FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   Consiglio multivitaminico-minerale (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/8227-consiglio-multivitaminico-minerale.html)

IronMaiden 17-02-2009 07:11 PM

Consiglio multivitaminico-minerale

Salve vorrei un consiglio sull 'OPTISANA un multivitaminico-minerale che ho trovato da LIDL ad un terzo del prezzo del multicentrum. Ha praticamente le stesse sostanze e gli stessi dosaggi del multicentrum. Secondo voi il prezzo così basso va a discapito della qualità? Ad esempio coloranti nocivi ecc...?? Insomma per farla breve mi posso fidare?

killbill 17-02-2009 07:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da IronMaiden (Scrivi 100626)
Salve vorrei un consiglio sull 'OPTISANA un multivitaminico-minerale che ho trovato da LIDL ad un terzo del prezzo del multicentrum. Ha praticamente le stesse sostanze e gli stessi dosaggi del multicentrum. Secondo voi il prezzo così basso va a discapito della qualità? Ad esempio coloranti nocivi ecc...?? Insomma per farla breve mi posso fidare?

beh se li hai confrontati... chi ti dice che il multicentrum usi materie di alta qualità?:confused:

Guru 17-02-2009 08:06 PM

Quando si chiede un confronto tra prodotti, e necessario fornire le schede nutrizionali altrimenti diventa difficile.

Se però hai già verificato che gli ingredienti sono sicuramente gli stessi, non è impossibile che costi davvero un terzo, perchè non assorbe il costo della pubblicità che nel multicentrum è sicuramente elevato.

gian90 17-02-2009 08:35 PM

lo uso da mesi... ti consiglio quello per gli over 50 che ha dosaggi di alcuni vitamine piu' alti (C e gruppo B mi pare...)

IronMaiden 17-02-2009 08:59 PM

Multicentrum

Acido Folico 200 mcg 100%
Acido Pantotenico 6 mg 100%
Vitamina A* 800 mcg 100%
Biotina 150 mcg 100%
Vitamina B1 1,4 mg 100%
Vitamina B2 1,6 mg 100%
Vitamina B6 2 mg 100%
Vitamina B12 1 mcg 100%
Vitamina C 60 mg 100%
Vitamina D 5 mcg 100%
Vitamina E 10 mg 100%
Vitamina K 30 mcg -
Niacina 18 mg 100%
Luteina 250 mcg -

Calcio 162 mg 20%
Cloro 36,3 mg -
Cromo 25 mcg -
Ferro 14 mg 100%
Fosforo 125 mg 16%
Iodio 150 mcg 100%
Magnesio 100 mg 33,3%
Manganese 2,5 mg -
Molibdeno 25 mcg -
Potassio 40 mg -
Rame 0,7 mg -
Selenio 25 mcg -
Zinco 7,5 mg -

Optisana

COMPOSIZIONE PER COMPRESSA:

luteina 2000 micro gr
coenzima q10 2000 micro gr
vitamina A 800 micro gr
vitaminaE 12 mg alfa -te
vitaminaC 120 mg
vitamina K 30 micro gr
vitamina b1 2,1 mg
vitamina b2 2,4 mg
vitamina b6 3 mg
vitamina b12 3 micro grammi
vitamina d 5 micro gr
biotina 150 micro gr
acido folico 300 micro gr
niacina 18 mg NE
acido pantotenico 6 mg
calcio 200 mg
fosforo 152 mg
magnesio 99 mg
potassio 40 mg
cloruro 36,3 mg
ferro 5 mg
jodio 100 micro gr
rame 10-40 micro gr
manganese 1 mg
cromo 60 micro gr
molibdeno 80 micro gr
selenio 25 micro gr
zinco 5 mg

I dati dell'Optisana li ho presi dal venditore ma dovrebbero essere esatti.

IronMaiden 17-02-2009 09:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 100635)
lo uso da mesi... ti consiglio quello per gli over 50 che ha dosaggi di alcuni vitamine piu' alti (C e gruppo B mi pare...)

Si è vero ho notato che quello over50 è + massiccio però penso anche che prendendo amminoacidi con vit-b6 proteine dove spesso si trova un mix vitaminico e tanti altri prodotti che sono arricchiti di vitamine mi sembrerebbe di esagerare prendendo quello per over50, discorso diverso sarebbe se fosse l'unico integratore che prendo;)

IronMaiden 17-02-2009 09:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da killbill (Scrivi 100627)
beh se li hai confrontati... chi ti dice che il multicentrum usi materie di alta qualità?:confused:

Veramente non me lo dice nessuno ma visto il prezzo la pubblicità e la vendita in farmacia me lo auguro!!:D

Jacksparrow 17-02-2009 09:30 PM

scusate vorrei aprire un ot per non aprire un ulteriore thread.
il multivitaminico in quali quantità va assunte(2 compresse 1 mattina e 1 sera?) e per quanto tempo va assunto?nel senso lo uso per periodi e poi stacco per un po???

IronMaiden 17-02-2009 09:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da Jacksparrow (Scrivi 100651)
scusate vorrei aprire un ot per non aprire un ulteriore thread.
il multivitaminico in quali quantità va assunte(2 compresse 1 mattina e 1 sera?) e per quanto tempo va assunto?nel senso lo uso per periodi e poi stacco per un po???

Di solito se ne prende 1 compressa e preferibilmente la mattina durante i pasti.

deimos 17-02-2009 09:53 PM

io prendo quello dell'isatori 1 ke è un pò + dosato cmq ne prendo una cps prima di colazione tutti i giorni...

IronMaiden 17-02-2009 09:55 PM

Ragazzi ve li ho sistemati per poterli confrontare meglio:
Multicentrum Optisana

Acido Folico 200 mcg 100% acido folico 300 micro gr
Acido Pantotenico 6 mg 100% acido pantotenico 6 mg
Vitamina A* 800 mcg 100% vitamina A 800 micro gr
Biotina 150 mcg 100% biotina 150 micro gr
Vitamina B1 1,4 mg 100% vitamina b1 2,1 mg
Vitamina B2 1,6 mg 100% vitamina b2 2,4 mg
Vitamina B6 2 mg 100% vitamina b6 3 mg
Vitamina B12 1 mcg 100% vitamina b12 3 micro grammi
Vitamina C 60 mg 100% vitaminaC 120 mg
Vitamina D 5 mcg 100% vitamina d 5 micro gr
Vitamina E 10 mg 100% vitaminaE 12 mg alfa -te
Vitamina K 30 mcg - vitamina K 30 micro gr
Niacina 18 mg 100% niacina 18 mg NE
Luteina 250 mcg - luteina 2000 micro gr

Calcio 162 mg 20% calcio 200 mg
Cloro 36,3 mg - cloruro 36,3 mg
Cromo 25 mcg - cromo 60 micro gr
Ferro 14 mg 100% ferro 5 mg
Fosforo 125 mg 16% fosforo 152 mg
Iodio 150 mcg 100% jodio 100 micro gr
Magnesio 100 mg 33,3% magnesio 99 mg
Manganese 2,5 mg - manganese 1 mg
Molibdeno 25 mcg - molibdeno 80 micro gr
Potassio 40 mg - potassio 40 mg
Rame 0,7 mg - rame 10-40 micro gr
Selenio 25 mcg - selenio 25 micro gr
Zinco 7,5 mg - zinco 5 mg
Coenzima q10 2000 mcg

QUELLO DI SINISTRA è IL MULTICENTRUM E QUELLO DI DESTRA L'OPTISANA.
L'OPTISANA ha il coenzima q10 in + rispetto al multicentrum, solo che alcuni dosaggi mi sembrano errati xkè + alti del 100% dell'RDA.

deimos 17-02-2009 09:57 PM

cmq tempo fà ne parlò HD ke consigliava il multivitaminico della lidl xkè era uguale al multicentrum e costava solo 7€ circa..

effect 17-02-2009 11:55 PM

Io prendo quello della jamieson vita vim sport, 14€ 60 compresse.
1 compressa dopo la colazione.

dert 18-02-2009 09:28 AM

ok che hanno la stessa composizione..ma da un pò mi sorge qualche perplessità..perchè il prezzo tra multicentrum e optisan è così diverso? va bene il fattore pubblicità, ma non è sarà dovuto anche ad una qualità scadente della materia prima?

Kami 18-02-2009 02:46 PM

La cosa più intelligente da fare è chiedere consiglio al medico.
Tanto ci metti mezz'oretta, ti fai dire da lui qual'è un buon vitaminico (e magari gli parli pure di questo) e ti levi il pensiero ;)

Io cmq sapevo che non tutti i minerali fanno bene :confused:

IronMaiden 18-02-2009 03:07 PM

No Kami lascia perdere, l'unico consiglio che mi da il mio medico è di non prendere niente, senza contare che i medici non ne sanno + di me o di te, anche loro sono condizionati dalla pubblicità fatta dagli informatori medico scientifici...

LiborioAsahi 18-02-2009 03:11 PM

diciamo che generalmente, a onor del vero, un medico sarà poco intersessato all'utilizzo che facciamo "noi palestrati" di tutti quei composti che chiamiamo integratori.
Dire che non ne sanno più di me o di te mi pare una cagata.

Kami 18-02-2009 03:39 PM

Io infatti sono un fiero sostenitore dell'inutilità di integratori e robe varie :p

Cmq che dire, prendili tutti e due e provali entrambi a cicli ;)

LiborioAsahi 18-02-2009 03:50 PM

Te verti troppo dall'altra parte secondo me:p
Escludendoli a priori ti limiti e basta,Imao.

Kami 18-02-2009 03:53 PM

Si lavora e si fatica per la pancia e per la ghisa :p :p

GundamRX91 18-02-2009 04:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da dert (Scrivi 100716)
ok che hanno la stessa composizione..ma da un pò mi sorge qualche perplessità..perchè il prezzo tra multicentrum e optisan è così diverso? va bene il fattore pubblicità, ma non è sarà dovuto anche ad una qualità scadente della materia prima?

Infatti il problema secondo me e' che usano molecole poco biodisponibili, da qui il basso costo (e la bassa assimilazione).

manakei 18-02-2009 05:21 PM

Generalmente sono indicati anche i composti usati, ad esempio magnesio stearato, piuttosto che magnesio aspartato od orotato, così come per le vitamine possono essere in forme diverse e ripeto dovrebbero essere riportati tra gli ingredienti. Il maggior costo di un prodotto identico nella composizione rispetto ad un altro è sia nel brand e nella pubblicità sia, nel caso dei discount, nel minor costo che i prodotti venduti in questi negozi hanno grazie a strategie adotatte (minor costo della gestione della struttura, niente pubblicità, logistica, ridotta gamma di prodotti equivalenti...). Se prendete in esame il prezzo dei farmaci generici e di quelli di marca noterete diferenze sostanziali anche in questo caso, nonostante siano venduti dalla stessa farmacia!
Chiedete sempre la prescrizione del generico al vostro medico poi valuterà lui se sussistono controindicazioni...(spesso si adducono come motivi della scelta del marchiato gli eccipienti "migliori"...quasi sempre sono gli stessi anche nel generico...)

GundamRX91 18-02-2009 05:24 PM

Se gli ingredienti sono proprio gli stessi, ovviamente conviene il piu' economico :p

Kami 18-02-2009 05:51 PM

Secondo me tentar non nuoce ;)

Al massimo se inizi a diventare spastico puoi puntare sul multicentrum :p

IronMaiden 18-02-2009 10:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 100787)
diciamo che generalmente, a onor del vero, un medico sarà poco intersessato all'utilizzo che facciamo "noi palestrati" di tutti quei composti che chiamiamo integratori.
Dire che non ne sanno più di me o di te mi pare una cagata.

Mi sembrava chiaro a cosa mi riferissi ma evidentemente non è così. Io dico che il medico ne sa meno di me nel senso che il medico non sa sicuramente che materia prima usa multicentrum e quella che usa optisana (e non penso neanche che gliene interessi) non ho detto che ne sa meno di noi di vitamine e minerali...

Cmq a quelli che dicono di provare io rispondo, provare che? nel senso che le vitamine non mi danno nessun effetto, come potrebbe essere con la creatina, quindi anche provandoli cosa noterei? Cmq oggi sono andato a comprarlo, visto il prezzo...

Kami 18-02-2009 10:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da IronMaiden (Scrivi 100860)
Cmq a quelli che dicono di provare io rispondo, provare che? nel senso che le vitamine non mi danno nessun effetto, come potrebbe essere con la creatina, quindi anche provandoli cosa noterei?

Hai proprio fatto centro ;)
Se non ti danno nessun effetto cosa li prendi a fare? :p

E' questo il fulcro del discorso che ti dicevo prima ;)

LiborioAsahi 19-02-2009 01:59 AM

Quote:

Originariamente inviato da IronMaiden (Scrivi 100860)
Mi sembrava chiaro a cosa mi riferissi ma evidentemente non è così. Io dico che il medico ne sa meno di me nel senso che il medico non sa sicuramente che materia prima usa multicentrum e quella che usa optisana (e non penso neanche che gliene interessi) non ho detto che ne sa meno di noi di vitamine e minerali...

Cmq a quelli che dicono di provare io rispondo, provare che? nel senso che le vitamine non mi danno nessun effetto, come potrebbe essere con la creatina, quindi anche provandoli cosa noterei? Cmq oggi sono andato a comprarlo, visto il prezzo...

Bè avevo frainteso.
Quello che dici ora è uguale a ciò che penso io!;)

greatescape 19-02-2009 02:23 AM

multivitaminici con 100% rda per me sono inutili servono altri multivitaminici più adatti per gli sportivi

Petrh 19-02-2009 09:49 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 100888)
multivitaminici con 100% rda per me sono inutili servono altri multivitaminici più adatti per gli sportivi

Great potresti spiegarti meglio??

Devilman 19-02-2009 09:58 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 100888)

Straquoto.

I vitaminici al 100% rda sono quelli che realmente non necessitano integrazione poichè quei dosaggi possono essere garantiti da una alimentazione corretta!

Discorso diverso riguardo protocolli specifici di gruppi B e C ed antiossidanti ad elevato dosaggio,io stesso li ho utilizzati e la differenza c'è eccome,mi hanno fatto uscire rapidamente e bene da un sovrallenamento ad esempio.

IronMaiden 19-02-2009 10:04 AM

Quote:

Originariamente inviato da Kami (Scrivi 100864)
Hai proprio fatto centro ;)
Se non ti danno nessun effetto cosa li prendi a fare? :p

E' questo il fulcro del discorso che ti dicevo prima ;)

Hai ragione però in genere si prendono per evitare carenze di quegli elementi di cui uno sportivo ha + bisogno. Poi dico un'altra cosa è vero che questi multivitaminici non sono molto forti come dite però bisogna considerare che vanno sommati a quegli elementi che ingeriamo con una corretta alimentazione e poi, come dicevo prima, consideriamo che noi prendiamo anche altri integratori che sono quasi tutti arricchiti di vitamine...io ci andrei piano a prendere mix vitaminici + potenti in quando un mio amico è andato in ipervitaminosi, di vitamina B se non ricordo male.

Devilman 19-02-2009 11:35 AM

Quote:

Originariamente inviato da IronMaiden (Scrivi 100922)
Hai ragione però in genere si prendono per evitare carenze di quegli elementi di cui uno sportivo ha + bisogno. Poi dico un'altra cosa è vero che questi multivitaminici non sono molto forti come dite però bisogna considerare che vanno sommati a quegli elementi che ingeriamo con una corretta alimentazione e poi, come dicevo prima, consideriamo che noi prendiamo anche altri integratori che sono quasi tutti arricchiti di vitamine...io ci andrei piano a prendere mix vitaminici + potenti in quando un mio amico è andato in ipervitaminosi, di vitamina B se non ricordo male.

Questi protocolli di assunzione devono essere impostati su esigenze reali e da persone competenti,non si può improvvisare!

Tanto più è specifica una integrazione tanto più deve essere competente chi la programma,onde evitare appunto spiacevoli conseguenze come nel caso del tuo amico.

L'approssimazione è dannosa in qualsiasi aspetto dell'integrazione!

In Inghilterra un tizio è morto per aver bevuto troppa acqua,si è demineralizzato ed il cuore è andato in arresto...ora dobbiamo dire che fa male l'acqua o che è stato coglione lui a berne dieci litri al giorno?

IronMaiden 19-02-2009 11:44 AM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 100938)
Questi protocolli di assunzione devono essere impostati su esigenze reali e da persone competenti,non si può improvvisare!

Tanto più è specifica una integrazione tanto più deve essere competente chi la programma,onde evitare appunto spiacevoli conseguenze come nel caso del tuo amico.

L'approssimazione è dannosa in qualsiasi aspetto dell'integrazione!

In Inghilterra un tizio è morto per aver bevuto troppa acqua,si è demineralizzato ed il cuore è andato in arresto...ora dobbiamo dire che fa male l'acqua o che è stato coglione lui a berne dieci litri al giorno?

E' morto bevendo solo 10LT di acqua al giorno??:eek::eek: Mi sto preoccupando, io in estate supero i 6LT:eek:

IronMaiden 19-02-2009 11:57 AM

Cmq se leggi bene io non ho mai detto che le vitamine fanno male, ho solo detto che ci andrei cauto.

LiborioAsahi 19-02-2009 12:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da IronMaiden (Scrivi 100942)
E' morto bevendo solo 10LT di acqua al giorno??:eek::eek: Mi sto preoccupando, io in estate supero i 6LT:eek:

Io, in passato, sono arrivato a molto di più (ignorando di rischiare:eek:) e sono ancora qua!
Non voglio istigare nessuno a vedere quanto beve prima di morire:eek:, ma secondo me morire per 10litri d'acqua è indice del fatto che avevi altri problemi di salute o malnutrizione(o che sei di 30kg e muori perchè esplodi:D).

IronMaiden 19-02-2009 12:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 100950)
Io, in passato, sono arrivato a molto di più (ignorando di rischiare:eek:) e sono ancora qua!
Non voglio istigare nessuno a vedere quanto beve prima di morire:eek:, ma secondo me morire per 10litri d'acqua è indice del fatto che avevi altri problemi di salute o malnutrizione(o che sei di 30kg e muori perchè esplodi:D).

Non è che ci scrivi dall'altro mondo?? Com'è il paradiso?:D

LiborioAsahi 19-02-2009 12:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da IronMaiden (Scrivi 100953)
Non è che ci scrivi dall'altro mondo?? Com'è il paradiso?:D

Mi sa che se schiattavo il mio ascensore andava in giù:D!!!
E poi qua di paradisiaco non c'è un cazzo:D:D!!!
Logicamente, il mio sarà stato un azzardo, duraturo nel tempo per di più, ma bisogna tener sempre conto di diversi fattori. 10L non può essere un valore standard per morire.Un bodybuilder di 2metri o una ballerina di 1,5metri non moriranno con la stessa quantità d'acqua ingerita.

Devilman 19-02-2009 01:34 PM

Tenete conto che non si allenava,non so come vivesse e mangiasse ma soprattutto li ha bevuti in 6 ore.

Comunque è un dato di fatto,se il cuore perde la carica elletrolitica non funziona più come dovrebbe.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46 PM.