rilevanti...
|
Quote:
|
...non è una cosa normale, ma se si vuol considerare tale...
Può essere un problema legato alle vertebre cervicali o può essere una problematica di carattere vestibolare/labirintica. Se il problema persiste vai da un medico. Se ti capita di tanto in tanto, può essere relato a fattori di carattere stressogeno. |
a me è capitato spesso dai 15 ai 20 anni... cosi come a molti miei amici...
non ho mai indagato... |
le ghiandole surrenali regolano la pressione e attraverso alcuni ormoni il battito cardiaco.
Se sei stressato, ovviamente l'infame asse ormonale tende a squilibrarsi con tutte le conseguenze del caso. Questo per quanto concerne i soli fattori stressogeni/neuro-ormonali. Nulla di preoccupante, ma se persiste può essere "fastidioso". |
va bene, vedro' se si evolverà la situazione...
|
E' sempre bene eseguire esami specifici se questi "giramenti" oppure l'insorgere di acufeni (rumori immaginari come fischi, scricchiolii ecc non pulsazioni però) se poco tempo prima abbiamo sofferto di un otite o di una faringite, poichè sebbene rare possono essere manifestazioni di infezioni che è necessario curare tempestivamente per non incorrere in conseguenze spiacevoli come ipoacusia ecc.
|
Quote:
|
Io ho la pressione bassa, e quando si abbassa un po' troppo mi è sempre successo che mi girasse la testa e mi si oscurasse la vista per qualche secondo se mi alzo bruscamente.
Caso classico: se al mattino quando suona la sveglia mi alzassi di scatto, rischierei di cadere per terra! Me l'hanno data come ipotensione ortostatica e non mi ha mai preoccupato, anche perchè ci convivo da quando ero piccola e capita anche ai miei genitori. Un piccolo trucco per far passare prima il giramento di testa è contrarre i muscoli, ad.es i quadricipiti, anche se non ho idea di perchè funzioni. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12 AM. |